(FTTH) SpeedTest sempre differenti!

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Salve, ieri sono intervenuti i tecnici per installarmi la linea FTTH. Effettuando vari SpeedTest, ho notato che il Download cambiava in continuazione, ogni volta è sempre diverso (parliamo di valori anche di 200mb di differenza). Ho effettuato altri test da PC con navigazione in incognito e, stranamente, il download risultava molto più stabile. Ho provato quindi ad installare Google Chrome (pensando fosse un problema del browser), ma, nonostante l'avessi appena scaricato, ho continuato ad avere questa differenza di valori tra la navigazione normale e quella in incognita. Infine ho scaricato l'App SpeedTest su PC, e con quella i valori rimangono stabilissimi e alti. Adesso mi chiedo perché accada tutto ciò?.. a quale test mi devo affidare per il valore "reale"?
Può essere secondo voi qualche malfunzionamento alla linea? Non riesco a trovare risposta, perché se mi affido all'app SpeedTest su PC i valori sono più che perfetti.
Ho un problema simile anche con il cellulare, con l'app SpeedTest. in Wifi vado sui 650mb, con l'app Tim vado tra i 900 e i 915mb, una cosa simile, come detto precedentemente succede anche con il PC. Ovviamente il test lo effettuo sullo stesso server. Questo problema non lo riscontravo quando ero in FTTC, adesso non so se sia un caso.

Aggiornamento: Credo di aver notato il "problema" se cosi possiamo definirlo. Durante lo speedtest, quando arriva il momento del Download, affianco al server scelto, esce "+3 more", ed il valore del download è alquanto basso e ballerino. Mentre con la navigazione in incognito questo "+3 more" di fianco al server non esce, ed il valore è alto. Non sto capendo niente, sbaglio io qualcosa? Questo "+ 3 more" di fianco al server scelto esce solamente durante il test del Download.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì, l'unica cosa è che ti stai facendo dei problemi per niente.
Stai usando un software terzo che si basa su server terzi dislocati chissà dove per testare la tua linea.
Fai una cosa, scarica steam ( se giochi ) e fai partire il download di un gioco freetoplay. e vedi quanto stai andando.
Oppure scarica un file da webbrowser, non star lì a focalizzarti su cosa o non cosa vede il sito speedtest.
Se proprio vuoi misurarla, usa lo strumento della AGCOM
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
sì, l'unica cosa è che ti stai facendo dei problemi per niente.
Stai usando un software terzo che si basa su server terzi dislocati chissà dove per testare la tua linea.
Fai una cosa, scarica steam ( se giochi ) e fai partire il download di un gioco freetoplay. e vedi quanto stai andando.
Oppure scarica un file da webbrowser, non star lì a focalizzarti su cosa o non cosa vede il sito speedtest.
Se proprio vuoi misurarla, usa lo strumento della AGCOM
Su questo fuori dubbio. La mia domanda era su come mai c'è questa differenza di 250mb tra la navigazione normale e quella in incognita. Da oggi, per un valore approssimativo, credo mi affiderò all'applicazione, però volevo capire come mai questo "+3 more" di fianco al server scelto, che pare sia la causa di questi valori sballati, dato che la navigazione in incognito non sembrerebbe dare chissà che problemi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
è per via dei cookie e altre cose.
In modalità incognito il browser è vanilla, senza personalizzazioni e senza estensioni e senza salvare niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili