FTTH ILIAD + Tenda nova mw12 mesh

Pubblicità

effemme8

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Buonasera a tutti

Al momento sono molto soddisfatto ad essere passato in ILIAD-FFTH

L'APP-iliad mi segnala una connessione 5gb/700M

Da smartphone, sino a 3mt lineari : speedtest mi arriva agevolmente a superare i 500

Siccome debbo lavorare ad una certa distanza, ho connesso la mw12-ac2100 alla famosa porta eth che dovrebbe consentire di arrivare ben oltre... Ma con lo smartphone NON SUPERO MAI il valore 100 se mi connetto al mesh-Tenda: come mai?

Naturalmente se provo la scheda eth del mio lenovo, sulla porta 2,5 ILIAD, mai supero la VELOCITA di 100

.... Ma in cosa sbaglio?

PC connesso direttamente a router con cavo ethernet cat 6. La scheda di rete si allinea a Gbps?

Mmm effettivamente ho provato il cavo ETH presente nella scatola ILIAD BOX

proverò con 2 PC differenti le combinazioni possibili, perché il PC-WORK non può utilizzare il cavo Eth-standard (e non conosco le limitazioni dell'adattatore con USB, in foto, che utilizzo al lavoro)

dovessi acquistare un cavo specifico : mi potete indicare qualcosa di valido... Oppure uno vale l'altro purché vi sia impresso da qualche parte (almeno) CAT6?

nella foto é presente il cavo GIALLO che non riporta indicazioni - quello NERO riporta CAT5e

Allegati

• IMG_20221009_070513.webp
    IMG_20221009_070513.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 15
Intanto mi rispondo : ok per il cavo (sconosciuto) GIALLO - il TEST WiFi mi passa a 300 sia in down che in upload - per me significa quasi 5 volte quanto avevo (ogni tanto solo di picco) 1 settimana fa

Mi posso ritenere soddisfatto anche se rimarrò ignorante sulla categoria del cavo utilizzato

di solito assieme al box te lo.devono dare ma non sempre sono chiari, come vedi non c'è la scritta con le caratteristiche del cavo che invece dovrebbero esserci.Già un cavo classe 5e può andare per connessione a 1 gigabit.Prendi un cavo classe 6 senza scritta cross insomma deve essere con cablaggio dritto .Prendilo per la misura che ti serve 1metro o altro, ora costano poco e lo potrai usare per un bel po

Siccome debbo lavorare ad una certa distanza, ho connesso la mw12-ac2100 alla famosa porta eth che dovrebbe consentire di arrivare ben oltre... Ma con lo smartphone NON SUPERO MAI il valore 100 se mi connetto al mesh-Tenda: come mai?
semplice non supera mai i 100 perché la porta ethernet del mw12-ac2100 è a una 10/100.
non capisco come nel 2022 si facciano ancora dispositivi con porte a 100, un'altra cosa TENDA fa prodotti terribili in generale
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Naturalmente se provo la scheda eth del mio lenovo, sulla porta 2,5 ILIAD, mai supero la VELOCITA di 100
o cavo sbagliato o la porta del portatile è a 100

IO con Iliad e una scheda da 2,5 raggiungo traquillamente in speed test questo:

1665308798828.png

Ultima modifica:
Si,
non discuto della qualità dei prodotti TENDA, ma per la mia economia il rapporto costi/benefici (e semplicità delle regole parental-control anche da fuori casa) é il massimo che mi posso permettere : dopotutto l'ho pagati 70€

Non posso utilizzare cavi-eth "nornalmente" perché tutto arriva a non oltre che a 20cm dalla porta di casa - tutto cablato via WIFI (15anni fa usavo i power-eth)

Mi accontenterò di non superare i 600M, per 3 videochiamate in contemporanea dovrebbero essere sufficienti - attualmente non saprei giustificare "quale famiglia normale" (noi siamo in 5, quindi già oltre-la-norma) il consumo normale oltre 600M

Si,
non discuto della qualità dei prodotti TENDA, ma per la mia economia il rapporto costi/benefici (e semplicità delle regole parental-control anche da fuori casa) é il massimo che mi posso permettere : dopotutto l'ho pagati 70€

Non posso utilizzare cavi-eth "nornalmente" perché tutto arriva a non oltre che a 20cm dalla porta di casa - tutto cablato via WIFI (15anni fa usavo i power-eth)

Mi accontenterò di non superare i 600M, per 3 videochiamate in contemporanea dovrebbero essere sufficienti - attualmente non saprei giustificare "quale famiglia normale" (noi siamo in 5, quindi già oltre-la-norma) il consumo normale oltre 600M
Non metto in dubbio che ti vadano bene , ma tu hai chiesto il perché di quelle prestazioni e quella che ti ho dato è la spiegazione, se poi ti vanno bene ok, ma non domandarti più il perché non raggiungi valori più elevati, quello è il massimo che puoi ottenere con prodotti di scarsa qualità.
Inoltre non è un problema di velocità massima spesso i tenda si bloccano, con più flussi WIFI in contemporanea e potrebbero generare problemi con alto carico in contemporanea, (3 videochiamate HD)

Ultima modifica:
Con poco più dei 70 euro dello schifo Tenda avresti potuto prendere una valida coppia di powerline wifi AVM Fritz...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro