FTTC TIM: Velocità minima non garantita e pagamento assistenza

LAN, WAN e Internet

MANU_T

Salve, sono alla ricerca di consigli sulla mia FTTC TIM dal momento che le velocità sono ridicole. Dopo la richiesta dell'attivazione del profilo i2014_1005_REIN la velocità si è stabilizzata sui 26/7 Mbps, praticamente ho una ADSL.... stavo leggendo in rete che il minimo garantito dovrebbe essere 40/50 Mbps, mi chiedevo quindi cosa si potesse fare in questi casi. Non per qualcosa ma pago la stessa cifra (29€) per una FTTH in un'altra abitazione....

Oltretutto a gennaio ho richiesto un controllo della linea dal momento che spesso viene a mancare la connettività e quindi anche la telefonia fissa (fondamentale) e mi sono stati addebbitati altri 29€ in fattura per l'assistenza... mi era stato detto che il servizio era a pagamento solamente nel caso in cui la problematica era dell'utente e non dell'azienda, ma a febbraio sono rimasto senza connessione già un paio di volte per 3/4 giorni (sono stato costretto pertanto ad acquistare un cellulare con sim).
Avevo già aperto un thread simile in passato e in molti mi avevano consigliato il passaggio ad FWA o eolo, tuttavia andrei a pagare ancora di più (ho cambiato offerta con tim in quanto precedentemente pagavo 45€ solo per telefonate, un'offerta preistorica. Ho messo anche internet solamente perchè conveniva ma effettivamente la rete viene utilizzata poco, principalmente per videosorveglianza) e in tal caso non avrebbe molto senso. Consigli?
 
#1

Kelion

Utente Èlite
MANU_T ha detto:
Salve, sono alla ricerca di consigli sulla mia FTTC TIM dal momento che le velocità sono ridicole. Dopo la richiesta dell'attivazione del profilo i2014_1005_REIN la velocità si è stabilizzata sui 26/7 Mbps, praticamente ho una ADSL.... stavo leggendo in rete che il minimo garantito dovrebbe essere 40/50 Mbps, mi chiedevo quindi cosa si potesse fare in questi casi. Non per qualcosa ma pago la stessa cifra (29€) per una FTTH in un'altra abitazione....

Oltretutto a gennaio ho richiesto un controllo della linea dal momento che spesso viene a mancare la connettività e quindi anche la telefonia fissa (fondamentale) e mi sono stati addebbitati altri 29€ in fattura per l'assistenza... mi era stato detto che il servizio era a pagamento solamente nel caso in cui la problematica era dell'utente e non dell'azienda, ma a febbraio sono rimasto senza connessione già un paio di volte per 3/4 giorni (sono stato costretto pertanto ad acquistare un cellulare con sim).
Avevo già aperto un thread simile in passato e in molti mi avevano consigliato il passaggio ad FWA o eolo, tuttavia andrei a pagare ancora di più (ho cambiato offerta con tim in quanto precedentemente pagavo 45€ solo per telefonate, un'offerta preistorica. Ho messo anche internet solamente perchè conveniva ma effettivamente la rete viene utilizzata poco, principalmente per videosorveglianza) e in tal caso non avrebbe molto senso. Consigli?
Hai più prese telefoniche nell'appartamento? Il router è collegato alla prima presa in ingresso? Hai scollegato le altre?
 
#2

MANU_T

Kelion ha detto:
Hai più prese telefoniche nell'appartamento? Il router è collegato alla prima presa in ingresso? Hai scollegato le altre?
Si ho più prese, l’impianto è molto vecchio. L'elettricista mi ha detto di aver isolato la presa telefonica principale dell'impanto dal restante impianto telefonico... ha lasciato una vecchia tripolare ma abbiamo fatto alcune prove anche con delle prese rj12 e la situazione non cambia minimamente... il cabinet dovrebbe essere lontano circa 800m (un utente mi ha confermato che su questa distanza la velocitá massima è di 30 mbps… ).
 
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#3

Massimo 2967

Utente Èlite
MANU_T ha detto:
Si ho più prese, l’impianto è molto vecchio. L'elettricista mi ha detto di aver isolato la presa telefonica principale dell'impanto dal restante impianto telefonico... ha lasciato una vecchia tripolare ma abbiamo fatto alcune prove anche con delle prese rj12 e la situazione non cambia minimamente... il cabinet dovrebbe essere lontano circa 800m (un utente mi ha confermato che su questa distanza la velocitá massima è di 30 mbps… ).
800 metri sono decisamente tanti, specialmente se sei su una linea derivata o comunque non in ottime condizioni, cosa molto probabile in caso di linea aerea esposta alle intemperie, con possibili infiltrazioni d'acqua nelle chiostrine.
1695747961_23668_0.jpg
 
#4

r3dl4nce

Utente Èlite
Posta, le statistiche di linea dal router. Se l'impianto interno è già a posto, non hai modo di migliorare. O rimani così in attesa di copertura FTTH (hai già verificato non essere presente) o passi a Eolo
 
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#5

ilfe98

Staff Forum
Utente Èlite
Purtroppo in casi come questi non ci sono molte alternative. Se fosse la linea ad essere degrada allora dovresti puntare a sfruttare qualche mezzo over the air
 
