Fruscio telefono adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Malachite

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho essenzialmente due prolemi:

1)Classico problema del fruscio nel telefono quando il router è collegato. Sembrerebbe il classico problema di filtri solo che ne ho provati una decina e il problema rimane. Al 187 dicono che il problema è mio. Il problema è presente da quando ho memoria.

2)Fino a un mese fa non avevo problemi con l'adsl (alice 7 mega) ed ero collegato sempre sui 6/7 Mbps e non si disconnetteva mai. Ora invece si disconnette se alzo la cornetta del telefono e varia tra 1/2/3 Mbps. Se mi collego con la cornetta alzata va sui 5/6 Mbps e se riattacco si disconnette.
Al 187 dicono che i valori sono buoni (margine di rumore 22 e attenuazione 18) e mi sanno dire solo che devo cambiare i filtri, altri mi dicono che 2 mega va bene... nonostante insista che prima andavo a 7.

Dovrei potere mettere mano?

Stacca tutti i filtri ed i telefoni e collega il router alla prima presa.
Se la situazione torna normale, o è colpa di uno dei filtri, o di un telefono.
Attualmente filtri anche la presa dove c'è il router?

Con il router collegato da solo sulla prima presa e con la seconda libera, su tre tentativi i valori di velocità connessione downstream sono in Kbps 3300, 5583, 3184. La configurazione standard è filtro/cordless/router sulla prima presa e filtro/fisso sulla seconda.
I telefoni che uso sono un corldless philips e l'aladino da tavolo della telecom.

Isola la seconda presa e lascia solo la principale collegata, testa il router senza filtri.

Attaccando solo il router i valori variano tra i 2700 kpbs e i 4300 kbps senza disconnessioni. Margine di rumore sui 18 db e attenuazione 20 db.

Direi che il problema non è nel tuo impianto domestico, contatta il 187 tecnico e chiedi una verifica della linea spiegando i problemi.

ciao Malachite anche io ho avuto lo stesso problema, prima con tele 2, la quale non mi ha risolto il problema, mi sono incazzato e sono passato a tiscali, per un mese tutto perfetto poi sono nuovamente iniziati i fruscii e distacchi della linea adsl, loro mi hanno detto che il problema è nell' impianto del telefono ..... ci credo poco.

speriamo di risolvere non ne posso più

P.s. Volevo sapere come fare il test della velocità connessione

I valori che ho scritto io sono quelli della portante letti nel router. Se vuoi fare un test sulla velocità effettiva di scaricamento vai su speedtest.net.

'sera a tutti. Vorrei sottoporvi un caso simile.
Ho Alice 7 mega, fino a poco tempo fa navigavo tranquillamente, e scaricavo ad una velocità sempre al di sopra di 500 kByte/s con punte di 700.
Da circa 4 giorni la linea è instabile, le disconnessioni sono frequentissime (una ogni 5 minuti), e, quando si riesce a prendere la linea, la velocità di download è di 90 -140 kByte/s al massimo (con rari picchi di 200 kByte/s), e, ancora, ho un fruscio fastidiosissimo sulla linea telefonica!!
Ho provato a resettare il router (NetGear DGN3500 RangeMax), ma non è cambiato nulla.
Il problema non è nella scheda di rete del pc (connesso via WiFi), perché la velocità di download è ugualmente scarsa su un altro pc (connesso via LAN)!
Così ho chiamato il 187, e mi hanno detto che poteva dipendere da un filtro adsl degradato, però sostituendolo non ho avuto risultati (ho anche provato a staccare la presa telefonica, ho letto di possibili interferenze tra linea telefonica e adsl, ma niente).
Domani comincio a tempestarli di chiamate!
Nel frattempo, avete idee a riguardo?
Grazie mille anticipatamente!

Allego i parametri del router e della linea:

Router: NetGear DGN3500 RangeMax
Incapsulamento: PPPoA
Metodo di multiplazione: VC
VPI: 8
VCI: 35
dimensione MTU: 1500
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8127 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 21.0 db 11.4 db
Margine rumore 22.0 db 25.9 db

La portante è corretta, quindi la lentezza di download probabilmente non dipende da te.

Allora comincio a bombardare di chiamate il 187, avendo escluso il mio telefono, il mio computer (scheda di rete o eventuali virus o spyware che occupano banda), il mio router, direi che il problema è dovuto a loro -.- (grazie per la risposta!)

Come ho già scritto provato a cambiare il filtro ma non è cambiato niente!
avevo già avuto problemi di fruscio sulla linea telefonica, quindi a suo tempo ho acquistato 3 filtri adsl. Ho provato con tutti ma non ho avuto nessun miglioramento

Aggiornamento della situazione:
ho cambiato il filtro più volte, e sono riuscito a risolvere il problema delle disconnessioni, ma adesso la banda effettiva si è ulteriormente abbassata!

oggi ho chiamato il 187, la tizia è stata abbastanza disponibile ma non molto d'aiuto. Mi ha detto che i parametri sono perfetti (e ci voleva lei, attualmente
Velocità di connessione 8127 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 18.5 db 12.5 db
Margine rumore 26.2 db 28.4 db
), e che non c'è saturazione nel mux cui sono collegato, e quando le ho spiegato le mie vicissitudini, mi ha consigliato di provare un altro router.
Ma cribbio, il mio netgear dg834pn rangemax ha sempre fatto il suo dovere, forse non sarà l'ultimo modello, ma non ha neppure un anno e mezzo di vita. E poi un non posso acquistare un router solo per fare un tentativo che potrebbe (molto probabilmente) non andare a buon fine. Ho anche provato a connettere il router ad altre prese telefoniche ma non cambia niente (la presa principale del mio appartamento è una tripolare quindi non posso collegarlo a quella).
Cercherò di farmi avere in prestito un altro modello. Nel frattempo sapete dirmi se le impostazioni del mio attuale router hanno qualcosa di sbagliato?
Grazie mille. a presto

NON SPRECATE TEMPO E SOLDI ,CON CAMBI DI FILTRI E MODEM ieri è venuto il tecnico della tiscali, non ha trovato niente di anomalo nel mio impianto telefonico, ( il fruscio continua interrottamente) ha detto che era la prima volta che gli capitava questo problema, in compenso ha chiamato il call center di tiscali che a sua volta ha inviato una richiesta urgente a telecom per controllare sia le cabine che la centrale telefonica....

PER NON PERDERE TEMPO E RISOLVERE IL PROBLEMA
il consiglio che vi dò, è di chiamare un tecnico del vostro operatore telefonico, una volta fatto il sopraluogo, se non risolve il problema, chiama direttamente i tecnici telecom, senza passare per i call center tradizionali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro