RISOLTO FTTH Lan cappato a 100mb/s e più lento del wifi

• Autore discussione Autore discussione H247
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

H247

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve,

Ho un contratto FTTH 2.5/1000 "complessivo" ( questo è il limite raggiungibile dalla somma dei dispositivi collegati, il singolo pc viaggia a 1000 nel migliore dei casi).

Problema: l'unico pc desktop collegato tramite cavo ethernet al router (TPlink XX230v) non va oltre i 100 mb/s (in realtà si ferma a 94) mentre il tablet in wifi arriva a 600.
Il tecnico ha verificato il tipo di scheda di rete (Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller, integrato sulla mobo) ed ha provato a cambiare il parametro "Velocità e duplex" da "Auto_negotiation" a "1 Gbps full duplex". Niente. Poi ha contato i pin del cavo ethernet e l'ha provato sul suo portatile. Stesso risultato.
Ha quindi usato il suo cavo di rete con lo stesso portatile ed è arrivato a 500, per cui la colpa sembra essere del cavo.
Ok, ma che cavo devo comprare?

Quello "difettoso" è un cat6E, ed è lungo circa 7 metri

Se la lunghezza è il problema è un guaio perchè "standard" non andrebbe bene...almeno un 5 metri mi servono.

Salve,

Ho un contratto FTTH 2.5/1000 "complessivo" ( questo è il limite raggiungibile dalla somma dei dispositivi collegati, il singolo pc viaggia a 1000 nel migliore dei casi).

Problema: l'unico pc desktop collegato tramite cavo ethernet al router (TPlink XX230v) non va oltre i 100 mb/s (in realtà si ferma a 94) mentre il tablet in wifi arriva a 600.
Il tecnico ha verificato il tipo di scheda di rete (Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller, integrato sulla mobo) ed ha provato a cambiare il parametro "Velocità e duplex" da "Auto_negotiation" a "1 Gbps full duplex". Niente. Poi ha contato i pin del cavo ethernet e l'ha provato sul suo portatile. Stesso risultato.
Ha quindi usato il suo cavo di rete con lo stesso portatile ed è arrivato a 500, per cui la colpa sembra essere del cavo.
Ok, ma che cavo devo comprare?

Quello "difettoso" è un cat6E, ed è lungo circa 7 metri

Se la lunghezza è il problema è un guaio perchè "standard" non andrebbe bene...almeno un 5 metri mi servono.
5E vorrai dire. Prova con un Cat 6 in rame

5E vorrai dire. Prova con un Cat 6 in rame
Grazie per il link!

Non per insistere, eh, ma CAT-6E è davvero riportato sul cavo:

"Network patch cable CAT-6E 24AWG 4PR-ETL TIA-EIA-5688 115M"

Che poi in realtà non sia un cat6e ma un cat5e perchè i cat6e non esistono boh.. io non ne capisco <.<

Grazie per il link!

Non per insistere, eh, ma CAT-6E è davvero riportato sul cavo:

"Network patch cable CAT-6E 24AWG 4PR-ETL TIA-EIA-5688 115M"

Che poi in realtà non sia un cat6e ma un cat5e perchè i cat6e non esistono boh.. io non ne capisco <.<
Il famoso Cat 6 Enhanced. Cat 6e non è uno standard riconosciuto e non ha un significato concordato. Dopo la ratifica della Categoria 6, i produttori hanno iniziato a offrire sistemi di cablaggio e soluzioni etichettati come Categoria 6e. Si tratta di un"affermazione di marketing da parte dei produttori e in genere si riferisce a un'affermazione di prestazioni dell"headroom superiori allo standard TIA Categoria 6 definito. Il nome assomiglia al nome dello standard (legittimo) di categoria 5e. Da quel che hai riportato però vedo che è un cavo con refoli di spessore 24 AWG. Richiede cablaggio con connettori particolari che possono accogliere refoli rigidi più spessi. Se è stato cablato a mano può essere quello il problema piuttosto che il cavo

Se è stato cablato a mano può essere quello il problema piuttosto che il cavo
Nel senso che è un problema di connettore?
Non ho le competenze per sostituirlo a mano, dovrei sempre cambiare tutto il cavo.

Piuttosto, ho trovato una vecchia discussione del 2020 ("aiuto scheda di rete bloccata a 100mb su 1000mb di fibra")
in cui il problema era dovuto a non ben precisate "interferenze di banda nel wi-fi".

La soluzione? "ottimizzare il wi-fi, riavviare il modem e nel dubbio anche reinstallare i driver della scheda di rete"
Speriamo che oltre al cavo non ci siano altre rogne, perchè i sintomi sono identici:
Velocità link (ricezione/trasmissione): 100/100 (Mbps)
Produttore: Realtek
Descrizione: Realtek Gaming GbE Family Controller (nel mio caso è Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller)

...e io no ho la più pallida idea di cosa significhi "ottimizzare il wi-fi" <.<

Se la scheda di rete si allinea a 100Mbps e il cavo è diretto tra router e PC, è una coppia guasta nel cavo di rete.
Cambia cavo di rete, prendi un cat. 6 rame puro awg24 e sei a posto

Sarà crimpato male, rifà la crimpatura.
Oppure compra una patch dal cinese sotto casa e prova direttamente tra modem e PC.
Il problema è la connessione cavo plug/prese, è da controllare sia lato modem che lato PC ed eventuali patch cord utilizzate soprattutto se fatte a mano, capita che vengono male con attrezzi non professionali o usurati.

.

Ok il cavo ha fatto il suo dovere, editato il thread in RISOLTO.

Peccato che ora debba aprirne un altro <.<

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro