DOMANDA Frequenza Ryzen 7 58003D

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

suigetsu89

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buonasera a tutti, leggendo sulle caratteristiche della CPU ho letto che il boost clock arriva sui 4,5ghz monitorando con hz vedo solo che raggiunge i 3,6 GHz di frequenza quando magari sto giocando.. in teoria a quanto ho letto lo il boost lo fa' in automatico qnd lo richiede e se ci sono le condizioni anche in termini di temperature, con hz mentre gioco il massimo di temperatura si aggira al massimo sui 70° la GPU sui 65° ... Il resto rimane abbastanza fresco sui 50, ecco adesso per ottenere quel boost bisogna fare qualcosa in termini di bios ecc... Oppure non li ottiene perché non c'è bisogno? E in caso per ottenerli cosa bisogna fare? Grazie

Personalmente credo che 70° siano un po' troppi... ti consiglierei di cambiare dissipatore. (quale hai ora?).
Da dove monitori la frequenza?
70° considerando anche le temperature esterne non sono affatto male calcola che quella cpu scalda parecchio già di suo per via della cache 3d

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

70° considerando anche le temperature esterne non sono affatto male calcola che quella cpu scalda parecchio già di suo per via della cache 3d

Sisi 70° secondo me per la situazione... Stanzetta piccola, caldissima che tocca i picchi di 70° al massimo a pieno carico secondo me va' bene, ho u dissipatore a liquido cooler masterliquid 240, prima con una Ryzen 5 3600x e un hiper 212 ad aria ero nettamente più caldo sopra gli 80° ... Ma il mio problema è più che altro non riesco a sfruttarlo a pieno con il suo boost clock eppure penso che giocando ad un gioco tipo Warzone la CPU è parecchio utilizzata

Io con una CPU molto più performante lo tengo tra i 30/50° senza aria condizionata e a pieno carico... sarà esagerato un radiatore da 360 ma io non ho mai avuto problemi e usa tranquillamente il boost

Io monto un i7-13700K con un NZXT Z73 da 360... per carità stiamo parlando di due mondi diversi ma anche ora che non sto facendo processi pesanti sta sui 31° come quelli che ci sono nella stanza

Io con una CPU molto più performante lo tengo tra i 30/50° senza aria condizionata e a pieno carico... sarà esagerato un radiatore da 360 ma io non ho mai avuto problemi e usa tranquillamente il boost
Beh con un 360 sicuramente fredda meglio anche se la marca conta è comunque quella cpu scalda un botto adesso non so tu cosa monti (i7 13700k?) Però le temp secondo me vanno bene.
Il discorso della frequenza bisognerebbe sapere a che risoluzione gioca perché se gioca in qhd o 4k magari la CPU non è sfruttata la max perché il carico si posta sulla gpu, a proposito che gpu è ?, perciò il boost non entra perché non c'è né bisogno, bisognerebbe provare un gioco cpu dipende e verificare la percentuale di utilizzo

Io monto un i7-13700K con un NZXT Z73 da 360... per carità stiamo parlando di due mondi diversi ma anche ora che non sto facendo processi pesanti sta sui 31° come quelli che ci sono nella stanza
Sicuramente più performante ma la differenza la fa cache 3d perché il 5800x3d ha appunto uno strato in più per la cache che fa dissipare meno la cpu, la tua questo problema non ce l'ha

Si, condivido quello che stai dicendo. Mi verrebbe di consigliargli di fare uno stress test alla CPU per vedere se utilizza totalmente le prestazioni o è effettivamente bloccato.

Beh con un 360 sicuramente fredda meglio anche se la marca conta è comunque quella cpu scalda un botto adesso non so tu cosa monti (i7 13700k?) Però le temp secondo me vanno bene.
Il discorso della frequenza bisognerebbe sapere a che risoluzione gioca perché se gioca in qhd o 4k magari la CPU non è sfruttata la max perché il carico si posta sulla gpu, a proposito che gpu è ?, perciò il boost non entra perché non c'è né bisogno, bisognerebbe provare un gioco cpu dipende e verificare la percentuale di utilizzo

Il gioco cmq è warzone... Gioco a 1440p... Come GPU ho un aorus gigabyte RX 6800xt..

Mi autorispondo, il problema è stato risolto, per chissà quale assurdo motivo si erano incasinate le impostazioni nel BIOs ed è bastato ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica , poi riaprire l xmp e tutto quello che consegue... Grazie a tutti cmq

• Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro