PROBLEMA Fritz!Box 7530 AX e toni DTMF su rete WindTre fttc

Pubblicità

Antonuccio

Utente Attivo
Messaggi
844
Reazioni
272
Punteggio
73
Ciao a tutti.
Sono su rete WindTre fttc e, dopo aver avuto per diverso tempo lo Zyxel in comodato che dava prestazioni wifi scarsissime, ho acquistato un Fritz!Box 7530 AX.
Tutto benissimo, finché non mi sono accorto che, usando i dispositivi collegati in voip, nella maggioranza dei casi i toni DTMF non venivano recepiti dai risponditori automatici.
Mi sono messo a cercare e pare sia un problema dei Fritz!Box con WindTre. La cosa mi è stata confermata anche dall'assistenza AVM, secondo la quale il problema è annoso e si spera possa essere risolto in un futuro molto prossimo, quando Wind riprenderà a dare in comodato i Fritz.
Nel frattempo ho tamponato la situazione settando il parametro "Trasmissione DTMF" su "In-band", essendo originariamente settato su "RTP oppure in-band": alcuni centralini ora funzionano, molti altri ancora no.

Però laggenda narra che ci sia qualcuno che su WindTre con Fritzbox ha i dtmf correttamente funzionanti... ne sapete qualcosa? 🤔
 
Ho configurato fritz in fttc con il vopi solo su tim e non mi hanno segnalato problemi.
Con windtre non saprei, anche perché ritengo sbagliato non essere con TIM in fttc, dato che l'infrastruttura FTTC è di TIM, quindi stai solo passando da windtre che fa da semplice "rivenditore" linea TIM

Comunque sarebbe da provare se impostando il voip su un media converter ata il problema si presenta uguale, non so se vuoi fare la prova, potresti prendere un Grandstream HT801 / HT802 e configurare su quello i parametri voip di Windtre
 
Grazie. Al momento purtroppo non ho modo di fare questa prova. Visto che comunque lo Zyxel il voip lo gestiva bene, potrei collegare la basetta del cordless allo zyxel e poi collegare quest'ultimo al Fritz?
 
Non saprei, devi vedere se lo zyxel ti consente di configurarlo solo come convertitore ATA e non come modem/router oppure funziona solo se impostato come modem/router
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top