DOMANDA Frequenza ram

Francesco_88

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti mi sono appena registrato al forum, volevo chiedere se abbino una B560 mini itx con un processore 10600k riesco ad utilizzare le ram alla frequenza di 3600 mhz tramite il profilo XMP oppure devo utilizzare almeno una z490 per ottenere questo risultato?
Grazie a tutti della collaborazione
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti mi sono appena registrato al forum, volevo chiedere se abbino una B560 mini itx con un processore 10600k riesco ad utilizzare le ram alla frequenza di 3600 mhz tramite il profilo XMP oppure devo utilizzare almeno una z490 per ottenere questo risultato?
Grazie a tutti della collaborazione

Che io sappia, no, non è come per i Ryzen, la CPU ti cappa le ram a una frequenza massima di 2666Mhz. Cosa diversa è se, come dici tu, prendi una mobo Z di fascia alta, che a quanto pare permette di sfruttare ram a qualsiasi frequenza.

Personalmente, vista la cpu K, ti consiglio di puntare a una Z comunque, specie se in futuro vorrai fare OC, verso fine vita può salvarti qualche anno in più.

Però, leggo miniitx: hai intenzione di giocare con questa ipotetica build? Spero sia conscio di pro e contro del form factor. Se non devi giocarci invece, la frequenza elevata delle ram non è indispensabile, sui Ryzen invece li aiuta a lavorare meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco_88

Francesco_88

Nuovo Utente
6
0
Che io sappia, no, non è come per i Ryzen, la CPU ti cappa le ram a una frequenza massima di 2666Mhz. Cosa diversa è se, come dici tu, prendi una mobo Z di fascia alta, che a quanto pare permette di sfruttare ram a qualsiasi frequenza.

Personalmente, vista la cpu K, ti consiglio di puntare a una Z comunque, specie se in futuro vorrai fare OC, verso fine vita può salvarti qualche anno in più.

Però, leggo miniitx: hai intenzione di giocare con questa ipotetica build? Spero sia conscio di pro e contro del form factor. Se non devi giocarci invece, la frequenza elevata delle ram non è indispensabile, sui Ryzen invece li aiuta a lavorare meglio.
So che il processore cappa a quella frequenza ma il mio dubbio rimane anche per le z490... Riesco ad arrivare a 3600 mhz secondo te ?
Per la questione case ne sono al corrente ma il mio obbiettivo è un giocare in full hd quindi la GPU non dovrebbe essere troppo sollecitata e userò il thermaltake tower 100 che è un mini itx ma con abbastanza spazio per garantire un buon air Flow.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
So che il processore cappa a quella frequenza ma il mio dubbio rimane anche per le z490... Riesco ad arrivare a 3600 mhz secondo te ?
Per la questione case ne sono al corrente ma il mio obbiettivo è un giocare in full hd quindi la GPU non dovrebbe essere troppo sollecitata e userò il thermaltake tower 100 che è un mini itx ma con abbastanza spazio per garantire un buon air Flow.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti giro un paio di post che potrebbero chiarirti le idee




Quest'ultimo post è per sottolineare che con intel le ram ad alta frequenza non fanno poi la differenza. Anche coi ryzen il miglioramento è di qualche FPS, ma in quela caso, grazie alle ram la cpu lavora meglio.

Inoltre con le cpu liscie si ha instabilità, ma non è il tuo caso dato che hai preso una K.
 

Francesco_88

Nuovo Utente
6
0
Ti giro un paio di post che potrebbero chiarirti le idee




Quest'ultimo post è per sottolineare che con intel le ram ad alta frequenza non fanno poi la differenza. Anche coi ryzen il miglioramento è di qualche FPS, ma in quela caso, grazie alle ram la cpu lavora meglio.

Inoltre con le cpu liscie si ha instabilità, ma non è il tuo caso dato che hai preso una K.
Ok grazie delle delucidazioni, quindi con una z490 vado tranquillo. Per l'aumento prestazionale so che il vero divario sta tra le 2666 e le 3000 e che raggiungendo le 3600 probabimente andrei a guadagnare 4 o 5 fps... Ma visto lattuale situazione gpu e non so cosa prenderò cercavo di costituire una build tenendo conto di tutto.
Grazie mille

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok grazie delle delucidazioni, quindi con una z490 vado tranquillo. Per l'aumento prestazionale so che il vero divario sta tra le 2666 e le 3000 e che raggiungendo le 3600 probabimente andrei a guadagnare 4 o 5 fps... Ma visto lattuale situazione gpu e non so cosa prenderò cercavo di costituire una build tenendo conto di tutto.
Grazie mille

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Heh, a chi lo dici. L'anno che dovevo fare il pc per bene, c'è sta crisi delle gpu. Alla fine ho dovuto arrangiarmi con una 750ti usata a basso prezzo, sperando di cambiarla in futuro. Chissà quando finirà
 

Francesco_88

Nuovo Utente
6
0
Heh, a chi lo dici. L'anno che dovevo fare il pc per bene, c'è sta crisi delle gpu. Alla fine ho dovuto arrangiarmi con una 750ti usata a basso prezzo, sperando di cambiarla in futuro. Chissà quando finirà
Io ne ho composto uno da poco e mi sono preso una 6700xt sul drop amd del giovedì a 516 (che oggi è oro colato) , raytracing a parte è un ottima scheda per il 2k... Unica problema che si porta dietro è che le temperature nelle reference sono sempre più alte di una custom.

Inviato da SM-G998B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se abbino una B560 mini itx con un processore 10600k riesco ad utilizzare le ram alla frequenza di 3600 mhz tramite il profilo XMP oppure devo utilizzare almeno una z490 per ottenere questo risultato?
Il chipset B560 permette l'overclock della RAM ma non della CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lo permette ma non con tutte le CPU, difatti se abbinato a un i 5 di decima gen mi sembra che sia al massimo 2999 mhz
non ho mai lètto di questa cosa, se hai una RAM certificata a 3600MHz sulla carta (da verificare in pratica) a 3600MHz ci arrivi coi profili XMP; se non è così si deve procedere in modo manuale invece che automatico, mi sembra strano che ci si fermi a 3000MHz
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili