PROBLEMA Fritzbox 7590 TIM - scomparsa segnale wifi 2.4 Ghz

Pubblicità

nycera

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Buongiorno,
ho il router in oggetto comprato da TIM con l'attivazione nel 2019.
Negli anni scorsi ha supportato egregiamente QUALSIASI dispositivo che si è connesso.
Da qualche tempo ho riscontrato che la 2.4 Ghz è praticamente scomparsa. Tutti i dispositivi smarthome che utilizzano solo quella banda si sono disconnessi ed ho verificato con l'apposita app di AVM per verificare la portata del segnale wifi che la 2,4 Ghz si interrompe a mezzo metro dal router.
L'OS è aggiornato ed ho già provato ad eslcudere il bandsteering per testare singolarmente le singole bande 2,4 e 5 Ghz, ho provato diversi canali per evitare interferenze con altri campi di altri condomini ed ho provato anche (su suggerimento TIM per fare delle prove) ad utilizzare la rete ospiti attivandola.

Leggendo altri thread ed altre esperienze in rete sto ipotizzando il problema hardware anche se mi sembra strano visto che l'antenna wifi è di base un filo e che il prodotto è comunque conosciuto per l'elevata affidabilità.
A questo punto sto ipotizzando che qualche aggiornamento dell'OS abbia creato qualche problema, ma non so se nel caso AVM ne è al corrente.

AVM non mi da assistenza fisica in quanto il router è commercializzato da TIM e sto cercando di risolvere con TIM (anche se ho poche speranze se non nella sostituzione).

Idee?
Grazie in anticipo a chi volesse interessarsi

Ultima modifica:
Ciao
in passato ho riscontrato problemi analoghi su altri router per poi scoprire, con mio grande stupore, si trattasse di problemi di alimentazione. L'alimentatore svolgeva male il suo lavoro, cosa confermata dal multimetro digitale.
Inoltre, se già non l'avessi fatto, ti consiglio un ripristino ai dati di fabbrica.

Provato a spegnere il fritz, a lasciarlo scollegato una mezz'oretta dall'alimentazione e vede se torna normale? ( scollega proprio l'alimentatore dalla presa, così da scaricare tutti gli eventuali condensatori )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro