FTTC Infostrada va come ADSL

Pubblicità

sauutzer

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Salve a tutti, ho un contratto fibra con infostrada attivato da lunedì. Come il titolo dice, la velocità effettiva con cui navigo invece è una semplice 20Mbit
Vel_Modem.webp
ma se vado sulla gestione del modem invece, risulta la velocità della fibra.
SpeedTest.webp
Come potrei risolvere?

È un disservizio che quelli di WIND chiamano "problema di lentezza".
Anche io ho lo stesso problema, chiamali e spiega e ti apriranno una segnalazione tecnica. É comunque un problema di zona e non solo tuo.
A me hanno dato come tempo di risoluzione 11/07, ben 1 mese.

"Problema di lentezza"... :lol:

C'è congestione a livello di piastra e la banda non è sufficiente per tutti.
E temo che in 1 mese non cambierà proprio nulla.

"Problema di lentezza"... :lol:

C'è congestione a livello di piastra e la banda non è sufficiente per tutti.
E temo che in 1 mese non cambierà proprio nulla.
Una cosa, nel mio stesso palazzo, c'è un mio amico con la fibra di internet e quando gli va male tramite speedtest sta sugli 85mbts in download e 17mbts in upload, è perchè TIM dà una certa precedenza ai propri clienti o cosa?

Vero, per questo messo tra le "" :hihi:.
Perchè dici che in 1 mese non cambierà nulla?
Perché i lavori di ampliamento devono essere eseguiti da TIM e richiedono tempo.
E non c’è certezza alcuna che Infostrada abbia effettivamente segnalato la problematica.

Una cosa, nel mio stesso palazzo, c'è un mio amico con la fibra di internet e quando gli va male tramite speedtest sta sugli 85mbts in download e 17mbts in upload, è perchè TIM dà una certa precedenza ai propri clienti o cosa?
“Fibra di internet”...
Un po’ di attenzione al linguaggio, per favire.

E no, TIM non assegna priorità a nessuno.

Quoto Luigi. Io è ben più di un mese che ho il problema, Wind è stata chiara dicendo che attende la risoluzione del problema in centrale da parte di TIM. Io dal canto mio però, ho aperto una segnalazione e un reclamo formale, poichè capisco che non è "colpa" di Wind, però nel mio caso nei momenti di maggior saturazione la connessione è praticamente inutilizzabile... però come dice Luigi purtroppo a livello tecnico non c'è molto da fare. Chiaro è che se non risolvono "mai" uno può muoversi dal punto di vista commerciale.

Quoto Luigi. Io è ben più di un mese che ho il problema, Wind è stata chiara dicendo che attende la risoluzione del problema in centrale da parte di TIM. Io dal canto mio però, ho aperto una segnalazione e un reclamo formale, poichè capisco che non è "colpa" di Wind, però nel mio caso nei momenti di maggior saturazione la connessione è praticamente inutilizzabile... però come dice Luigi purtroppo a livello tecnico non c'è molto da fare. Chiaro è che se non risolvono "mai" uno può muoversi dal punto di vista commerciale.
In realtà TIM si muove quando la WIND gli presenta la domanda di upgradare la ONU che sei collegato con una banda maggiore , se poi TIM ci mette un mese o più per fare questi lavori secondo me dovrebbe essere la WIND che fa pressioni a TIM visto che sono richieste che comunque gli pagano alla TIM

Vero, per questo messo tra le "" :hihi:.
Perchè dici che in 1 mese non cambierà nulla?
Ci sono tempi minimi e massimi per eseguire gli interventi sulle Sedi ONU.
30 gg. in caso di saturazione e avvio desaturazione;
Idem per gli upgrade dei link OLT-ONU.
Ma tutto dipende se si verificano ulteriori problemi durante l'esecuzione dei lavori (mancanza materiale, guasto lungo la tratta, permesso negato in caso di necessità di scavi,...).
Pressioni non possono essere esercitate più di tanto, perchè, una volta che l'incumbent comunica di aver aperto Master di upgrade/ripristino/altro, occorre attendere risposta scritta da parte sua.
Le tempistiche sono tutte riportate in una Carta Servizi ad hoc che il proprietario della rete rilascia agli OLO/OAO.
;)

In realtà TIM si muove quando la WIND gli presenta la domanda di upgradare la ONU che sei collegato con una banda maggiore , se poi TIM ci mette un mese o più per fare questi lavori secondo me dovrebbe essere la WIND che fa pressioni a TIM visto che sono richieste che comunque gli pagano alla TIM

Allora spero che nella mia zona, in tanti capiscano che debbono fare reclamo formale... così magari dovendo poi teoricamente pagare degli indennizzi si mettano davvero a pressare. Il problema è che sto notando che non sempre uno riesce ad accorgersi del congestionamento... e quindi pensa che vada tutto benone.

Allora spero che nella mia zona, in tanti capiscano che debbono fare reclamo formale... così magari dovendo poi teoricamente pagare degli indennizzi si mettano davvero a pressare. Il problema è che sto notando che non sempre uno riesce ad accorgersi del congestionamento... e quindi pensa che vada tutto benone.
Il congestionamento non è perenne, perché la rete è stata creata con una certa scalabilità.
Scalabilità che, secondo i costruttori, avrebbe dovuto impedire tale fenomeno.
Il problema, però, è la mancanza di risorse adeguate, altrimenti, il progetto iniziale funzionerebbe correttamente.
Se ci sono 192 porte occupate e si spera di farle funzionare correttamente tutte contemporaneamente (anche se non tutte le utenze stanno scaricando a manetta), veramente si è di fronte ad uno scenario utopistico.
Discorso diverso con dei link maggiorati ad hoc.
;)

Il congestionamento non è perenne, perché la rete è stata creata con una certa scalabilità.

Ciao Luigi, perenne intendi in un ristretto arco temporale? Perchè io ho notato (almeno nella mia zona) una cronicità sia dei giorni che della fascia temporale, un po' come ad esempio quando c'è poca pressione d'acqua nelle tubature e tutti si lavano :-D

Ciao Luigi, perenne intendi in un ristretto arco temporale? Perchè io ho notato (almeno nella mia zona) una cronicità sia dei giorni che della fascia temporale, un po' come ad esempio quando c'è poca pressione d'acqua nelle tubature e tutti si lavano :-D
No, intendo 24h. (classico problema del circuito ATM delle ADSL).
Esatto: il paragone con la pressione idrica ci sta tutto. :ok:

Perfetto, infatti da me di giorno va alla grande... mai avuto una connessione così... la sera.... beh... ci laviamo tutti per tante ore :-D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro