PROBLEMA FTTC problema velocità

Pubblicità

CryptoCode

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
51
Ho un'abbonamento FTTC 200Mb/20Mb. L'armadio è distante 142 metri, sul sito fibermap.it c'è scritto che la connessione dovrebbe andare a circa 145Mb (quando l'ho attivata andava a 150Mb+). Ora è da un bel pò di mesi che mi va a 80-90 Mb con 40ms di ping. Cosa devo fare?

Che operatore e modem hai?

Schermata del modem/router che mostra i paramenti di connessione

Mancano le statistiche della connessione: attenuazione, rumore e potenza. Naviga nel menu del router per trovarle.

Con portante 108 Mb/s puoi aspettarti 95 Mb/s da speedtest. Escludendo guasti ( i dati che ti ho chiesto ce lo diranno), la vdsl non è fibra e per questo risente della diafonia.
La portante è destinata a calare all' aumentare delle attivazioni. Fortunatamente alla frequenze più basse, quelle corrispondenti al profilo 17a fino a 108 Mbps, il disturbo impatta meno sulla portante e quest' ultima dovrebbe stabilizzarsi nel tempo.

Ultima modifica:
Nient' altro da aggiungere: hai 6db di rumore quindi è il massimo che tu possa tirar fuori da quella connessione.
Non so come il tuo modem misuri l'attenuazione ma quei 15db in downstream non mi fanno pensare a 150m di distanza dall' ONU, decisamente di più.

Nient' altro da aggiungere: hai 6db di rumore quindi è il massimo che tu possa tirar fuori da quella connessione.
Non so come il tuo modem misuri l'attenuazione ma quei 15db in downstream non mi fanno pensare a 150m di distanza dall' ONU, decisamente di più.
Quindi è normale che vada a 90Mb?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro