DOMANDA Fttc E Modem Tim - Dubbi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

darkparanor

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao a tutti,
in questi giorni una mia collega ha attivato la fibra TIM e le e' arrivato il modem che a mia sorpresa non e' come il mio (technicolor ag plus) ma un nuovo modello (ignoro il nome al momento).
Mi chiedevo: Questo nuovo modello e' piu' eprformante e smanettabile rispetto a quello in mio possesso? Quali vantaggi ha? Di sicuro si puo' mettere in verticale, cosa che con l'attuale modem mi manca. Altre feature interessanti?

Tecnologia FTTC: Mi pare di capire che TIM al momento utilizzi una tecnologia FTTC che mi permette di avere la 100 Mbit a casa (in realta' stando a 250 mt dal cabinet e per la vetusta' dei fili (credo) non vado oltre i 76 Mbit). Mi domandavo, ma questa tecnologia FTTC e' giunta al suo limite? O con nuovi algoritmi si potra' avere un giono 200 Mbit o anche 300 Mbit sempre in FTTC? Spingendo cosi' tanto tale tecnologia, si ha una forte perdita in relazione alla distanza? Visto che sto a 250 Mt uno si fa due conti se pagare una 300 Mbit e rimanere a 100 o meno.

Sono curioso della FTTC perche' qui a Roma la FTTH non si sta espandendo e non mis embra che TIM spinga in quella direzione.

Grazie

Ciao a tutti,
in questi giorni una mia collega ha attivato la fibra TIM e le e' arrivato il modem che a mia sorpresa non e' come il mio (technicolor ag plus) ma un nuovo modello (ignoro il nome al momento).
Mi chiedevo: Questo nuovo modello e' piu' eprformante e smanettabile rispetto a quello in mio possesso? Quali vantaggi ha? Di sicuro si puo' mettere in verticale, cosa che con l'attuale modem mi manca. Altre feature interessanti?

Tecnologia FTTC: Mi pare di capire che TIM al momento utilizzi una tecnologia FTTC che mi permette di avere la 100 Mbit a casa (in realta' stando a 250 mt dal cabinet e per la vetusta' dei fili (credo) non vado oltre i 76 Mbit). Mi domandavo, ma questa tecnologia FTTC e' giunta al suo limite? O con nuovi algoritmi si potra' avere un giono 200 Mbit o anche 300 Mbit sempre in FTTC? Spingendo cosi' tanto tale tecnologia, si ha una forte perdita in relazione alla distanza? Visto che sto a 250 Mt uno si fa due conti se pagare una 300 Mbit e rimanere a 100 o meno.

Sono curioso della FTTC perche' qui a Roma la FTTH non si sta espandendo e non mis embra che TIM spinga in quella direzione.

Grazie

Ciao :)

A Roma TIM e Fastweb (avevano firmato un accordo ed avevano fondato una società) stanno piano piano coprendo in FTTH. Poco tempo fa TIM ha annunciato il nuovo piano di copertura dal 2017 al 2019 per quanto riguarda la FTTH e la FTTC. Entro il 2019 saranno 50 le città coperte in FTTH.
La FTTC non è una tecnologia ma un' architettura.

Con la FTTC ci sono varie tecnologie.

In Italia non c'è mai stata la VDSL dato che siamo passati direttamente alla VDSL2 che comprende vari profili tecnici. Escludendo chi è su rete rigida gli operatori telefonici italiani nella VDSL2 utilizzano il profilo 17a che arriva fino a 100 mbit in download indipendentemente dal contratto.

Fastweb sta piano piano aggiornando i suoi armadi telefonici per l' E-VDSL con il profilo 35b è una delle tecnologia presenti nella FTTC che permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2 e quindi di superare il limite dei 100 mbit in download ma anche i limiti dell' upload. Il profilo commercia è 200/20.

A fine aprire TIM aprirà la commercializzazione dell' E-VDSL e quindi il profilo 35b. Il profilo commerciale sarà 200/20.

I modem/router fibra forniti da TIM sia in passato che ora nel presente non sono compatibili con l' E-VDSL e quindi con il profilo 35b. A breve TIM annuncerà un nuovo modem/router che oltre ad essere compatibile con la VDSL2 sarà compatibile con il profilo 35b e quindi con l' E-VDSL.

Il limite teorico della E-VDSL è fino a 300 mbit in download. Però per limite teorico si intendono i test fatti in laboratorio. Poi sul campo le cose sono sempre diverse.

L' E-VDSL e quindi il profilo 35b è compatibile solo con gli armadi telefonici TIM (coperti dalla FTTC) di terza generazione e cioè quelli che hanno 192 porte dopo che avranno aggiornato i moduli.

Gli armadi telefonici TIM (coperti dalla FTTC) di prima generazione si riconoscono perchè davanti il sopralzo ha due grate separate al centro da uno spazio verticale.

Gli armadi telefonici TIM (coperti dalla FTTC) di seconda generazione si riconosco perchè il sopralzo è più piccolo in altezza rispetto ai sopralzi degli armadi di prima e terza generazione. Poi il sopralzo degli armadi telefonici di seconda generazione davanti non hanno le due grate.

Gli armadi telefonici TIM (coperti dalla FTTC) di terza generazione si riconosco perchè il sopralzo ha due grate, con un diverso design, accostate tra di loro e quindi non c'è al centro lo spazio verticale che le divide.

Se vuoi aggiornare il tuo modem/router aspetta quello nuovo di TIM dato che è compatibile anche con l' E-VDSL e quindi con il profilo 35b.

Con l' E-VDSL conta ancora di più la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua e la qualità di questo doppino telefonico.

Ok, quindi quando il mio armadio sarà aggiornato a profilo 35a con 200/20 ad una distanza di 250 mt mi dovrei attestare sui 140/150 in download. La cosa che non capisco della attuale situazione è che per il download arrivo a 76 Mbit ma per l' upload che utilizza lo stesso tratto in rame ho tutta la banda a 21600 (20 Mbit) , non mi spiego il motivo. Come per il download dovrei avere meno banda anche in upload. Dove sbaglio la mia considerazione?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro