PROBLEMA FTTH Tim canalina ostruita.

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
Salve, è da una settimana precisa che ho la mia attuale linea (fastweb) completamente morta, supporto tecnico a causa pandemia inesistente e quelle poche volte che sono riuscito a parlare con gli operatori non hanno letteralmente fatto nulla, così decido di passare a Tim, tutto bello e perfetto, mi danno disponibilità persino di un upgrade della mia linea da 200/20 alla fibra FTTH 1000.
Mi accordo con i tecnici e vengono il giorno dopo, penso "wow incredibile la fastweb non ha nessuno, loro invece persino il giorno dopo mi arrivano a piazzare i fili", ma ovviamente la mia felicità non dura a lungo, dopo 10 o 15 minuti di "sopralluoghi" e prove mi dicono che non possono fare nulla perché tra il pianerottolo e la mia casa c'è la canalina ostruita e se ne vanno.
Ho anche fatto presente che avrebbero potuto far passare i fili tramite citofono o altri spazi facendolo uscire tranquillamente dal muro, poi sarei stato io a sistemare tramite canaline esterne il filo per renderlo più gradevole o in caso di necessità visto che l'armadietto condominiale dove attaccare la fibra è in una chiostrina, di far passare i cavi esternamente e poi rientrarli insieme a quelli dell'antenna TV, ma non hanno voluto ascoltarmi dicendo che non era possibile farle e che se non passava da lì non poteva passare da nessun altra parte.

Ora io mi chiedo, possibile che non ci sono altre soluzioni se non smantellare 2 metri di muro condominiale per cambiare una canalina o erano loro poco propensi ad altre soluzioni?
Non tanto per i costi, ovviamente, ma perché dovrei riunire il condominio e attendere l'approvazione, sotto rischio coronavirus tra l'altro , ciò allungherebbe i tempi in modo assurdo per una cavolata e io sono già 7 giorni che sto senza rete.
 

stefano_gr1992

Nuovo Utente
71
19
CPU
intel i7 12700k
Dissipatore
Rog Rjuin 360
Scheda Madre
Asus Rog Stirx Z690 F
HDD
Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Corsair Dominator 4800 Mhz DDR5 32 GB
GPU
RTX 3090 Zotac Trinity
Monitor
XV3 Monitor Gaming Nitro XV273KP Nero
PSU
Rog Thor 850W Platinum
Case
Lian Li O11Dynamic XL
OS
Win 11
Ciao, hai la certezza che la canalina sia ostruita ? Per esperienze e stessa ammissione di alcuni tecnici avendo molti lavori in successione il ko tecnico da canalina ostruita lo usano spesso come scusa per chiudere alla svelta un lavoro. Quando vennero ad installare la mia ftth dissero la stessa cosa, esasperato da un lavoro gravoso provai da solo con una sonda da elettricista e con un pò di tentativi riusci a passare, bastava solo un pò di pazienza cosa che alcuni tecnici non hanno, richiamai il giorno seguente attaccarono il cavo all'estremità e ripercorsi il tracciato, il problema era semplicemente il vecchio cavo telefonico che aveva fatto un nodo.
 

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
Ciao, hai la certezza che la canalina sia ostruita ? Per esperienze e stessa ammissione di alcuni tecnici avendo molti lavori in successione il ko tecnico da canalina ostruita lo usano spesso come scusa per chiudere alla svelta un lavoro. Quando vennero ad installare la mia ftth dissero la stessa cosa, esasperato da un lavoro gravoso provai da solo con una sonda da elettricista e con un pò di tentativi riusci a passare, bastava solo un pò di pazienza cosa che alcuni tecnici non hanno, richiamai il giorno seguente attaccarono il cavo all'estremità e ripercorsi il tracciato, il problema era semplicemente il vecchio cavo telefonico che aveva fatto un nodo.

Effettivamente sembrava strano anche a me che la canalina si ostruisse accidentalmente all'interno di un muro infatti ho provato anche io con una sonda dal mio appartamento, dopo circa 5 cm c'è una curva visibile ad occhio guardando all'interno con la luce e nei centimetri successivi la sonda smette di avanzare, quando l'ho tirata fuori la punta era bianca tipo avesse toccato un muro e l'avesse "graffiato".
 

stefano_gr1992

Nuovo Utente
71
19
CPU
intel i7 12700k
Dissipatore
Rog Rjuin 360
Scheda Madre
Asus Rog Stirx Z690 F
HDD
Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Corsair Dominator 4800 Mhz DDR5 32 GB
GPU
RTX 3090 Zotac Trinity
Monitor
XV3 Monitor Gaming Nitro XV273KP Nero
PSU
Rog Thor 850W Platinum
Case
Lian Li O11Dynamic XL
OS
Win 11
Allora purtroppo temo che tu debba fare il lavoro di adeguamento, perchè il cavo o passa dalla canalina telefonica oppure da quella dei contatori elettrici almeno cosi mi dissero.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili