Frequenze modem

• Autore discussione Autore discussione ccolor0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C

ccolor0

Ospite
Chiedo scusa per l'ignoranza, ho da pochi giorni Vodafone, andando nelle impostazioni del modem ho notato due tipi di frequenze 2,4 e 5 GHz. Mi potete spiegare bene a cosa servono? Perchè mi escono proprio come due reti separate (Vodafone-000000 e Vodafone5GHz-000000)

Il tuo router trasmette contemporaneamente lo stesso segnale wireless su queste 2 frequenze, i dispositivi riceventi se hanno la tecnologia idonea si connettono o ad una o all'altra. Quella a 2,4 è, per modo di dire, "universale" va bene per tutti i dispositivi ed ha una portata più ampia, permette anche l'attraversamento dei tramezzi ma ha una velocità di collegamento più bassa; quella a 5 invece ha una capacità di attraversamento notevolmente inferiore ma una velocità di gran lunga superiore, solitamente utilizzata dagli apparati smart (phone, tv...) ed una larghezza di banda che permette un flusso di dati superiore (contenuti HD in primis).

Il tuo router trasmette contemporaneamente lo stesso segnale wireless su queste 2 frequenze, i dispositivi riceventi se hanno la tecnologia idonea si connettono o ad una o all'altra. Quella a 2,4 è, per modo di dire, "universale" va bene per tutti i dispositivi ed ha una portata più ampia, permette anche l'attraversamento dei tramezzi ma ha una velocità di collegamento più bassa; quella a 5 invece ha una capacità di attraversamento notevolmente inferiore ma una velocità di gran lunga superiore, solitamente utilizzata dagli apparati smart (phone, tv...) ed una larghezza di banda che permette un flusso di dati superiore (contenuti HD in primis).

Ciao ti ringrazio per la risposta, ma quindi conviene connettersi alla 5? Via cavo ethernet invece come si fa a scegliere la 5? Ciao e grazie

Wi-Fi è l'abbreviazione di Wireless, che significa Senza Fili, quindi una connessione che avviene solo tramite onde radio; la connessione con cavo (Ethernet) non può essere settata da te, ma avviene automaticamente in base alle caratteristiche sia del Router che della scheda del tuo pc; esistono 2 soli tipi di velocità di collegamento (parlo sempre di ambito domestico) a 100 mb/s oppure a 1000 mb/s, anche qui si parla sempre di velocità teoriche nelle quali influiscono molti parametri, tipo distanza, qualità dei cavi ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro