PROBLEMA Fritzbox 7490

Pubblicità
A prescindere dalla qualità della linea, il fritzbox 7490 non supporta il profilo vdsl2 35b (per linea fttc superiore a 100 mega),supporta solo fino al 17a (per linea fino a 100 mega circa),quindi anche nel migliore dei casi potresti andare poco sopra i 100 mega.
Gli abbonamenti sono sempre per linee fino a tot mega (in questo caso 200) ma la reale velocità dipende dalla distanza tra cabinet e abitazione, e dai disturbi lungo la linea

P.S.
Se hai un abbonamento tim sicuramente ti avranno fornito loro il modem adatto alla tua linea,quindi ti conviene usare quello fornito con l'abbonamento(non credo che tim ti abbia dato il 7490 sapendo che avrebbe funzionato su una linea fino a 200 mega)

Ultima modifica:
Ti serve un modem router compatibile a livello hardware anche con l' E-VDSL profilo 35b. Questa tecnologia usa un profilo diverso che permette di superare i limiti della VDSL2 profilo 17a (circa Fino A 100 mbit). Il profilo 35b Può arrivare Fino a 300 forse 350 mbit in download però a livello commerciale per ora è limitato Fino A 200 mbit in download.

Ora il tuo modem router ha agganciato la VDSL2 profilo 17a.

Nella FTTC la velocità dipende anche da quanto è lungo il doppino telefonico dal cabinet all' abitazione, dalle condizioni di questo doppino, delle condizioni del tuo impianto telefonico dentro casa, dai disturbi lungo la linea che posso derivare ad es. o da agenti atmosferici oppure dalla ruggine oppure dalla diafonia etc... La diafonia si ha quando una o più persona attivano la FTTC nello stesso cabinet a cui sei collegato anche tu. Se aumentano le attivazioni della FTTC nello stesso cabinet a cui anche tu sei collegato aumenta pure la diafonia.

l' E-VDSL profilo 35b richiede una distanza (a piedi) minore tra il cabinet e l' abitazione. Ad es. oltre i 350 metri circa non si notano differenze.

Ho un fritzbox 7490 con fibra 200 mega tim, da quando ho messo il fritzbox non mi fa più di 90 mega, normale? Non sono esperto.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Certo che è normale, perché il 7490 non è 35b ready (il profilo della 200 Mbps. TIM).
Per cui, l'unico modo per "riciclarlo" è installarlo in cascata al TIM perché autonomamente non potrà mai negoziare una portante superiore ai 100 Mbps.
Cordialmente.

Pubblicità
Pubblicità