DOMANDA FTTH iliad, conviene aspettare?

Pubblicità

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
Messaggi
32,470
Reazioni
13,346
Punteggio
243
saluti bella gente, finalmente nel mio paesino è arriva l'FTTH con fibercop, l'infrastruttura è attiva da qualche mese e da un paio di settimane anche sui siti dei vari gestori è possibile richiedere l'attivazione, tutti i gestori tranne iliad, che era quella con la proposta più interessante, dato che come utente iliad potrei pagare 19€ (se passo alla tariffa mobile di 9€ al mese) o 24€ senza offerta mobile, ma con il vantaggio di avere una 2.5Gb, contro i 24€ di aruba per la 1Gb (+7€ se volessi passare alla 2.5Gb) o 29€ di dimensione con la 2.5Gb

ora mi chiedo, ha senso aspettare? siamo sicuri che arriverà per iliad e perchè gli altri gestori a cui fanno capo fibercop, l'aggiornamento del piano è stato praticamente istantaneo?
 
saluti bella gente, finalmente nel mio paesino è arriva l'FTTH con fibercop, l'infrastruttura è attiva da qualche mese e da un paio di settimane anche sui siti dei vari gestori è possibile richiedere l'attivazione, tutti i gestori tranne iliad, che era quella con la proposta più interessante, dato che come utente iliad potrei pagare 19€ (se passo alla tariffa mobile di 9€ al mese) o 24€ senza offerta mobile, ma con il vantaggio di avere una 2.5Gb, contro i 24€ di aruba per la 1Gb (+7€ se volessi passare alla 2.5Gb) o 29€ di dimensione con la 2.5Gb

ora mi chiedo, ha senso aspettare? siamo sicuri che arriverà per iliad e perchè gli altri gestori a cui fanno capo fibercop, l'aggiornamento del piano è stato praticamente istantaneo?
Più che altro devi capire se ti sta bene il sistema che adotta Iliad (map-E mi pare) che divide in 4 il range di porte che si possono utilizzare per distribuirle su 4 utenze. E poi leggendo in giro sembra impossibile utilizzare la sua linea senza il loro router, in pratica non esiste "modem libero".
Valuta tu, se ti stanno bene questi compromessi aspetta, altrimenti c'è sempre Dimensione che è una garanzia (Aruba neanche imho, non mi piace il CG-NAT)
 
l'infrastruttura è attiva da qualche mese e da un paio di settimane anche sui siti dei vari gestori è possibile richiedere l'attivazione
non fidarti di queste informazioni. aspetta di vedere che qualcuno la abbia effettivamente installata prima di stipulare un contratto, ti eviterai rodimenti di stomaco.
 
Più che altro devi capire se ti sta bene il sistema che adotta Iliad (map-E mi pare) che divide in 4 il range di porte che si possono utilizzare per distribuirle su 4 utenze. E poi leggendo in giro sembra impossibile utilizzare la sua linea senza il loro router, in pratica non esiste "modem libero".
Valuta tu, se ti stanno bene questi compromessi aspetta, altrimenti c'è sempre Dimensione che è una garanzia (Aruba neanche imho, non mi piace il CG-NAT)
le 4 utenze non sono un problema, abitando in periferia, ci sono solo anziani nei dintorni che al massimo ci navigano con il telefono e tablet, non penso ci siano scaricatori seriali tra loro
per il modem avevo già visto l'alternativa fritzbox (mazzata da 200€), devo informarmi meglio su cosa mi permetta di fare il loro
non fidarti di queste informazioni. aspetta di vedere che qualcuno la abbia effettivamente installata prima di stipulare un contratto, ti eviterai rodimenti di stomaco.
eh.. so tutti anziani nella zona
gli scavi qui da noi ce li dovremmo fare da soli ....😃
supernatural-spn.gif
 
le 4 utenze non sono un problema, abitando in periferia, ci sono solo anziani nei dintorni che al massimo ci navigano con il telefono e tablet, non penso ci siano scaricatori seriali tra loro
No scusa forse mi sono spiegato male io... viene diviso il range di porte in 4:
0-16383
16384-32767
32768-49151
49152-65535
Potrai utilizzare solo uno di questi range

per il modem avevo già visto l'alternativa fritzbox (mazzata da 200€), devo informarmi meglio su cosa mi permetta di fare il loro
Prova a vedere su fibraclick che ne parlano diffusamente
 
