DOMANDA FTTH Napoli open fiber. Infostrada o vodafone?

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti,
domanda secca: abito a Napoli e sono stato raggiunto dalla rete open fiber. Meglio infostrada o vodafone come qualità di linea, modem e quant'altro?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
domanda secca: abito a Napoli e sono stato raggiunto dalla rete open fiber. Meglio infostrada o vodafone come qualità di linea, modem e quant'altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Hai poi scelto?
 
  • Mi piace
Reazioni: elpocholoco

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Hai poi scelto?

Vodafone. Nel momento in cui scelsi di attivare la fibra wind ancora non era effettivamente disponibile. Lo è diventata poco dopo.
Con vodafone mi trovo discretamente, anche se nonostante il cavo in fibra fino al modem c'è perdita di velocità (il famoso 1gpbs mai visto), ma potrebbe dipendere un po' dal modem, un po' da vodafone stessa (a seconda degli orari la linea va meglio o peggio). Consiglio a chi la attiverà di contattare l'assistenza tecnica entro il primo mese, in quanto poi diventa a pagamento. Così ho risolto qualche problemino relativo soprattutto al wifi e qualche impostazione sul modem. Speriamo che col modem libero la situazione migliori
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vodafone. Nel momento in cui scelsi di attivare la fibra wind ancora non era effettivamente disponibile. Lo è diventata poco dopo.
Con vodafone mi trovo discretamente, anche se nonostante il cavo in fibra fino al modem c'è perdita di velocità (il famoso 1gpbs mai visto), ma potrebbe dipendere un po' dal modem, un po' da vodafone stessa (a seconda degli orari la linea va meglio o peggio). Consiglio a chi la attiverà di contattare l'assistenza tecnica entro il primo mese, in quanto poi diventa a pagamento. Così ho risolto qualche problemino relativo soprattutto al wifi e qualche impostazione sul modem. Speriamo che col modem libero la situazione migliori

Se posso consigliarti alcune cose, innanzitutto non vedrai mai il numero "1000 Mbit" in quanto il protocollo utilizzato per il trasporto di tale velocità si mangia 40-50Mbit, quindi dovresti vedere 940-50 (e fidati ne ho visti molti).

Poi per risolvere la questione di "velocità" ti consiglio di seguire passo per passo questa guida: https://community.vodafone.it/t5/Ip...ction-id=4553535597&search-result-uid=1037508
La maggior parte delle volte, direi un 99% dei casi, il problema é legato ai nostri dispositivi, quindi quella guida potrebbe permetterti di vedere i famosi 950Mbit.

Ultima cosa, sempre se posso, cerca su Telegram il gruppo @vodafone_italia, così se hai bisogno di assistenza o informazioni più dirette, noi ci siamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: elpocholoco

elpocholoco

Nuovo Utente
108
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 Ghz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se posso consigliarti alcune cose, innanzitutto non vedrai mai il numero "1000 Mbit" in quanto il protocollo utilizzato per il trasporto di tale velocità si mangia 40-50Mbit, quindi dovresti vedere 940-50 (e fidati ne ho visti molti).

Poi per risolvere la questione di "velocità" ti consiglio di seguire passo per passo questa guida: https://community.vodafone.it/t5/Ip...ction-id=4553535597&search-result-uid=1037508
La maggior parte delle volte, direi un 99% dei casi, il problema é legato ai nostri dispositivi, quindi quella guida potrebbe permetterti di vedere i famosi 950Mbit.

Ultima cosa, sempre se posso, cerca su Telegram il gruppo @vodafone_italia, così se hai bisogno di assistenza o informazioni più dirette, noi ci siamo.

Ti ringrazio molto. Proverò sicuramente entrambe le cose.
Preciso che non mi aspettavo il 1000, so che qualcosa si perde, però nemmeno il 500 o meno sinceramente, max 600 quando va bene. Parlo di misurazioni fatte come detto da vodafone sui loro server con loro speedtest o quello ookla sempre su server Vodafone e su pc collegato direttamente via cavo al modem, senza altre attività in corso, tenendo sotto controllo anche la ram.
Inoltre il mio riferimento era anche alla qualità della linea, al di là dei numeri: a volte si nota che è lenta anche semplicemente navigando o ancor di più con attività più consistenti come gaming online con ps4 (anche se in questo caso subentrano altri fattori), altre volte invece va meglio. Insomma, tornando ai numeri, ad esempio in download, il miglioramento rispetto alla fibra fttc 100 di tim, che avevo prima, è minimo, 3-4mbps quando va bene (ma forse anche in questo caso entrano in gioco altri fattori).
Comunque proverò i tuoi consigli. Da un po' mi ero rassegnato.
Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili