FTTH ILIAD e IPV4 per DAZN

Pubblicità

Lando79

Utente Attivo
Messaggi
750
Reazioni
186
Attualmente sono cliente Fastweb e per diverso tempo, quando ho attivato DAZN a casa, ci sono stati grossi problemi nel suo utilizzo in quanto ricevevo spesso messaggio di errore di utenza già impegnata da parte di DAZN quando tentavo di collegarmi con il secondo dispositivo con il mio piano Standard che sulla stessa rete lo prevede. Dopo una valanga di segnalazioni finalmente a DAZN gettano il rospo e mi dicono da customer care che i loro apparati non gestiscono in modo corretto IPV6 e di chiedere al mio operatore di disabilitare IPV6 e tornare su IPV4 per riuscire a fruire dalla doppia visione prevista dal mio piano senza errori da parte dei loro sistemi.
Contatto Fastweb ed in un attimo da area utente mi indicano come disabilitare IPV6 ed abilitare IPV4. Fatto questo, finalmente DAZN prende a funzionare e non ho mai più avuto problemi sulla doppia visione.
Provando a riabilitare IPV6 riecco che nuovamente ricevo l'errore di utenza già impegnata all'accesso del secondo dispositivo quindi il problema è proprio legato alla gestione sballata di IPV6 da parte di DAZN.
Vorrei ora passare all'offerta ILIAD ma non riesco a capire se con ILIAD questa operazione di uscire in IPV4, disabilitando IPV6, sia possibile oppure no perchè proprio non vorrei trovarmi nuovamente a combattere con DAZN che non ha mai funzionato correttamente finchè non ho effettuato sulla linea Fastweb questa operazione.
Qualcuno che ha ILIAD e che ne conosce più a fondo le caratteristiche anche della ILIAD Box sa se questa cosa è possibile oppure no?
 
Considera che Iliad usa una versione di MAP-T per cui assegna lo stesso IPv4 pubblico fino a 4 utenti, se DAZN fa controlli su IP pubblico, potresti beccare un utente che usa DAZN che condivide il tuo IPv4 pubblico e avere problemi.
Inoltre Iliad usa una rete interna tutta in IPv6, infatti MAP-T serve per mappare IPv4 su IPv6 quindi non puoi disabilitarlo
 
Allora così può essere potenzialmente un grosso problema perchè io ho necessità invece di IPV4 pubblico e statico perchè DAZN non mi dia problemi. Quindi niente ILIAD se queste sono le premesse.

Con Fastweb prima di trovare la soluzione è stato veramente un calvario.
 
Iliad dà ipv4 pubblico e statico, ma condiviso con fino a altri 3 clienti, suddividendo il range di porte (64k /4)
Inoltre gli ipv4 tramite MAP-T sono mappati su IPv6 infatti l'infrastruttura di trasporto va su IPv6
Se DAZN ha questi problemi (non so, non conosco) non mi sembra l'operatore ideale
 
Dazn mi ha detto che finché loro vedevano IPv6 assegnato ai miei dispositivi avrei avuto problemi ad usare i due schermi. Fastweb dal canto suo mi ha detto di essere a conoscenza del funzionamento degli apparati di Dazn che si baserebbero su una infrastruttura vecchia e con molteplici limiti e problemi e che sapeva come intervenire disabilitando sulla mia rete IPv6 e assegnandomi un ip pubblico statico ed univoco in formato IPV4. Difatti da quel momento preciso sono terminati i problemi con Dazn.
Facendo una ricerca in rete ho riscontrato effettivamente che chi aveva problemi con la doppia visione ha dovuto disabilitare IPv6 con il proprio operatore.
Se mi dici che il mio indirizzo IPV4 con ILIAD può essere addirittura condiviso con altre utenze, sarebbe la fine. Dazn mi disse di essere sicuro di aver disabilitato IPv6 facendo la verifica sul classico sito web per avere riscontro del proprio indirizzo IP.
 
Aggiorno per chi fosse interessato alla medesima situazione.
Ieri dopo un pò di mesi ho ricontattato DAZN per il problema che vi ho descritto sopra e purtroppo confermano che per avere garanzie che sulla doppia visione non ci siano problemi la rete dell'operatore a cui si è abbonati deve assegnare al dispositivo un indirizzo IPV4 statico ed univoco. Su IPV6 ci sarebbero ancora problemi e qualora un IPv4 fosse condiviso da altra utenza si riceverebbe l'errore che vi allego e che mi ha fatto veramente impazzire per lungo tempo prima di risolvere definitivamente con Fastweb.

1685227971_22972_39683.jpg
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top