PROBLEMA FTTC Tiscali

Pubblicità

paxton

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
53
Salve a tutti,ho una linea nuova (attivata a giugno) con IPS Tiscali FTTC 100/20 che adava alla perfezione dal momento che il cabinet è esattamente difronte a casa mia (10mt distanza) e da circa 2 settimane puntualmente dalle 13.00 alle 00.00 solo il download scende a 2mbit.
Ho chiamato la tiscali ripetutamente e già 2 volte mi hanno contattato dicendo di aver risolto,durante la chiamata io stavo al pc controllando su Speedtest.net e il problema persisteva/e.
C'è qualcuno che sappia cosa potrebbe essere? visto che alla telecom o alla tiscali son completi incompetenti?

Il ping è perfetto,l'upload è perfetto sempre a 20mbit,ci sono ingenti problemi di packet loss 30% circa durante l'arco della giornata in cui il problema persiste.

Dalle 00.00 fino alle 13.00 la linea torna normale con test che registrano 92+ mbit in dl e 20 mbit in ul.

uOaj7w8.png

ciao, sei sicuro che sei collegato agli apparati di tiscali? e, che non sei in vula (wholesale per l'adsl), perchè se il tuo gestore ha affittato la linea da tim, probabilmente si tratta di saturazione.

Al 90% è una limitazione effettuata da Tiscali forse per presunto ampliamento di dorsale o mux della città.
Non resta ceìhe aspettare e sperare altrimenti recedere per velocità minima contrattuale non rispettata.

Ultima modifica:
Problemi identici si verificano anche in ADSL.
Non trattasi di limitazioni imposte dall'ISP, quanto di saturazione del circuito ETH a monte del DSLAM o del MUX di zona.
Purtroppo è perfettamente normale che l'assistenza sostenga che non ci sono anomalie, in quanto questo tipo di guasti sono davvero rognosi da risolvere.
Il mio consiglio è quello di insistere con l'operatore che vi sono instabilità di linea, ma è dura ottenere l'uscita di un tecnico.
E, soprattuto, è altrettanto dura sperare in una celere risoluzione, specie se in VULA, in quanto il ticket andrebbe girato per competenza a TIM.
Cordialmente.

esatto come dice luigi,avevo capito che la situazione fosse questa per cui mi son armato di pazienza e perseveranza.
alla fine ho fatto i test con il sw dell'agcom e li ho girati alla tiscali che ha sollecitato la tim (senza i dati agcom la tim se ne fotte altamente).

esatto come dice luigi,avevo capito che la situazione fosse questa per cui mi son armato di pazienza e perseveranza.
alla fine ho fatto i test con il sw dell'agcom e li ho girati alla tiscali che ha sollecitato la tim (senza i dati agcom la tim se ne fotte altamente).
:ok:
Aggiornaci. ;)

si,hanno risolto alla fine.
Il problema è durato dal 2 al 16 settembre..praticamente alla fine ho aperto la pratica di guasto 3 volte e chiamavo ogni 2 giorni.
E' cmq un argomento interessante,e mi piacerebbe capire come questo guasta possa accadere, @luigidavino tu ne capisci qualcosa? mi sai dare una spiegazione?
sono interessato per motivo puramente informativo.

si,hanno risolto alla fine.
Il problema è durato dal 2 al 16 settembre..praticamente alla fine ho aperto la pratica di guasto 3 volte e chiamavo ogni 2 giorni.
E' cmq un argomento interessante,e mi piacerebbe capire come questo guasta possa accadere, @luigidavino tu ne capisci qualcosa? mi sai dare una spiegazione?
sono interessato per motivo puramente informativo.
Come detto, il problema risiede a monte del DSLAM o del MUX di zona.
In pratica, manca la banda necessaria sul circuito a soddisfare le esigenze di tutte le utenze connesse.
Ciò comporta il collasso delle piastre e la conseguente rottura di alcune di esse.
Laddove vi sia un guasto hardware, l'ISP provvede alla riparazione/sostituzione degli apparati.
Se, invece, il problema è puramente legato alla banda erogata, o si attuano contromisure volte ad aumentare la capacità del link, o si lascia tutto così com'è (con gli ovvi disagi per le utenze coinvolte).
Solitamente, nell'ultimo caso, se sono solo pochi utenti a lamentarsi, si tenta di spostare le coppie da uno slot all'altro (disponibilità permettendo) in modo da ridurre la pressione su una determinata piastra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro