PROBLEMA Fruscìi, Lag, Delay, Riverbero, interruzioni e altri strani problemi audio (Wdf01000.sys, Latenza DPC e CPU Throttling) - Windows 11

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Salve,

qualche mese fa, giocando a Fifa 23, ho iniziato ad avere svariati problemi con l'audio, ma cercherò di spiegarmi meglio.
Essi erano svariati, ma possono essere riassunti con: crackling, fruscìi, audio raddoppiato, riverbero, delay e audio in ritardo di qualche secondo.
Potevano apparire tutti insieme, oppure no, dipendeva dalle volte.
Questi problemi iniziavano a verificarsi solamente durante le mie fasi di gaming con questo titolo, ma una volta apparsi essi, quando chiudevo il gioco, non se ne andavano; Persistevano, e l'intero pc ne era poi convolto (Suoni di windows, Applicazioni, Browser ecc).
Per risolvere avevo quindi due possibilità: Scollegare il cavo usb della mia Focusrite 2i2 (collegata su porta usb2 della scheda madre) e ricollegarlo, o riavviare il pc.
Preciso anche che i miei dispositivi di output audio sono le cuffie e due studio monitor, entrambi collegate alle rispettive uscite sulla focusrite (Rispettivamente output headphones e output line).
Quando sopraggiungevano tale problematiche entrambe le uscite ne erano affette allo stesso modo.

Non sapendo cosa fare, ed essendo la 2i2 ancora in garanzia per un altro anno, ho aperto un ticket con il supporto Focusrite.
Inizialmente mi hanno fatto fare delle classiche prove (Cambio cavo usb, Rimuovere varie impostazioni di risparmio energetico tra cui quello sulle porte usb, disco, monitor, sistema ecc; Rimuovere pulizia dei residui di file del disco di sistema ).

Non giungendo a una soluzione mi hanno fatto fare un test con LatencyMoon, e hanno voluto poi vedere il file di log.

Questa è stata la loro risposta.

Hi Gianluca,

Thank you for sending that over.

It looks like Wdf01000.sys - Runtime framework driver is causing issues.

Thanks for running the report and sending it to us. This suggests that you are experiencing issues caused by DPC latency on your system.

A dedicated Windows Technician and your PC manufacturer are ultimately better qualified to address DPC issues, however, we generally recommend you initially try disabling network adapters and graphics cards, remove card readers and disconnect any other non-essential peripherals before restarting your computer. For further details, please follow the steps outlined in this Help Center article: Troubleshooting DPC Latency

Update System Drivers for your computer. To do this, go to the website for your PC's Manufacturer, enter your specific Model of the PC, and run all available updates for your System
LatencyMon often advises you to turn off CPU Throttling; please seek specialist PC Technician advice on this before making any changes to BIOS

I hope this helps in solving the issue, please feel free to update me on the progress of this case as we'd like you to be able to achieve the best possible performance from your interface.

We also have some beta driver if you would like to test it to see if that fixes your issues.

If you have any other questions or need help from our tech support team feel free to reach out again.

Aggiungo anche la traduzione, se ce ne fosse bisogno.

Ciao Gianluca,

Grazie per avercelo inviato.

Sembra che Wdf01000.sys - Il driver del framework di runtime stia causando problemi.

Grazie per aver eseguito il report e avercelo inviato. Questo ci suggerisce che stai riscontrando problemi causati dalla latenza DPC sul tuo sistema.

Un tecnico Windows dedicato e il produttore del tuo PC sono in definitiva i più qualificati per risolvere i problemi DPC, tuttavia, ti consigliamo di provare inizialmente a disabilitare gli adattatori di rete e le schede grafiche, rimuovere i lettori di schede e scollegare qualsiasi altra periferica non essenziale prima di riavviare il computer. Per ulteriori dettagli, segui i passaggi descritti in questo articolo del Centro assistenza: Risoluzione dei problemi relativi alla latenza DPC

Aggiorna i driver di sistema per il tuo computer. Per fare ciò, vai al sito Web del produttore del tuo PC, inserisci il tuo modello specifico di PC ed esegui tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo sistema
LatencyMon consiglia spesso di disattivare la limitazione della CPU; si prega di chiedere consiglio a un tecnico specializzato per PC prima di apportare modifiche al BIOS

Spero che questo aiuti a risolvere il problema, non esitare ad aggiornarmi sullo stato di avanzamento di questo caso poiché vorremmo che tu sia in grado di ottenere le migliori prestazioni possibili dalla tua interfaccia.

Abbiamo anche questo driver beta se desideri testarlo per vedere se questo risolve i tuoi problemi.

Se hai altre domande o hai bisogno di aiuto dal nostro team di supporto tecnico, non esitare a contattarci di nuovo.

Distinti saluti,

Le mie domande sono quindi queste:
- Cosa si intende per Latenza DPC?
-
Che tipo di file è Wdf01000.sys?
- Cosa comporta disattivare il CPU Throttling da bios?

Preciso che ho Windows 11 x64, messo qualche tempo fa tramite installazione pulita (Non ricordo da quando ho questo SO).
I driver da me attualmente installati dovrebbero essere quelli che ho trovato sul sito del produttore della mia scheda madre, ed erano compatibili per Windows 11 x64.
Preciso anche che fino a un mese fa non avevo nulla di questi problemi.

Qualcuno può aiutarmi a riguardo?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Segui la guida:
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Ciao. Segui la guida:
Ciao, grazie mille per il tuo commento.
Ho eseguito tutte le procedure dell'articolo a eccezzione della creazione dei file di registro.
Quando provo a creare un nuovo valore in quella specifica cartella mi esce l'errore "Impossibile creare il valore. Errore durante la scrittura nel Registro di sistema".

Ho aggiornato i driver Chipset, Audio, LAN che erano un po'vecchi, stessa cosa per i driver Nvidia: Nel dubbio ho aggiornato anche il BIOS.

Purtroppo il problema persiste.

1.png

Dovrei ritornare a Win10?
Non ho mai avuto questi problemi con quel SO.
 
Ultima modifica da un moderatore:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho Windows 10 e il mio mouse ha iniziato dopo 6 anni a fare delle sorta di freeze per 1 secondo 1 e mezzo...e poi riparte subito, è un Tecknet da 20 Euro circa, fatto in cina ma fatto bene, non piu prodotto da quella casa e il solo simile ma non credo così facile da usare per posizioni tasti demenziali che oggi mettono, perchè devono far sembrare i dispositivi come cose che vengono da un mondo alieno e che sono diverse dalla concorrenza.
Beh, al di là di questa dissertazione, il mio mouse nel gioco e a volte anche su desktop lagga, si ferma, frizza per circa 1 secondo, dipende e poi riparte. A volte proprio senza neanche il messaggio "mouse scollegato" tipo PnP tipico scollegato ricollegato, ma proprio lagga e basta, nessun messaggio aiuto, niente.
Forse il mouse, il sensore (non vedo piu una luce rossa che una volta mi pare emetteva ogni volta che lo alzavo, si vedeva un sensore laser potente che sparava una luce rossa. Ora questa non c'è più.
Io credo che hai acceso l'aggiornamento dei drivers, e siccome alla Microsoft sono dei grandissimi maledetti, ti arrivano i drivers di 15 anni fa te li installano e puoiu avere di tutto (questo dico per il tuo problema).
I miei drivers infatti su questo nuovo pc (di 2 anni) sono tutti spenti.
Faccio io Bios, vabbe quello non lo fa MSFT, poi gpu, chipset, audio, lan network .. ecco appunto il mouse... o altri devices da gioco.
Non faccio fare niente a MSFT. E' risaputo in tutto il mondo che ogni tanto iniettano questa roba nel pc di mezzo mondo e se uno non ha disattivato gli aggiornaemnti drivers nella sezione "SERVICES" .. beh stiamo freschi!
Può essere anche che a forza di usarli si siano rovinati i devices.
Il mouse ho letto proprio ora che non durano piu di 6 anni, quelli da gaming, a meno che non siano razer Hyper x logiteck etc. Ma anche quelli possono rovinarsi presto.

Certo avere questo tipo di difetti durante l'attività di gioco o meno è una rottura.
Sono riuscito a giocare e con successo a FPS lo stesso ma se ti capita una roba del genere durante uno scontro o durante il management in un RTS.. beh stai fritto.. facendo gioco competitivo.

