UFFICIALE Frostpunk

Pubblicità

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
Messaggi
4,307
Reazioni
2,068
Punteggio
133
logo_web.png
Trama e Scenari

Una Nuova Casa

In un alternativo 1886, il pianeta Terra inizia rapidamente a congelarsi e il protagonista, insieme ad altri superstiti, dovrà riuscire a sopravvivere in un cratere al nord del mondo.
Gli abitanti di Londra sono fuggiti dalla loro città sfiancati dal gelo e la fame, dopo aver viaggiato per settimane però la loro spedizione viene dispersa da una tempesta e i sopravvissuti arrivano esausti all'interno di una cavità contenente un generatore a carbone.
Il compito del protagonista è amministrare "L'ultima città sulla Terra" e i suoi abitanti in modo che riescano a sopravvivere, costruendo edifici e ricercando nuove tecnologie, prestando attenzione all'ambiente ostile e al popolo, che potrebbe ribellarsi ad una gestione poco proficua.

Le Arche
Un gruppo di operai e ingegneri hanno il compito di costruire una città utile a preservare degli importanti semi contenuti nelle Arche e renderla autosufficiente grazie all'impiego degli automi. Durante la partita ci troveremo a scegliere se aiutare una città sull'orlo del baratro.

I Rifugiati
L'obiettivo è creare una città priva di discriminazioni e guerre sociali, durante lo svolgimento della partita sarà necessario fronteggiare l'arrivo di centinaia di persone (spesso malate) fuggite dagli egoisti signori di Londra e quando questi, ormai mendicanti, verranno a bussare alla nostra porta in cerca di una casa sarà nostra la scelta di accoglierli, innalzando il malcontento, o mandarli via.

La Caduta di Winterhome
Questo scenario è un prequel di "Una Nuova Casa": la partita inizia con una città devastata, che in seguito al governo di un cattivo leader è protagonista di una guerra civile. Spetta al giocatore restaurare Winterhome e ripristinare la pace, fatto ciò è richiesta una stazione di ricerca per indagare sulle condizioni del generatore; si scopre che quest'ultimo è danneggiato e, con il passare dei giorni, presenterà problemi sempre più gravi. Consapevoli del destino della città, il nuovo obiettivo è riparare un "Dreadnought" per evacuare i cittadini verso un luogo migliore.

Gameplay
La partita inizia con un gruppo di sopravvissuti (composto da operai e ingegneri) che devono raccogliere risorse da piccoli depositi per iniziare a costruire alcune strutture primarie. Il giocatore deve badare ad ogni richiesta dei propri cittadini e bilanciare tutte le scelte. Carbone, e cibo sono essenziali per mantenere gli abitanti sani, il legno e l'acciaio invece aiutano la città a svilupparsi. Le condizioni meteorologiche, le turbolenze politiche e gli eventi casuali possono indurre i cittadini a non voler lavorare efficientemente e, nei casi peggiori, a ribellarsi. Il giocatore ha la possibilità di utilizzare le leggi e la religione per regolare la produttività e l'andamento della propria società. Costruendo l'officina il protagonista può ricercare nuove tecnologie, che renderanno la città più efficiente ed avanzata; costruendo un faro sarà possibile esplorare la Terra Desolata, chiamata "Frostland". Costruendo la fabbrica sarà possibile ricavare dall'acciaio delle protesi per riabilitare le persone amputate e, ad un costo decisamente più elevato, costruire degli automi in grado di lavorare in qualsiasi condizione climatica, dovendosi rifornire gratuitamente solo due volte al giorno.

Comparto Tecnico
Il gioco è sviluppato in 3D (con visuale dell'alto e telecamera libera) sul Liquid Engine, un motore grafico proprietario.
La grafica è realistica e decisamente dettagliata (pur essendo molto flessibile attraverso il menù delle impostazioni), gli effetti speciali come il fumo e le impronte sulla neve sono particolarmente apprezzabili.
L'audio e gli effetti sonori sono appropriati e qualitativamente ottimi; la colonna sonora è eccezionale, riuscendo a trasmettere al giocatore le giuste sensazioni in base agli avvenimenti e all'andamento della partita.

Sviluppo
Il gioco è stato annunciato dalla software house "11 bit studios" nell'agosto 2016, generando molto interesse fra i videogiocatori. Inizialmente gli sviluppatori avevano stimato la data di rilascio nel terzo quadrimestre del 2017, ma in seguito è stato rimandato a inizio 2018.
La data di rilascio finale è stata rivelata il 9 marzo 2018, e il gioco è uscito ufficialmente per PC il 24 aprile 2018.
L'11 ottobre 2019 è stata rilasciata la Console Edition per Xbox One e PlayStation 4.

Espansioni

The Rifts

Rilasciato il 27 agosto 2019, questo DLC aggiunge una nuova mappa piena di crepe, la possibilità di costruire ponti per oltrepassarle e nuove meccaniche di gioco.

L'Ultimo Autunno (The Last Autumn)
Il 21 gennaio 2020 è stato rilasciato "L'Ultimo Autunno", un'enorme espansione che narra i fatti avvenuti prima dello scenario principale "Una Nuova Casa", è ambientato nel periodo autunnale in cui temperature iniziavano a scendere, facendo presagire un inverno che sembrava sempre più insolito.
In questo scenario ci sono 25 nuove strutture, tecnologie e le leggi rinnovate e un'ambientazione a tratti priva di neve, costringendo il giocatore a districarsi in un ambiente quasi sconosciuto, studiando le proprie strategie sfruttando le nuove meccaniche e prestando attenzione ai pericoli che questa nuova modalità nasconde...
La partita inizia con un gruppo di specialisti che sono stati inviati nel "Sito 113" a costruire un generatore a carbone, non svolgendo correttamente questo lungo e logorante compito sarà possibile assistere a frequenti incidenti dovuti alla scarsa sicurezza dei posti di lavoro e a scioperi, fino alla necessità di sfruttare prigionieri pur di rispettare i tempi di scadenza.

Project TVADGYCGJR
Attualmente previsto entro la fine del 2020.

Trailer

Disponibile su PC:
355246 355247 355249 355250 355251

Disponibile su Console:
355243 355244

 
Ultima modifica:
Verranno ripristinati dall'amministratore di sistema, non credo sia problematico
@EdwardTheGamer
non si vedevano i requisiti di sistema ho cambiato il colore del testo, per il resto...ottimo!!!!
 
Ultima modifica:
Verranno ripristinati dall'amministratore di sistema, non credo sia problematico
@EdwardTheGamer
non si vedevano i requisiti di sistema ho cambiato il colore del testo, per il resto...ottimo!!!!
Grazie mille, utilizzo la versione "scura" del sito, quindi non ho pensato a quali fossero i colori più adatti alla modalità "chiara", che credo sia la più utilizzata.
 
Ultima modifica:
Proprio stasera ho finito anche il terzo scenario, che dire, gioco veramente superbo come lo era This War of Mine.
Spero che il "coming soon" nella selezione scenari sia una sandbox mode, ne gioverebbe parecchio sulla longevita', anche se a me non dispiace in questo tipo di giochi avere una sorta di fine invece che continuare per Nmila giorni, che naturalmente (almeno da parte mia) vede l'abbandono del titolo prima o poi.
 
Proprio stasera ho finito anche il terzo scenario, che dire, gioco veramente superbo come lo era This War of Mine.
Spero che il "coming soon" nella selezione scenari sia una sandbox mode, ne gioverebbe parecchio sulla longevita', anche se a me non dispiace in questo tipo di giochi avere una sorta di fine invece che continuare per Nmila giorni, che naturalmente (almeno da parte mia) vede l'abbandono del titolo prima o poi.
Sono previsti dei DLC, dato il grande successo che Frostpunk ha riscosso.
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO:
  • Aggiunta l'espansione "The Rifts"
  • Aggiunti gli scenari "Una Nuova Casa", "Le Arche", "I Rifugiati" e "La Caduta di Winterhome"
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top