PROBLEMA FTTC 200/20mbps - Qualitá rete in relazione alla distanza dal Cabinet

Pubblicità

lupedro

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
57
Buongiorno a tutti,

ho sottoscritto da circa un paio di settimane l'abbonamento con TIM come in oggetto, premetto che l'impianto elettrico é appena stato fatto controllare da un elettricista e l'appartamento é relativamente nuovo ( 12 anni circa), attualmente ho solamente una presa rj11 che arriva dalla strada e tutti i miei dispositivi sono collegati con cavi ethernet cat.7. Da speedtest non vado oltre i 40 mb/20 in up, in linea con i valori rilevati da router.

Sapreste dirmi se c'é qualcosa che posso fare per migliorare le cose? O cosa posso dire a un operatore TIM. Nel frattempo vi lascio i dati presi da GEA, i serata mando quelli da router. Se vi servono altri dati, sono a disposizione. Grazie a tutti.

Distanza Centrale mt. 1592
Distanza Cabinet Vula mt. 467
bollino-giallo-FTTC.png
Sei coperto da tecnologia "fibra misto rame" FTTC VULA
Velocità download VULA (Mbit/s)
MinimaMediaMassima
2058.26120
Latenza: 12 ms
Velocità download VULA (Mbit/s)
MinimaMediaMassima
3453.5589
Latenza: 12 ms
EDIT: ecco i dati del router, grazie a tutti per le risposte.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    33.1 KB · Visualizzazioni: 39
  • 2.webp
    2.webp
    16.5 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:
Togli i tuoi dati personali.
L'unica cosa importante è la distanza tra te e la cabina.
il cavo cat.7 per questo tipo di collegamento è del tutto inutile, bastava il cat.6

Attenuazione 25 è alta, profilo 35b del tutto inutile con questa tratta. La distanza stimata dai vari siti, è appunto solo una stima, la realtà spesso è diversa, anche per problemi di diafonia o tratta in rame degradata. Puoi provare a richiedere l'intervento ma sei sopra i limiti contrattuali, quindi non è detto che effettueranno verifiche.
Farei però portare il profilo a 17a ivnece che a 35b, tanto se sei a più di 400 metri difficilmente avresti comunque più di 100Mbps

Attenuazione 25 è alta, profilo 35b del tutto inutile con questa tratta. La distanza stimata dai vari siti, è appunto solo una stima, la realtà spesso è diversa, anche per problemi di diafonia o tratta in rame degradata. Puoi provare a richiedere l'intervento ma sei sopra i limiti contrattuali, quindi non è detto che effettueranno verifiche.
Farei però portare il profilo a 17a ivnece che a 35b, tanto se sei a più di 400 metri difficilmente avresti comunque più di 100Mbps
Grazie per la risposta, il tecnico quando è venuto in casa mi aveva detto che la distanza era di 550m. Posso fare una prova e chiedere se mi attivano il profilo a 17a, di quanto potrei migliorare secondo te? in alternativa ho sentito parlarne molto bene del broker Alpsim, contatantoli mi hanno proposto una linea fibra mista radio 100/20mb. Hai avuto esperienza in merito? Grazie

Tutto dipende dalla BTS a cui ti andresti a collegare, dope se da visibilità e saturazione.
Il cavo è sempre meglio ma nel tuo caso la distanza e forse le condizioni non ottimali della tratta in rame giocano a tuo sfavore.
Prova un po' a insistere con TIM, se alla fine danno la linea non migliorabile, valuterai cosa fare

Tutto dipende dalla BTS a cui ti andresti a collegare, dope se da visibilità e saturazione.
Il cavo è sempre meglio ma nel tuo caso la distanza e forse le condizioni non ottimali della tratta in rame giocano a tuo sfavore.
Prova un po' a insistere con TIM, se alla fine danno la linea non migliorabile, valuterai cosa fare
Grazie della risposta, il tecnico dopo avermi attivato la linea e avendo intuito il mio disappunto sulle prestazioni mi aveva detto che entro 1/2 anni telecom dovrebbe portare i cavi in fibra, cosa di cui dubito sinceramente

Grazie della risposta, il tecnico dopo avermi attivato la linea e avendo intuito il mio disappunto sulle prestazioni mi aveva detto che entro 1/2 anni telecom dovrebbe portare i cavi in fibra, cosa di cui dubito sinceramente

Ciao a te.
E' Fibercop (TIM e Fastweb) che si occupa dei lavori per la FTTH ed la proprietaria dell' infrastruttura/rete.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, vi faccio un piccolo aggiornamento, ho chiamato il servizio clienti e dopo avermi passato un tecnico sono riuscito a farmi attivare il profilo 17a, ma purtroppo la situazione non è migliorata di molto, ho guadagnato un paio di mb in download passando a 44.

Ho chiesto inoltre di mandare un tecnico per controllare di fare dei controlli sul cabinet,perchè secondo lui è solamente un problema di distanza e sovraffollamento della cabina stessa..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro