FTTH Iliad e scheda ethernet intel i225v

Pubblicità

Freccia2020

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
6
Punteggio
24
Salve, attualmente ho una connessione fibra FTTC e sto per fare il contratto con Iliad, visto che il mio indirizzo è coperto da fibra FTTH epon.

Ho un dubbio: la mia scheda di rete ethernet intel i225v supporterà i 2,5 Gbps della connessione FTTH di Iliad?

Grazie.
 
Ti ringrazio, ho letto il parametro Data Rate Per Port che è di 2.5GbE

Mi era venuto il dubbio perchè impartendo da powershell il comando Get-NetAdapter -Name * ho letto nella colonna LinkSpeed il valore 1Gbps
Attento che anche il cavo deve essere almeno Cat 6
 
Ma il router Iliad ha una porta LAN a 2.5 ?

Inoltre sei al corrente della limitazione delle porte che prevede Iliad, giusto?
 
Certo, il router Iliad ha 1 Porta Ethernet 2,5 Gbit/s e 2 Porte Ethernet 1 Gbit/s.

Quali limitazioni hanno queste porte?
Ok per le porte ethernet.

Per le porte TCP / UDP, Iliad assegna lo stesso IP pubblico fino a 4 utenti quindi a ognuno viene assegnato un range di 16k porte utilizzabili, questo può essere un problema se vuoi dare port forwarding per servizi o altro
 
Ok per le porte ethernet.

Per le porte TCP / UDP, Iliad assegna lo stesso IP pubblico fino a 4 utenti quindi a ognuno viene assegnato un range di 16k porte utilizzabili, questo può essere un problema se vuoi dare port forwarding per servizi o altro
Ti chiedo scusa, ma non sono così esperto da capire quello che mi hai scritto, ma ti posso dire quali sono le mie necessità:
  • 1 PC da collegare direttamente alla Iliadbox con un cavo ethernet (2,5 Gbit/s)
  • 2 PC da collegare tramite wifi
  • 1 smart tv da collegare tramite wifi
  • 1 playstation 5 da collegare tramite wifi
  • 3 smartphone e 1 tablet da collegare tramite wifi
  • 1 Alexa da collegare tramite wifi
Pensi che possa avere problemi?
 
Se la wifi della iliad box ha abbastanza copertura, colleghi tutto, certo io i fissi e la console li collegherei via cavo, secondo me è meglio.

Per il discorso porte tcp/udp, serve se vuoi fare port forwarding per esportare all'esterno servizi tipo aprire porte per torrent, certi giochi online, oppure telecamere, ecc
 
Se la wifi della iliad box ha abbastanza copertura, colleghi tutto, certo io i fissi e la console li collegherei via cavo, secondo me è meglio.

Per il discorso porte tcp/udp, serve se vuoi fare port forwarding per esportare all'esterno servizi tipo aprire porte per torrent, certi giochi online, oppure telecamere, ecc
Purtroppo non ho la possibilità di cablare l'altro PC e la console, spero di non avere problemi. Attualmente con il modem Tim (connessione FTTC) non ho mai avuto nessun problema.

Di solito poi l'unico gioco che ha bisogno di tanta banda che ho sul mio pc collegato via ethernet è Microsoft Flight Simulator 2020 (tra poco uscirà il 2024 e sarà ancora più esoso di banda). Sì ogni tanto scarico qualcosa con qbittorrent, ma poca roba.

P.S.: non so cosa sia il port forwarding 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top