#6

MANU_T

r3dl4nce ha detto:
Posta, le statistiche di linea dal router. Se l'impianto interno è già a posto, non hai modo di migliorare. O rimani così in attesa di copertura FTTH (hai già verificato non essere presente) o passi a Eolo
Al momento non sono a casa ma ho reperito questi dati che avevo pubblicato ad agosto su un altro forum. Appena rientro ripubblico i nuovi dati.
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ilfe98 ha detto:
Purtroppo in casi come questi non ci sono molte alternative. Se fosse la linea ad essere degrada allora dovresti puntare a sfruttare qualche mezzo over the air
Ho capito grazie… dovrei informarmi meglio su fwa o tecnologie simili. È la linea di mia non a ed io abito distante per cui è tutto più complicato. La priorità rimangono comunque le chiamate… a causa dell’ultima interruzione ho dovuto farle acquistare un cellulare con sim dedicata per le emergenze (e tra l’altro ho anche pagato l’assistenza tecnica per un problema indubbiamente non mio… dovró chiamare nuovamente).
Mi piacerebbe sapere come ci si comporta nel momento in cui non viene garantito il minimo di banda del contratto
 

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#7

M4st3rGranad0

SNR e attenuazione alti, una linea che sta messa molto male... Abiti in casa singola, meno di quattro unità abitative o condominio?
 
#8

ilfe98

Staff Forum
Utente Èlite
MANU_T ha detto:
Al momento non sono a casa ma ho reperito questi dati che avevo pubblicato ad agosto su un altro forum. Appena rientro ripubblico i nuovi dati.
Post unito automaticamente:


Ho capito grazie… dovrei informarmi meglio su fwa o tecnologie simili. È la linea di mia non a ed io abito distante per cui è tutto più complicato. La priorità rimangono comunque le chiamate… a causa dell’ultima interruzione ho dovuto farle acquistare un cellulare con sim dedicata per le emergenze (e tra l’altro ho anche pagato l’assistenza tecnica per un problema indubbiamente non mio… dovró chiamare nuovamente).
Mi piacerebbe sapere come ci si comporta nel momento in cui non viene garantito il minimo di banda del contratto
Puoi rivolgerti al conciliaweb di agcom. Però dovresti accertare che il minimo non sia soddisfatto. Devi cercare nel contratto
 
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#9

r3dl4nce

Utente Èlite
MANU_T ha detto:
La priorità rimangono comunque le chiamate…
Capiamoci, con nessuna tecnologia in fibra avrai chiamate garantite al 100%, anche perché sono sempre in voip, che sia per un'interruzione della connettività, un'interruzione elettrica, un guasto alla centrale, ecc. Ormai comunque la telefonia fissa è in buona parte in disuso e sempre di più è sostituita dai cellulari, soprattutto in ambito home. Se non ha bisogno di connessione internet, puoi disdire la connessione, tanto le hai già preso un cellulare. Se internet serve, ok benissimo, ma mantieni anche il cellulare.

MANU_T ha detto:
Mi piacerebbe sapere come ci si comporta nel momento in cui non viene garantito il minimo di banda del contratto
Per una VDSL il minimo sarebbe 20Mbps in DL, quella connessione non li raggiunge. Puoi chiedere disdetta senza dover pagare alcun tipo di penale e passare a connessione di altro tipo
Hai verificato copertura fibra pura FTTH? Eolo?


M4st3rGranad0 ha detto:
SNR e attenuazione alti, una linea che sta messa molto male...
Eh già, probabilmente distanza elevata e tratta rame malridotta
 
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#10

MANU_T

M4st3rGranad0 ha detto:
SNR e attenuazione alti, una linea che sta messa molto male... Abiti in casa singola, meno di quattro unità abitative o condominio?
Casa singola
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r3dl4nce ha detto:
Capiamoci, con nessuna tecnologia in fibra avrai chiamate garantite al 100%, anche perché sono sempre in voip, che sia per un'interruzione della connettività, un'interruzione elettrica, un guasto alla centrale, ecc. Ormai comunque la telefonia fissa è in buona parte in disuso e sempre di più è sostituita dai cellulari, soprattutto in ambito home. Se non ha bisogno di connessione internet, puoi disdire la connessione, tanto le hai già preso un cellulare. Se internet serve, ok benissimo, ma mantieni anche il cellulare.


Per una VDSL il minimo sarebbe 20Mbps in DL, quella connessione non li raggiunge. Puoi chiedere disdetta senza dover pagare alcun tipo di penale e passare a connessione di altro tipo
Hai verificato copertura fibra pura FTTH? Eolo?



Eh già, probabilmente distanza elevata e tratta rame malridotta
Ftth non disponibile, eolo lo stavo guardando poco fa. La cifra dovrebbe essere simile con velocit@ fino a 100 mbps, ma devo verificare effettivamente a quando potrebbe arrivare
 
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#11

r3dl4nce

Utente Èlite
Eolo se ha la BTS a 100, va a 100, altrimenti mandano KO l'attivazione
 
#12