saluti bella gente, finalmente nel mio paesino è arriva l'FTTH con fibercop, l'infrastruttura è attiva da qualche mese e da un paio di settimane anche sui siti dei vari gestori è possibile richiedere l'attivazione, tutti i gestori tranne iliad, che era quella con la proposta più interessante, dato che come utente iliad potrei pagare 19€ (se passo alla tariffa mobile di 9€ al mese) o 24€ senza offerta mobile, ma con il vantaggio di avere una 2.5Gb, contro i 24€ di aruba per la 1Gb (+7€ se volessi passare alla 2.5Gb) o 29€ di dimensione con la 2.5Gb
Se non ti interessa la questione del MAP-E impostato da Iliad, allora puoi aspettare a vedere se ti danno la vendibilità.
In poche parole: ti interessa ip pubblico? Devi far NAT per accedere dall'esterno a servizi interni? Se queste cose ti interessano, Iliad è da evitare.


ora mi chiedo, ha senso aspettare? siamo sicuri che arriverà per iliad e perchè gli altri gestori a cui fanno capo fibercop, l'aggiornamento del piano è stato praticamente istantaneo?
Chiama assistenza Iliad e chiedi, fai prima, magari dall'asssistenza hanno dati più aggiornati
 
ok, spulciando tra ieri e oggi fibraclick, ho scartato iliad (a malincuore per il prezzo), anche se non capisco come fanno ad utilizzare lo stesso protocollo in francia e giappone (non iliad ma il MAP-E) senza avere problemi, devo dire che ho trovato solo discussioni vecchie dove parlavano di problemi con camere IP, giochi e altro, quindi non so ora se hanno trovato qualcosa per aggirare quei problemi

ora il dubbio resta tra aruba e dimensione, l'ultimo ne parlano bene, ma in passato ho avuto siportal come ADSL, anche loro piccola impresa che si faceva in quattro per l'utente, ma che dopo essersi allargati come azienda, se la tiravano più di valeria marini quando presentava con pippo franco
conoscete altri gestori che si appoggiano su fibercop?
 
ora il dubbio resta tra aruba e dimensione, l'ultimo ne parlano bene, ma in passato ho avuto siportal come ADSL, anche loro piccola impresa che si faceva in quattro per l'utente, ma che dopo essersi allargati come azienda, se la tiravano più di valeria marini quando presentava con pippo franco
conoscete altri gestori che si appoggiano su fibercop?
Aruba c'è giusto un utente qui sul forum che non ha avuto una bella esperienza ultimamente (ma forse dipeso più dalla squadra di tecnici intervenuti), e poi c'è il discorso del CG-NAT, che ti rende impossibile hostare servizi all'esterno della tua rete, a meno di richiedere un ip statico (a 4 € in più al mese mi pare).
Ci dovrebbe essere anche fastweb, forse spadhausen (o come si scrive) e magari altri minori, non saprei.
Ribadisco, la prima scelta per me rimane Dimensione

EDIT
Qua la lista aggiornata degli operatori su Fibercop
 
Ultima modifica:
Comunque io iliad ce l'ho e si vive eh. Certo avendo le porte da 16 a 32k non potrò mai hostare direttamente un sito web e probabilmente anche fare da server per certi giochi. Ho le telecamere e l'accesso vpn, li ho spostati di porta e amen.
 
Aruba c'è giusto un utente qui sul forum che non ha avuto una bella esperienza ultimamente (ma forse dipeso più dalla squadra di tecnici intervenuti),
ho il PTE fuori casa, il palo si trova nella mia proprietà e il cavo da tirare credo sia per forza esterno (dal palo al terrazzo come sta quello del telefono), l'unica cosa e che devo farlo spostare nella seconda casa, tanto il civico è unico

comunque informandomi, credo che dimensione sia quello più abbordabile con i costi, l'unica preoccupazione è il modem ZTE H6645P, dicono che ha un buon hardware, ma scarsa personalizzazione, volevo comprarmi il fritz 4060, dato che ho il 7530 e un wifi extender, ma non ha una porta 2.5gb in uscita, ci sono altri modem/router validi da tenere in considerazione?
 
