PROBLEMA Fruscio insopportabile cuffie 5.1

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Salve ragazzi ho un problemuccio con delle cuffie, ma prima devo spiegarvi per bene.

Usavo le Turtle Beach X41 7.1 collegate tramite ottico alla scheda audio Asus Xonar U3.

Di recente le ho spostate in salotto per usarle con TV e consoles, così da non disturbare nessuno nelle mie giocate notturne ma siccome non mi andava ogni volta di spostarle dalla sala alla scrivania del PC ho chiesto ad un amico e questo mi ha regalato delle cuffie 5.1 che si alimentano via usb e si collegano direttamente via jack alle uscite della scheda madre. Hanno i classici 5 jack, uno per R e L, uno per il centro ed il sub ed uno per le posteriori.

La mia scheda madre è una AsRock 970 Extreme 3.

Problema... si sentono interferenze di ogni sacrosanta natura e tipo! Le cuffie sono praticamente inutilizzabili.

Le cuffie in questione sono le Medusa NX 5.1 . In teoria avrebbero il loro decoder e le si potrebbe collegare a quello,e quest'ultimo avrebbe in ingresso l'ottico per poter usare la Xonar U3, ma il mio amico non sa più dove lo ha infilato e mi ha dato dunque solo le cuffie con i jack diretti.

Mi chiedevo se ho visto giusto e si tratta delle classiche interferenze elettromagnetiche che si muovono all'interno del PC e in tal caso se esiste un modo per schermare un attimo sti cavi, perché il rumore di fondo è davvero insopportabile.

Oppure se mi conviene acquistare una scheda audio dedicata, interna magari, con le rispettive uscite Jack 5.1 evitando di usare quelle della Extreme 3. Non volevo però spendere troppi soldi, altrimenti mi compravo direttamente delle altre cuffie :) . Pensavo a schede audio entry level ma abbastanza schermate per evitare il disastro uditivo che vige attualmente nelle NX!!

Grazie in anticipo per le possibili risposte :) .
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Salve ragazzi ho un problemuccio con delle cuffie, ma prima devo spiegarvi per bene.

Usavo le Turtle Beach X41 7.1 collegate tramite ottico alla scheda audio Asus Xonar U3.

Di recente le ho spostate in salotto per usarle con TV e consoles, così da non disturbare nessuno nelle mie giocate notturne ma siccome non mi andava ogni volta di spostarle dalla sala alla scrivania del PC ho chiesto ad un amico e questo mi ha regalato delle cuffie 5.1 che si alimentano via usb e si collegano direttamente via jack alle uscite della scheda madre. Hanno i classici 5 jack, uno per R e L, uno per il centro ed il sub ed uno per le posteriori.

La mia scheda madre è una AsRock 970 Extreme 3.

Problema... si sentono interferenze di ogni sacrosanta natura e tipo! Le cuffie sono praticamente inutilizzabili.

Le cuffie in questione sono le Medusa NX 5.1 . In teoria avrebbero il loro decoder e le si potrebbe collegare a quello,e quest'ultimo avrebbe in ingresso l'ottico per poter usare la Xonar U3, ma il mio amico non sa più dove lo ha infilato e mi ha dato dunque solo le cuffie con i jack diretti.

Mi chiedevo se ho visto giusto e si tratta delle classiche interferenze elettromagnetiche che si muovono all'interno del PC e in tal caso se esiste un modo per schermare un attimo sti cavi, perché il rumore di fondo è davvero insopportabile.

Oppure se mi conviene acquistare una scheda audio dedicata, interna magari, con le rispettive uscite Jack 5.1 evitando di usare quelle della Extreme 3. Non volevo però spendere troppi soldi, altrimenti mi compravo direttamente delle altre cuffie :) . Pensavo a schede audio entry level ma abbastanza schermate per evitare il disastro uditivo che vige attualmente nelle NX!!

Grazie in anticipo per le possibili risposte :) .

prova a cambiare porta usb, magari la distorsione arriva da dove si allimenta, ad esempio le roccat kave (ci sono persone che hanno disturbi e altri no proprio dovuto all'alimentazione usb).
 
  • Mi piace
Reazioni: DevilChristian

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
prova a cambiare porta usb, magari la distorsione arriva da dove si allimenta, ad esempio le roccat kave (ci sono persone che hanno disturbi e altri no proprio dovuto all'alimentazione usb).

Sei il mio nuovo idolo :D ! Non avrei mai pensato che fosse la USB! Ho risolto, grazie mille :) . Per mod: Potete chiudere, oppure lasciate aperto per altri con lo stesso problema magari ;) .
 

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Visto che il topic è ancora aperto vi scrivo la soluzione definitiva al mio problema :) . Non so, magari può tornare utile a qualche altro utente in futuro.

Cambiando presa usb avevo diminuito il rumore di fondo ma non era scomparso del tutto. Alzando il volume delle cuffie ricompariva anche se non invasivo come in precedenza.

Ho provato allora a collegare le cuffie ad un adattatore usb a presa. Quelli che si usano anche per ricaricare gli smartphone :) .

Ebbene ora si sente un fruscio lieve SOLO con le cuffie sparate al massimo, che di fatto non le si tiene mai a volumi così alti. Basta abbassare un pochino ed il fruscio scompare TOTALMENTE.

Nel mio caso ha funzionato, magari potrà aiutare altri :) . Ovviamente avevo anche una prolunga usb, altrimenti non sarei arrivato alla presa di corrente a muro ;) .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!