FTTH TIM appena installata

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Ciao a tutti,
mi hanno da qualche giorno installato la FTTH TIM e oggi andando a muovere un po' il modem è caduta la connessione. Dopo una mezz'oretta a spegnere e riaccendere il modem, a smontare e rimontare mi sono accorto che il filo della fibra era molto piegato (sembrava spezzato) andando a raddrizzarlo la connessione si è ripresa ma il filo si presenta comunque così (allegato). Oggi dovrò montare una mensoletta per tenere il tutto più in ordine e sistemato, posso stare tranquillo che non si spezzerà la fibra definitivamente? E' una piega normale quella? Sono abbastanza preoccupato perchè lavoro in smart working e stare senza connessione sarebbe un problema.

Side question: è normale che la fibra mi vada a 750mb in down? Considerando che la casa è cablata in ethernet con il modem al centro della casa.

Allegati

• InkedWhatsApp Image 2021-06-22 at 12.45.46_LI.webp
    InkedWhatsApp Image 2021-06-22 at 12.45.46_LI.webp
    54 KB · Visualizzazioni: 71
Non mi piace affatto quella strozzatura sul patch fibra, io aprirei guasto e farei venire un tecnico a farlo cambiare.

La velocità che menzioni è regolare e va benissimo in FTTH GPON

Non mi piace affatto quella strozzatura sul patch fibra, io aprirei guasto e farei venire un tecnico a farlo cambiare.

La velocità che menzioni è regolare e va benissimo in FTTH GPON
dici che è il caso? il tecnico che è venuto ad installarmi la fibra ha detto che la sostituzione di quel filo costa 80€.

Se il tecnico l'ha installata così, io sinceramente mi impunterei e chiederei che la sostituissero gratis, ora, con tutta la buona volontà, una bretellina fibra corta, che sia multimodale o monomodale, ma non costa di certo 80 euro

Se il tecnico l'ha installata così, io sinceramente mi impunterei e chiederei che la sostituissero gratis, ora, con tutta la buona volontà, una bretellina fibra corta, che sia multimodale o monomodale, ma non costa di certo 80 euro
ma se non è rotto che dico al 187? il filo ha una piega che non mi piace? Alla fine la connessione mi va, ho anche montato la mensola e sballottolato per bene il filo e va ancora. Non vorrei far aprire un guasto e perdere del tempo senza motivo.

ma se non è rotto che dico al 187? il filo ha una piega che non mi piace?

Gli dici che il tecnico che non ha fatto bene il suo lavoro e che ti è caduta la connessione e per un po' non andava. Digli pure che il cavo fa falso contatto e che quindi va sostituito.

Alla fine la connessione mi va, ho anche montato la mensola e sballottolato per bene il filo e va ancora.

Prima invece la connessione ad internet era caduta e per un po' non andava. Hai pure una discussione facendo giustamente la foto di quel cavo che ha qualcosa che non va.
Infine il tecnico non ha fatto bene il suo lavoro e questo non può essere accettato.

Oggi mi hanno installato la FTTH di Fastweb, con il wifi su cell e tablet mi segna 569 in download e 262 in upload e va bene, mentre con cavo ethernet (cat 5e) da pc a modem mi segna 94 sia in in download che in upload, neanche la velocità minima garantita di 100Mbps. Il tecnico mi ha detto che dipende dalla scheda di rete del pc, la scheda di rete è integrata nella mainboard una ASUS TUF Z590, Dal manuale della mainboard, la scheda di rete è questa:

x Intel® I225-V 2.5Gb Ethernet
TUF LANGuard

mi sembra strano che sia colpa della scheda di rete, cosa ne dite?

Provato a cambiare cavo?
Ho provato oggi e funziona, in pratica usavo il cavo ethernet che avevo già collegato al pc un cat 5e. Oggi ho sostituito il vecchio cavo con quello nuovo, sempre cat 5e, ora ottengo 924 in download e 247 in upload. Non mi spiego il fatto che entrambi i cavi ethernet sono di fastweb, entrambi cat 5e, uno era del vecchio modem, l'altro di quello nuovo, mi viene da pensare che il primo si sia in qualche modo danneggiato... comunque poco importa, ora va tutto bene.

Grazie dell'aiuto ?

Se proprio vuoi andare sul sicuro, recupera un cavo cat 6 che è meglio del cat 5e

Poiché mi serviva una secondo cavo ethernet per il vecchio pc che uso ancora, oggi ne ho acquistato uno del tipo cat 6, provato al posto del cat 5 sul nuovo pc, non ci sono miglioramenti di velocità in download circa 800 ed in upload circa 200 a volte anche qualcosa in più, a questo punto credo che la mia linea più di questo non possa fare. Va benissimo così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro