FTTH 300mb e upload quasi azzerato.

• Autore discussione Autore discussione joings
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

joings

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve, buonasera a tutti, volevo sottoporre un quesito,
ho attivato fibra TIM FTTH Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300.

Collegando il router con powerlan, al convertitore FIBRA/LAN che mi hanno installato i tecnici per convertire la fibra in LAN, la velocità di connessione è la seguente:
71,4 DOWNLOAD e 21,9 Upload.

Se collego con un cavo LAN il router direttamente al convertitoreFIBRA/LAN , evitando i powerlan, la velocità di navigazione è la seguente: 293 Download e 0.933 in upload. Come è possibile che la velocità di upload si azzeri del tutto?

Allegati

• Schermata 2018-03-09 alle 20.45.17.webp
    Schermata 2018-03-09 alle 20.45.17.webp
    7 KB · Visualizzazioni: 33
Ciao,
questa mi è nuova...
I dati ottenuti sono parzialmente in linea con quanto dovresti avere: i 293 in download sono corretti e lo sono anche i 21 in upload....
Problemi sulla fibra si escludono in automatico visto il picco di quasi 300 mbps.

Ma con powerlan intendi le powerline? Perchè altrimenti non ho capito a cosa ti riferisci

Ciao,
questa mi è nuova...
I dati ottenuti sono parzialmente in linea con quanto dovresti avere: i 293 in download sono corretti e lo sono anche i 21 in upload....
Problemi sulla fibra si escludono in automatico visto il picco di quasi 300 mbps.

Ma con powerlan intendi le powerline? Perchè altrimenti non ho capito a cosa ti riferisci

Se utilizzo i powerline in corrente collegando il router con il convertitore in due stanze diverse si verificano i seguenti valori download 74 e upload 21.
Se stendo un cavo di rete tra convertitore e router aumenta il download fino a 293 ma l'upload scende a 0,300 cosa stranissima.

OK allora avevo capito bene... I powerline fino a che banda reggono? 150, 300, 500? Perchè se fosse 150 allora i 74 sono fattibili in quanto c'è sicuramente della perdita di potenza.
Collegando il router direttamente non dovresti avere problemi.
Nelle statistiche del router che valori di banda rilevata hai? Ovviamente sia in dowstream che upstream

OK allora avevo capito bene... I powerline fino a che banda reggono? 150, 300, 500? Perchè se fosse 150 allora i 74 sono fattibili in quanto c'è sicuramente della perdita di potenza.
Collegando il router direttamente non dovresti avere problemi.
Nelle statistiche del router che valori di banda rilevata hai? Ovviamente sia in dowstream che upstream
I powerline sono a 1200mb, ma sono consapevole della perdita di banda, la cosa che non mi riuscivo a spiegare è il fatto che collegando direttamente col cavo lan, l'upload si azzera

I powerline sono a 1200mb, ma sono consapevole della perdita di banda, la cosa che non mi riuscivo a spiegare è il fatto che collegando direttamente col cavo lan, l'upload si azzera

a bhe a 1200 regge senza problemi anche la gbps... Se riesci controlla i dati rilevati dal router. Che almeno ci facciamo un' idea più precisa di cosa possa essere il problema

Secondo me potrebbe anche essere un problema del cavo di rete, anche se è categoria 5E. Devo solo provare a stenderlo completamente, siccome le prove le ho fatte con tutta la matassa allora potrebbe darsi che sia un problema dovuto al cavo volante usato per fare il test. La cosa strana è che spostando il router direttamente nell'altra stanza con un cavo di rete di 1 mt. funziona sia in download che in upload. 289mb e 71mb upload

AH, allora è una situazione diversa...
In questo caso allora la linea non ha problemi, idem il router.
Il problema è da ricercarsi o nel cavo o nella power line.
Hai un secondo router per caso? Perchè si potrebbe provare così:

Esci dal convertitore e vai al router con il cavo corto da 1 metro, esci dal router e vai alle powerline, esci dalla seconda powerline e collega il pc ... Fai poi un test da lì e verifica i valori. Se non hai un pc attacca il secondo router (se lo hai) e fai la prova sul wifi di quest'ultimo

AH, allora è una situazione diversa...
In questo caso allora la linea non ha problemi, idem il router.
Il problema è da ricercarsi o nel cavo o nella power line.
Hai un secondo router per caso? Perchè si potrebbe provare così:

Esci dal convertitore e vai al router con il cavo corto da 1 metro, esci dal router e vai alle powerline, esci dalla seconda powerline e collega il pc ... Fai poi un test da lì e verifica i valori. Se non hai un pc attacca il secondo router (se lo hai) e fai la prova sul wifi di quest'ultimo
La prova l'ho effettuata con un FritzBox 7490 e purtroppo non mi funzionava poichè non accettava connessioni WAN da TIM. Inoltre ho provato anche con la wi-fi e la connettività rispondeva bene, solo che allontanandosi dal router questa scendeva fino a 90mb. Non mi resta che fare la prova collegando (come hai consigliato) la powerline al router e l'altra direttamente al pc. Domani sarà giornata di test, nel frattempo ti ringrazio per i preziosi consigli :-)

La prova l'ho effettuata con un FritzBox 7490 e purtroppo non mi funzionava poichè non accettava connessioni WAN da TIM. Inoltre ho provato anche con la wi-fi e la connettività rispondeva bene, solo che allontanandosi dal router questa scendeva fino a 90mb. Non mi resta che fare la prova collegando (come hai consigliato) la powerline al router e l'altra direttamente al pc. Domani sarà giornata di test, nel frattempo ti ringrazio per i preziosi consigli :-)

Si bhe è normale che la velocità massima scenda rapidamente mano mano che ci si allontana dal router... Per questo volevo test con rete cablata. Almeno potevo farmi un' idea dell'effettiva velocità della rete.

Scrivi pure se ti serve ulteriore aiuto.

Aggiornamento:

Ho crimpato il cavo di rete con nuovi PLUG, effettuati i test e funziona alla grande. 281dw 21,2 up.
Quindi era un problema esclusivamente di crimpaggio cavi, anche se il cavo era nuovo e già completo.

Grazie per gli enormi consigli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro