FTTC 200/20 TIM

Pubblicità

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, avrei una domanda riguardo la velocità con la fibra di TIM. Lunedì mi attivano la 200 mega, l'armadio però è ad 1 km(o poco meno) di distanza da casa mia. A che velocità potrei andare? Contate che in ADSL navigavo fino ad un massimo di 4.7 mega in download essendo distante 3,76 km dalla centrale. Il doppino che va dalla chiostrina a casa mia (distante qualche decina di metri) fu cambiato 10 anni fa.
Un'altra curiosità, come fanno i tecnici a capire qual è la coppia del mio doppino nell'armadio,sopratutto in assenza del numero civico?

Salve, avrei una domanda riguardo la velocità con la fibra di TIM. Lunedì mi attivano la 200 mega, l'armadio però è ad 1 km(o poco meno) di distanza da casa mia. A che velocità potrei andare? Contate che in ADSL navigavo fino ad un massimo di 4.7 mega in download essendo distante 3,76 km dalla centrale. Il doppino che va dalla chiostrina a casa mia (distante qualche decina di metri) fu cambiato 10 anni fa.
Un'altra curiosità, come fanno i tecnici a capire qual è la coppia del mio doppino nell'armadio,sopratutto in assenza del numero civico?
Non si possono fare previsioni.
E le statistiche ADSL sono inutili in VDSL2.
La coppia viene individuata con l'ausilio di apparati denominati "cercacoppie".
Cordialmente. ;)

Sì ma più o meno,una velocità indicativa?
Come funzionano i cerca coppie?

La 200 mbit in download non esiste. L' offerta che hai sottoscritto prevede la FTTC che Può arrivare Fino A 200 mbit in download. Però sei troppo distante dall' armadio e quindi tra la FTTC Fino A 100 mbit in download (VDSL2) e la FTTC Fino A 200 mbit in download (E-VDSL profilo 35b) non noterai nessuna differenza.

Mancano le informazioni per poter fornire anche solo una velocità indicativa.

L' ADSL/ADSL2+ usa un' architettura che è completamente diversa rispetto alla FTTC.
Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e l' abitazione.

Invece nella FTTC conta Solamente la distanza tra l' armadio telefonico e l' abitazione.

Ad es. nella FTTC la velocità dipende anche ad es, dalla lunghezza del doppino telefonico, dal suo diametro, dalle sue condizioni, dalle condizioni dell' impianto telefonico di casa etc...

Sì ma più o meno,una velocità indicativa?
Come funzionano i cerca coppie?
Indicativa?
Se la secondaria è messa male, anche meno di una comune ADSL 20 Mbps.
Al contrario, potresti anche agganciare una 30/3 pulita o qualcosina in più.
Il cercacoppie viene applicato dopo che il tecnico ha individuato la posizione della tua coppia sul blocchetto (sul foglio lavori che gli viene consegnato ci sono tutte le "coordinate" necessarie).
Dopodiché, collega l'apparecchio e verifica se è realmente lei (contattandoti, ad esempio).

Fibra attivata, va a 50/60 stabili in download e 18/20 in upload. Solo che la sera e la mattina la connessione scende anche al di sotto dei 10 mega. Qualcosa non va?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro