FTTC 200/20 Fastweb latenza corretta?

shakko81

Utente Attivo
265
30
Salve a tutti, ho recentemente attivato una connessione fttc con fastweb, profilo gaming con joy.
Mi chiedevo se c'è un modo per sapere quale sia l'effettiva latenza visto che con speed test ookla mi da tra 6-9 ms con DL 89 Up 20 (distanza dal cabinet 150m circa), sul sito di fastweb ( il programma gira comunque in ookla) mi dà sempre un fisso di 17 ms , mentre quando gioco online, principalmente titoli blizzard ( overwatch, WoW) la latency è molto + alta tra i 55 e i 60 ms.

Avevo scelto questo profilo allettato proprio dal fatto di poter avere una latency ridotta, almeno sui 30 ms, ma di fatto nulla è cambiato. Provare un port mapping per i suddetti giochi dal router Fastgate verso il mio pc potrebbe portare la latency a quella stimata dai browsers?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, ho recentemente attivato una connessione fttc con fastweb, profilo gaming con joy.
Mi chiedevo se c'è un modo per sapere quale sia l'effettiva latenza visto che con speed test ookla mi da tra 6-9 ms con DL 89 Up 20 (distanza dal cabinet 150m circa), sul sito di fastweb ( il programma gira comunque in ookla) mi dà sempre un fisso di 17 ms , mentre quando gioco online, principalmente titoli blizzard ( overwatch, WoW) la latency è molto + alta tra i 55 e i 60 ms.

Avevo scelto questo profilo allettato proprio dal fatto di poter avere una latency ridotta, almeno sui 30 ms, ma di fatto nulla è cambiato. Provare un port mapping per i suddetti giochi dal router Fastgate verso il mio pc potrebbe portare la latency a quella stimata dai browsers?

Di dove sei? La latenza é alta perché i server giustamente non sono in Italia.
 

shakko81

Utente Attivo
265
30
Di dove sei? La latenza é alta perché i server giustamente non sono in Italia.
Ciao, abito a Palermo. Quindi la maggiore latenza è dovuta proprio alla distanza fisica verso quei server? E con la FTTH qualcosa potrebbe cambiare ? Nel mio caso avendo circa 150 m di rame un miglioramento in latenza è auspicabile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!