Comunque puoi andare nei devices e se vedi drivers con date di anni fa capisci che è stato Windows a fare il casino...
Io feci questo aggiornamento al pc 2 anni fa proprio perché avevo paura che qualche hardware fosse partito, ed invece era windows e la mia incompetenza nel sapere come gestire questa roba che è la base per un pc owner ma pochissimi hanno competenze relative all'OS ancora oggi.

Potrebbe anche essere semplicemente che l'USB si è rovinata e quindi fa interferenza con le prese MOBO.

La cosa strana è che tutte le USB nella mia MOBO stanno laschissime, ma nessuna da questi problemi. Solo questo mouse.
Quindi può essere che il mouse sia semplicemente con termini USB spina rovinati, (noto delle righe infatti) .. ma mai avuto questo problema e mai toccato questo mouse in modo strano.



Ciao
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, grazie mille per il tuo commento.
Dovrei ritornare a Win10?
Non ho mai avuto questi problemi con quel SO.
I problemi di modifica sul registro probabilmente è perché hai aperto regedit non come amministratore come invece avresti dovuto fare.
Comunque il lag sul dpc generalmente è provocato da qualche componente che non lavora bene. La causa più frequente sono driver non aggiornati o non compatibili col sistema operativo. Ti consiglio di aggiornare tutti i driver possibili dei vari componenti del PC scheda di rete compresa dal sito del produttore. Questo spiegherebbe almeno in teoria perché con Windows 10 il problema non c'è
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho scritto qui e il mio post è stato cancellato, non c'è problema.
scrivevo qui perché il sistema di ricerca suggeriva una somiglianza con il mio caso dello stuttering casuale, che non sempre avviene.
Pare che infatti possano essere incompatibilità tra due drivers. Questo caso non identico al mio ma simile (non ho vuoto audio ne video che si blocca ma solo il mouse che si ferma e poi riparte).
Potrebbe essere il mouse, vecchio di 6 anni o i drivers.
Comunque per aiutare c'è questo caso su linus tech a cui però nessuno ha risposto. Ma a volte leggere queste cose può essere molto d'aiuto, @Vikinuts .
Ci sono arrivato attraverso un video che dice che per risolvere gli stuttering\freeze (nel mio caso di 1 secondo 1 second oe mezzo a volte due tre volte di seguito anche) mouse una delle opzioni è disabilitare Realtech audio Universal HD che sta nei programmi all'avvio del pc.. quindi task manager etc. (sezione startup)


Si parla di incompatibilità da driver audio e driver video. Questo può avvenire proprio perché gli aggiornamenti sono continui, ed è purtroppo fisiologico che a volte un aggiornamento porti "fuori" compatibilità un altro componente, ma risulta comunque a me strano che queste aziende causino queste cose.

Riflettendo ho pensato che il mio stuttering potesse essere addirittura non il mouse ma la GPU e i suoi drivers...
Quindi magari nel mio caso una DDU clean install dei drivers GPU ci strarebbe, non so qui ma di certo il topic può dare delle idee, a meno che non sia ammesso condividerle.
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Grazie a entrambi per la risposta.
Dopo diversi tentativi ho poi riscontrato che, nonostante quando segnato da Latency Moon, questi problemi audio si riscontravano solo su FIFA 22 e in nessun altro caso.

Proverò a guardare il discorso Realtek, ma specifico che io ho installato gli ultimi driver direttamente dal sito della scheda madre, e da nessun altro posto.
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Porca miseria questo latency moon potrebbe essere utile anche nel mio caso (di freeze\addormentamento del mouse).. non riesco davvero a capire cosa lo provoca. adesso ad accensione dopo 5 minuti, avvio il browser e dopo qualche secondo o minuto si è verificato quel freeze di un secondo e mezzo circa che dico.Forse latency moon può essere utile anche qui. Scusa l'invasione.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Porca miseria questo latency moon potrebbe essere utile anche nel mio caso (di freeze\addormentamento del mouse).. non riesco davvero a capire cosa lo provoca. adesso ad accensione dopo 5 minuti, avvio il browser e dopo qualche secondo o minuto si è verificato quel freeze di un secondo e mezzo circa che dico.Forse latency moon può essere utile anche qui. Scusa l'invasione.
Si però apri una tua discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!