FTTC 30/3 parametri linea e ping alto

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
TIM mi ha aperto più volte la pratica ed io ogni volta ho rifiutato, doveva chiamarmi un tecnico ma nulla.

Ieri sera andava un pochino meglio ma ho evidenziato un'altra cosa: nonostante ieri sera lo speed test mi dava ping 85ms e una velocità di 22 e poi 28 mega in down, i download dei film da sky on demand erano molto lenti (mi compariva la scritta che il tempo stimato per averlo disponibile è superiore a 60 minuti), la mattina invece impiega pochi secondi.
Anche i download di video di grandi dimensioni da un sito legale che la mattina vanno a 3,1-3,3 Mbyte/s la sera vanno a meno di 0,5 Mbyte al secondo (in genere sotto 0,2).
Tali velocità non sono correlate con quello dello speed test come invece lo era quando avevo la 10mega ADSL2.

Ora mi chiedo come mai se lo speed test mi da valori comunque oltre 20 mega (che prima non avevo) il download da un sito o dai server sky è così lento ?

Ci può essere un filtro di qualche tipo che si attiva ad una certa ora ? Ho letto che TIM faceva il network management ma ora non lo fa più.
Cosa posso provare per verificare questa cosa ?
Ti ho già detto che i server Sky soffrono di congestione.
Se lo speedtest e il download da server veloci come quello Nvidia o Debian Fastweb sono regolari, non c'è alcuna anomalia sulla linea.

Il Network Management è un'altra cosa e non coinvolge assolutamente le utenze in VDSL2.
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Ok per sky, è che fino a che avevo la 10 o 20 mega questi problemi non c'erano, con sky intendo.
Sarà una coincidenza che li ho solo adesso.

AGGIORNAMENTO

Quelli sotto sono gli ultimi valori di stasera dello speedtest
upload_2017-11-24_20-51-35.png


Nonostante questi valori, migliori comunque rispetto alle altre sere, i download da Nvidia non superavano i 500 kb/s, anche se alcune volte hanno superato il mega ma l'andamento è sempre altalenante in media 300 kb/s.

Sky fino alle 18:00 andava bene, verso le 20:30 solito messaggio che dice che per avere il film disponibile ci vogliono 60 minuti.

Mi hanno chiuso l'ulteriore segnalazione, mi arrendo sperando migliori da solo.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok per sky, è che fino a che avevo la 10 o 20 mega questi problemi non c'erano, con sky intendo.
Sarà una coincidenza che li ho solo adesso.

AGGIORNAMENTO

Quelli sotto sono gli ultimi valori di stasera dello speedtest
Visualizza allegato 271347


Nonostante questi valori, migliori comunque rispetto alle altre sere, i download da Nvidia non superavano i 500 kb/s, anche se alcune volte hanno superato il mega ma l'andamento è sempre altalenante in media 300 kb/s.

Sky fino alle 18:00 andava bene, verso le 20:30 solito messaggio che dice che per avere il film disponibile ci vogliono 60 minuti.

Mi hanno chiuso l'ulteriore segnalazione, mi arrendo sperando migliori da solo.
Evidentemente c'è congestione sul cabinet.
Puoi aprire un ticket per navigazione lenta, sperando che ti contattino.
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Già fatto, dovevano contattarmi ma non lo hanno fatto. Però lo strano è che sto in centro storico, popolazione anziana e straniera. Mi sembra strana tutta questa congestione. Aspetto un pò sperando si risolva, dopodichè ritento qualcosa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Già fatto, dovevano contattarmi ma non lo hanno fatto. Però lo strano è che sto in centro storico, popolazione anziana e straniera. Mi sembra strana tutta questa congestione. Aspetto un pò sperando si risolva, dopodichè ritento qualcosa.
Guarda che se ci sono problemi sull'OLT o il MUX di zona, è "normalissimo".
Settimana prossima riapri una segnalazione via app (dal 187 ti metterebbero giù subito...). ;)
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Allora, incrociando le dita forse c'è stata una svolta, ieri sera e stamattina due test e ping fisso a 9 ms, i download veloci e sky scarica subito.
Probabilmente stavano facendo lavori e la rete era degradata in certi orari.
Spero si mantenga così, nel caso faccio subito segnalazione essendo evidente che la situazione normale deve essere questa.

Stasera ritesto e incrocio le dita.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Allora, incrociando le dita forse c'è stata una svolta, ieri sera e stamattina due test e ping fisso a 9 ms, i download veloci e sky scarica subito.
Probabilmente stavano facendo lavori e la rete era degradata in certi orari.
Spero si mantenga così, nel caso faccio subito segnalazione essendo evidente che la situazione normale deve essere questa.

Stasera ritesto e incrocio le dita.
Per curiosità,in che regione risiedi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, incrociando le dita forse c'è stata una svolta, ieri sera e stamattina due test e ping fisso a 9 ms, i download veloci e sky scarica subito.
Probabilmente stavano facendo lavori e la rete era degradata in certi orari.
Spero si mantenga così, nel caso faccio subito segnalazione essendo evidente che la situazione normale deve essere questa.

Stasera ritesto e incrocio le dita.
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!