ho il PTE fuori casa, il palo si trova nella mia proprietà e il cavo da tirare credo sia per forza esterno (dal palo al terrazzo come sta quello del telefono), l'unica cosa e che devo farlo spostare nella seconda casa, tanto il civico è unico
Anche io ho quella situazione lì ma il tecnico di open fiber mi ha detto che era più semplice tornare giù a terra e farmi un pezzettino dedicato per il mio stabile (che siamo in 3 UI) piuttosto che passare sul cavo Enel e entrare dove entra quello. Dice che il permesso da chiedere al comune per lo scavo (un 3 metri circa) è più veloce che chiedere i permessi ad Enel per attaccarsi al cavo.
Nel tuo caso essendo fibercop non dovrebbero avere problemi invece, essendo la stessa parrocchia in pratica.
comunque informandomi, credo che dimensione sia quello più abbordabile con i costi, l'unica preoccupazione è il modem ZTE H6645P, dicono che ha un buon hardware, ma scarsa personalizzazione, volevo comprarmi il fritz 4060, dato che ho il 7530 e un wifi extender, ma non ha una porta 2.5gb in uscita, ci sono altri modem/router validi da tenere in considerazione?
Eh guarda io da quando mi sono fatto il mini pc con opnsense non torno più indietro, infatti ho fatto il contratto senza il loro router.
Per avere le porte 2.5 non saprei, di sicuro Mikrotik li ha ma devi saperlo configurare
 
Anche io ho quella situazione lì ma il tecnico di open fiber mi ha detto che era più semplice tornare giù a terra e farmi un pezzettino dedicato per il mio stabile (che siamo in 3 UI) piuttosto che passare sul cavo Enel e entrare dove entra quello. Dice che il permesso da chiedere al comune per lo scavo (un 3 metri circa) è più veloce che chiedere i permessi ad Enel per attaccarsi al cavo.
Nel tuo caso essendo fibercop non dovrebbero avere problemi invece, essendo la stessa parrocchia in pratica.
il cavo telefonico non sta sul palo dell'enel, sono i vecchi pali SIP, che entrano nella mia proprietà e in mezzo ad un albero dell'ulivo spunta il palo dove è montato il PTE, quindi non devono chiedere ne permessi e ne niente sia per scavare che per tirare il cavo dall'alto
Eh guarda io da quando mi sono fatto il mini pc con opnsense non torno più indietro, infatti ho fatto il contratto senza il loro router.
Per avere le porte 2.5 non saprei, di sicuro Mikrotik li ha ma devi saperlo configurare
ho letto parecchi che utilizzano openWRT, non ricordo con quale router
 
il cavo telefonico non sta sul palo dell'enel, sono i vecchi pali SIP, che entrano nella mia proprietà e in mezzo ad un albero dell'ulivo spunta il palo dove è montato il PTE, quindi non devono chiedere ne permessi e ne niente sia per scavare che per tirare il cavo dall'alto
si infatti avevo capito, nel tuo caso dovrebbe essere una cosa veloce. Da me invece hanno tirato su le fibre nuove sui pali dell'Enel quindi c'è quel problema li
ho letto parecchi che utilizzano openWRT, non ricordo con quale router
In teoria con tutti quelli supportati
L'ho installato su un Fritz 4040 che ho messo a casa di mia madre (che ha Eolo) e funziona bene.
io però preferisco di gran lunga OpnSense, è molto più versatile a mio parere, hai una marea di funzioni. Che comunque se non ti serve chissà cosa io andrei tranquillamente con il router di Dimensione eh.
Ti servono Vlan o regole particolari di firewall?
 
si infatti avevo capito, nel tuo caso dovrebbe essere una cosa veloce. Da me invece hanno tirato su le fibre nuove sui pali dell'Enel quindi c'è quel problema li
l'unica cosa che devo fare, sarà ricollegare il vecchio cavo del telefono che va alla seconda casa, in modo che entrano direttamente da li, per problemi con un vecchio gestore ho dovuto collegare una seconda linea nella casa dei miei e ho tagliato quello
L'ho installato su un Fritz 4040 che ho messo a casa di mia madre (che ha Eolo) e funziona bene.
io però preferisco di gran lunga OpnSense, è molto più versatile a mio parere, hai una marea di funzioni.
io installai anni fa openwrt su un router tplink da battaglia, pagato 16€, mi serviva solo da mettere in cascata e ha fatto egregiamente il suo lavoro, aveva cambiato totalmente un bidone di router in qualcosa di buono
Che comunque se non ti serve chissà cosa io andrei tranquillamente con il router di Dimensione eh.
Ti servono Vlan o regole particolari di firewall?
diciamo che attualmente con fastweb non ho avuto problemi con connessioni esterne, sky, device vari (domotica e ipcam), dovendo dividere la connessione tra casa 1 e casa 2, vorrei non avere limiti futuri, al massimo dovrà mettere il fritz 7530 a casa dei miei con un cavo che viene da casa mia e fargli gestire una rete tutta loro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top