Fruire dati multimediali in WiFi

markzzz

Utente Attivo
194
4
Ciao,

ho una rete di casa Vodafone, e in rete (WiFi) ho vari dispositivi collegati.
Uno di questi è il pc fisso in camera, al quale accedo da un mini pc in salotto.

Il problema è questo: se dal salotto provo (con VLC) a trasmettere un video che ho memorizzato sul pc in camera, non va praticamente nulla (scattoso, inguardabile, loading continuo).

Come mai? Quale potrebbe essere la problematica?
Mi auguro che un WiFi nel 2022 riesca a gestire uno streming di un video :) (è qualche giga, ma con adeguati buffer/stream dovrebbe compensare questo).

Cosa posso fare? Rete? VLC? Quale settings e/o intervento consigliate? Allestire una suite client/server di streaming (i.e. magari qualche software ad-hoc?).

In futuro vorrei fare la stessa cosa dalla TV che comprerò in salotto (recuperando eventuali contenuti multimediali dal pc fisso in camera, tramite DLNA suppongo).

Grazie per un aiuto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
La soluzione migliore sarebbe cablare in ethernet i dispositivi fissi. Se vuoi andare wifi, almeno devi accertarti che ci sia buona copertura e usare la banda 5 Ghz, se la copertura risulta scarsa o la banda è la 2.4 Ghz, chiaramente ci saranno problemi di velocità / interruzioni / ecc
Inoltre per trasmettere contenuti multimediali sarebbe bene avere un dispositivo ad hoc, tipo un NAS con plex/emby/ecc... chiaramente connesso via cavo ethernet
 

markzzz

Utente Attivo
194
4
Non ho possibilità di cablare cavi ethernet, purtroppo (ecco perché uso WiFi).
Come controllo la copertura e la banda del wifi?

Inoltre: avrei lo stesso problema se prendo TV con DLNA, corretto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,861
9,211
Devi verificare, anche con un app tipo Analizzatore Wifi su smartphone, se il segnale nella banda 5 Ghz (perché spero bene che il router abbia la wifi 802.11ac) sia abbastanza forte dove metti PC, TV, ecc
In alternative, se l'impianto elettrico è buono, powerline valide tipo le fritz 1260E
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Mi auguro che un WiFi nel 2022 riesca a gestire uno streming di un video :) (è qualche giga, ma con adeguati buffer/stream dovrebbe compensare questo).
Il wifi nel 2022 ha gli stessi limiti di 10 anni fa. Come in passato il segnale perde di qualità quando deve attraversare pareti o solai oltre ad avere i medesimi limiti di legge sulle emissioni. Per coprire bene un immobile bisogna posizionare più access point e collegarli con il cavo lan.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!