FTTH, problemi nel portarla presso la mia abitazione

Pubblicità
la tim mi ha messo in contatto con telecom, la mail è : documenti187@telecomitalia.it
Ok, se sei convinto, fai pure.
Però TIM non gestisce più l'infrastruttura, la gestione è passata a FiberCop
Oltre al fatto che Metroweb è passata in OpenFiber
Guarda, avresti forse più possibilità con Dimensione, che hanno abbastanza contatti in OF, che con TIM.

Ma vabbè, ok, fai come meglio credi.
Buona fortuna
 
Ok, se sei convinto, fai pure.
Però TIM non gestisce più l'infrastruttura, la gestione è passata a FiberCop
Oltre al fatto che Metroweb è passata in OpenFiber
Guarda, avresti forse più possibilità con Dimensione, che hanno abbastanza contatti in OF, che con TIM.

Ma vabbè, ok, fai come meglio credi.
Buona fortuna
io sono qua per questo, di sicuro avete più informazioni di me, io sto cercando di contattare tutti sperando qualcuno mi ascolti
 
Scrivere a OpenFiber da cittadino ha poco peso, meglio se viene contattato un referente OF dal Comune o da un ISP.
In genere in questi casi chi può essere più influente è il Comune, fidati
 
l'ufficio tecnico lo sento domani mattina, cosa intendevi per ISP?
Gli ISP sono i fornitori connettività.
Provo a darti una spiegazione rapida.

A livello nazionale, in Italia i cablaggi, doppino rame in precedenza e fibra ottica adesso, sono attualmente gestiti da appositi consorzi.
Tutta la parte rame (su cui transitano la fonia RTG, le ADSL, il cosiddetto ultimo miglio delle VDSL, ecc) che era TIM adesso è di titolarità del consorzio FiberCop
Per ciò che riguarda fibra ottica oltre al già citato FiberCop (che prima era parte di TIM e nel 2024 è stato scisso da TIM) c'è anche OpenFiber che in buona parte copre le cosiddette aree grigie e aree nere
qui trovi le definizioni delle aree nere/grigie/bianche

Ci sono poi posatori fibra in realtà locali (provinciali/ecc), ma appunto sono realtà più limitate e locali e non entrano in queste considerazioni.

I due consorzi FiberCop e OpenFiber (in cui è confluito Metroweb che iniziò la copertura fibra di alcune grandi città tra cui la tua) non vendono fibra connessioni direttamente, ma forniscono il servizio di trasporto dati su fibra ai vari ISP Internet Service Provider ovvero i vari operatori che vendono connettività. E qui c'è l'imbarazzo della scelta, da grandi realtà appunto TIM (che non è più monopolista nè titolare di infrastruttura dal 2024 ma è un ISP come gli altri) Vodafone Wind Fastweb ecc alle realtà magari più piccole ma MOLTO più attente al cliente vedi il già citato Dimensione per arrivare fino a realtà locali che operano magari in territori più limitati (provincie, aree limitrofe, ecc)

Come ora dovrebbe essere chiaro, nè TIM nè altri operatori fornitori di connessione possono darti connessione fibra se non risulti nei database di copertura di OpenFiber / FiberCop, perché non possono effettuare lavori infrastrutturali, i quali sono unicamente a carico di FiberCop / OpenFiber / piccoli operatori locali.

A questo si aggiungono le connettività cosiddette FWA ovvero non cablate ma via radio, di cui Eolo è il migliore a livello nazionale.

Ora, specificato tutto questo, perché ti consiglio il contatto con ufficio tecnico del Comune? Generalmente se ne occupa chi gestisce le infrastrutture del Comune, quindi di solito servizi tecnici (la fibra è un'infrastruttura) e generalmente hanno sempre rapporti con OpenFiber, / FiberCop, vuoi per segnalazione problemi esempio la rottura di un cavo fibra, vuoi per segnalare problematiche che interessano i cittadini, ecc ec.
In questo modo, se l'ufficio competente avesse voglia, potrebbero far segnalazione al loro referente regionale OF che potrebbe decidere di far verificare la situazione, controllare se c'è stata un'erronea indicazione del civico o c'è effettivamente un reale problema tecnico che impedisce l'allaccio del ROE, ecc ecc. Gli ISP purtroppo non hanno moltissimo "potere" in qesto caso, dato che loro intervengono quando nei database di copertura è già presente l'IdBuilding (ovvero l'identificativo dell'edificio / palazzo) per richiedere la connessione della fibra, ma non possono costringere i consorzi che gestiscono la fibra a censire e abilitare nuove situazioni.
Inoltre in questi casi il Comune "ci mette la faccia" per cui uno o più cittadini scontenti che non sono coperti dalla banda ultra larga possono comunque mettere il Comune in brutte situazioni, tra eventuali diciamo "giornalate" anche se oggi si usano più le comunicazioni sui social a comunque togliere voti all'amministrazione corrente.



Spero di essere stato chiaro e d'aiuto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top