FTTH - spesa extra per cablaggio roe > appartamento

Pubblicità

Neapolale

Utente Èlite
Reazioni
852
Punteggio
118
Salve,
anche se inizialmente il mio attuale operatore mi aveva detto che non avrei dovuto affrontare alcun costo, oggi è venuto un tecnico e mi ha detto che ci vorranno 45mt di cavo da pagare per portare la fibra dal roe all'appartamento (1° piano). Spesa 112.5€.

Vi risulta che sia con tutti così? posso eventualmente passare ad un altro operatore e sperare che questa spesa venga assorbita da loro o ci saranno sempre queste spese extra e quindi è inutile?

Io a parte il costo di attivazione (indicato nel contratto) non ho avuto nessuna altra richiesta.
Hanno portato la fibra ottica dal tombino in strada fino al sottoscala e collegato il roe, e poi da lì fino a casa ( piano rialzato), circa 40 metri.

Ultima modifica:
Con chi hai stipulato il contratto? Openfiber o Fibercop non fanno pagare nulla, se ci sono dei lavori da fare esempio su suolo privato, sono a carico tuo ma devi farli fare te, non te li fa la ditta incaricata da openfiber o fibercop.
Contatta l'operatore e fai notare la problematica, se poi l'operatore fa storie, manda in KO e passa a uno più serio

Considera che da me, condominio primo piano, sono venuti hanno passato tutta la fibra dal ROE in facciata, forato in terrazza, entrati con il cavo e mi hanno lasciato buoni 10 metri di cavo di scorta dato che gli ho detto che avrei sistemato io il cavo e il box di giunzione e in questo modo avrei avuto cavo in abbondanza per spostarlo dove mi pare.

Tempo: 3 ore buone buone. Spesa: zero

io ho gia Novaconn da 4 anni (ho fatto dei lavori per loro) e mi hanno detto che potevo passare tranquillamente all'ftth senza costi aggiuntivi a 26.90€.
Mi hanno mandato i tecnici di fibercop che però hanno fatto storie, dovendo passare nei pressi di una grondaia mi hanno detto che ci sono multe fino a 500€ se non faccio passare i cavi all'interno di una tubazione rigida RK ma che loro non fanno questo lavoro. Si occupano solo di fare passare i cavi. Inoltre avrei dovuto anche provvedere a fare il foro da dove dovrà passare la fibra perché non la fanno passare dallo stesso foro della linea telefonica esistente.
A questo punto, chiamo l'operatore e spiego quanto sopra. Mi fanno venire un loro tecnico che mi dice che può tranquillamente farlo lui il lavoro, previa approvazione dall'azienda. Si è fatto un calcolo di quanti metri di cavo ci volessero e l'ha comunicato all'ufficio. Mi hanno richiamato e mi hanno spiegato che se volevo potevo pagare loro i 45m di fibra a 2.50€/m e se la sbrigavano loro.

Considera che da me, condominio primo piano, sono venuti hanno passato tutta la fibra dal ROE in facciata, forato in terrazza, entrati con il cavo e mi hanno lasciato buoni 10 metri di cavo di scorta dato che gli ho detto che avrei sistemato io il cavo e il box di giunzione e in questo modo avrei avuto cavo in abbondanza per spostarlo dove mi pare.

Quindi ho capito bene? a seconda dell'operatore potrei evitarmi questa spesa?

"Inoltre avrei dovuto anche provvedere a fare il foro da dove dovrà passare la fibra perché non la fanno passare dallo stesso foro della linea telefonica esistente."
Da me la fibra passa nello stesso corrugato usato dal doppino del telefono, non si sono fatti nessun problema.

io ho gia Novaconn da 4 anni (ho fatto dei lavori per loro) e mi hanno detto che potevo passare tranquillamente all'ftth senza costi aggiuntivi a 26.90€.

Fermo però, mi pare di capire che questo sia un operatore locale che non si appoggia su fibra openfiber o fibercop, ma ha la sua infrastruttura fibra.
Sono questi?

Se sono un operatore locale con la loro infrastruttura fibra, allora il discorso decade, dato che possono fare i prezzi che vogliono

Per capire, il ROE da cui partirebbero ha serigrafia OpenFiber / BUL o FiberCop ?

Mandali a quel paese e prendi Dimensione, ma figurati se mandano in KO una pratica per fare un foro in un muro...
Hai beccato una squadra di scappati da casa

ma anche con loro avrò lo stesso problema giusto? la squadra che mi ha detto che avrei dovuto provvedere io alla tubazione rigida è di fibercop non dell'operatore. Quindi anche dimensione dovrà passare da loro, o almeno questo è il mio timore.
Mi sa che l'unica cosa è provare e vedere che succede.

ma anche con loro avrò lo stesso problema giusto? la squadra che mi ha detto che avrei dovuto provvedere io alla tubazione rigida è di fibercop non dell'operatore. Quindi anche dimensione dovrà passare da loro, o almeno questo è il mio timore.
Mi sa che l'unica cosa è provare e vedere che succede.
Chi fa domanda deve garantire il passaggio dalla strada al interno abitazione, nel mio caso e' stato fatto seguendo il pre esistente passaggio del rame telefonico

Altrimenti e' corretto che se non c'e, sia tu a predisporre una canalina perché chi fa i lavori fa passare il cavetto di fibra non tubi

Chi fa domanda deve garantire il passaggio dalla strada al interno abitazione, nel mio caso e' stato fatto seguendo il pre esistente passaggio del rame telefonico

Altrimenti e' corretto che se non c'e, sia tu a predisporre una canalina perché chi fa i lavori fa passare il cavetto di fibra non tubi
ma è già così, sto con la fibra in rame. Però a quanto pare per l'FTTH per fibercop deve passare da una canalina nei pressi di una grondaia\tettoia. Vabè vedremo.

Ultima modifica:
Chi fa domanda deve garantire il passaggio dalla strada al interno abitazione,
Certo, nel caso di suolo privato, esempio giardino, cortile, ecc
Ma se il ROE è in facciata, portano il cavo fibra in facciata, bucano per entrare e via. Se ci fosse da pagare per lavori in ogni passaggio semplice, ci sarebbero la metà delle attivazioni in KO

Secondo me hai beccato una squadra di rompiscatole e il tuo operatore non se ne frega molto, altrimenti prima di mandare in KO un'attivazione avrebbero preso il loro referente fibercop e gliene avrebbero dette quattro

Nel nostro condominio abbiamo tutto nel corridoio delle cantine. Infatti io il router lo fatto mettere nel mio "datacenter" (cantina) e da li salgono i cavi di rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro