DOMANDA FriztBox 3272 Massima velocità Wifi

Pubblicità

Six1985

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Buongiorno, ho da poco ottenuto la fibra 1000 e quindi sto cercando di portare il massimo della velocità a tutti i dispositivi della mia rete.
In casa (che è distante da dove ho il router technicolor della tim) ho un frtizbox 3272 che mi fa da ripetitore wireless, ho già appurato che a questo dispositivo in ingresso arriva la fibra 1000 da una presa USB.
Ora il mio problema è:
Dalle specifiche tecniche di questo dispositivo leggo che può andare in wifi fino a 450mb, però io vedo che nel mio caso riesce ad andare solo fino a 144.
Sbaglio qualche impostazione io, oppure è il dato della scheda tecnica che non si riferisce alla velocità di trasmissione del wifi?
nelle impostazioni wifi leggo come impostazioni:

Il FRITZ!Box verifica automaticamente l'ambiente wireless e usa le impostazioni migliori per il canale radio. Così il FRITZ!Box usa le impostazioni ottimali per la rete wireless. Qui potete adattare le impostazioni del canale radio e trovate informazioni sull'ambiente wireless e Impostazione automatica delle impostazioni per il canale radio (consigliata).

Dove sto sbagliando?

Ehm, dipende dal dispositivo che si collega.. Il wifi N è composta da N150/N300/N450, quindi se un tuo dispositivo ha wifi N150 il router si poisionerà nell'utilizzare N150. Ergo, il wifi si imposterà al dispositivo più lento con cui ti colleghi

Ehm, dipende dal dispositivo che si collega.. Il wifi N è composta da N150/N300/N450, quindi se un tuo dispositivo ha wifi N150 il router si poisionerà nell'utilizzare N150. Ergo, il wifi si imposterà al dispositivo più lento con cui ti colleghi

No, scusa ho scordato di dire che i dispositivi che collego sono compatibili con la gigabit, ovviamente non tutti, ma mi aspetto che quelli più efficienti vadano ad almeno 100 200mb invece vanno a 90

cosa c'entra la gigabit con il wifi scusa?
Elenca tutti i dispositivi che usano il wifi

cosa c'entra la gigabit con il wifi scusa?
Elenca tutti i dispositivi che usano il wifi
Scusa, intendevo che la scheda di rete dei dispositivi supporta velocità più elevate, almeno vicino al router technicolor vado a 500 600 mbit, non so se stiamo parlando della stessa cosa, sono ignorante in materia, sto solo chiedendo per imparare.
I dispositivi connessi al wifi sono mediamente

2 cellulari android
smart tv samsung
pc asus
ps4
nvidia shield tv

devo elencarne qualche caratteristica in particolare?

sì, la marca ed il modello dei dispositivi xD
Per esempio la PS4 ha un wifi N450, mentre l'nvidia shield è N300.. il router quindi fin quando ci sarà la shield collegata andrà a N300.
Poi basta che la tv , il pc o uno dei telefoni sia collegato in N150 e qui trovi la quadra.

sì, la marca ed il modello dei dispositivi xD
Per esempio la PS4 ha un wifi N450, mentre l'nvidia shield è N300.. il router quindi fin quando ci sarà la shield collegata andrà a N300.
Poi basta che la tv , il pc o uno dei telefoni sia collegato in N150 e qui trovi la quadra.
ah ecco, quindi a seconda del tipo di wifi il router adegua la rete, perfetto grazie mille della dritta, recupero tutte le informazioni e vedo quale è il dispositivo che mi rallenta, pensavo che stessi sbagliando io a leggere la scheda tecnica del router.

Naturalmente sarebbe meglio cambiare quel router e prenderne uno più aggiornato che supporti la rete 5GHz così da avere un wifi nettamente migliore e meno congestionato

Naturalmente sarebbe meglio cambiare quel router e prenderne uno più aggiornato che supporti la rete 5GHz così da avere un wifi nettamente migliore e meno congestionato

si, è per questo che stavo facendo queste considerazioni, prima di cambiare router volevo conoscere le potenzialità di questo anche per scegliere il nuovo.
A questo punto però se ho dei dispositivi in casa che supportano solo N150 il mio problema potrebbe sussistere anche col cambio router?

No, per il semplice motivo che tutti i dispositivi che hanno il wifi 5GHz li metteresti su quella banda che non soffre di versionamenti come il 2.4GHz

Bene, ho fatto una prova spegnendo tutti i dispositivi wifi e lasciando solo:

PS4
PC ASUS k501U
One plus 5T
Televisore UE50JU6800KXZT
Nvidia shield tv.

Il risultato non cambia, nel senso che la velocita massima rimane 144 mbps.

posso fare altre prove cambiando impostazioni al fritz? o c'è qualcosa che sfugge?

mmm Ma non è che hai il wifi settato a 20MHz? Controlla dal router e vedi se puoi impostare 40MHz.
Nel caso vuol dire che quei 450 che parla il router son quelli che puoi raggiungere di massima sommando più dispositivi

No, posso impostare solo lo standard wireless la potenza di trasmissione e il canale radio da usare, quindi svelato l'arcano.
Per cui come consigliavi posso considerare l'acquisto di un nuovo dispositivo.
Me ne potresti consigliare qualcuno tu? magari ad hoc per essere usato giusto come ripetitore wifi in un appartamento di circa 100mq.
Grazie ancora
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Grazie, si l'avevo letto...ma a questo punto ho capito la differenza tra velocità di trasmissione netta e lorda.
grazie.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi leggendo le specifiche tecniche anche per il TD-W8960N della tplink siamo nella stessa barca, anzi in questo caso addirittura peggiore siccome ha le porte LAN che non supportano 1000mb.
Quindi se volessi ridare vita a questi due prodotti che ho in ufficio dovrei usarli come switch o ripetitori wifi a bassa velocità

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro