Frequenza Ram

Pubblicità

ChemistryMan

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
In generale, impostare manualmente la frequenza delle ram a una superiore di quella consigliata, può portare danni alle ram o alla mobo?

dipende quali ram sono, se sono di qualità hanno una buona attitudine all' overclock, dipende dall ascheda madre.

Oltre ad aumentare la frequenza devi alzare il voltaggio e tenere le giuste latenze.

Io ho impostato nel bios nella pagina DRAM MAXMEMOVCL (o una roba del genere) e DRAM FREQUENCY--> Auto, inoltre ho attivato il DRAM GANGEDMODE (invece prima era su auto). La mia domanda è: si può rovinare e/o bruciare qualcosa?

Io ho impostato nel bios nella pagina DRAM MAXMEMOVCL (o una roba del genere) e DRAM FREQUENCY--> Auto, inoltre ho attivato il DRAM GANGEDMODE (invece prima era su auto). La mia domanda è: si può rovinare e/o bruciare qualcosa?
La risposta è: CERTO! Se metti un voltaggio di 4V è ovvio che bruci RAM e scheda madre! Prima di fare certe cose, soprattutto con i voltaggi, è bene informarsi su quello che si sta facendo.... e leggere il voltaggio massimo supportato dalle ram indicato sulla confezione. Nel mio caso 1.65V... e di piu non vado, anche se potrei... ma lo farò quando il sistema sarà un po' più vecchiotto! :lol::lol:

Ma il voltaggio l'ho lasciato su AUTO, ho solo cambiato le impostazioni che parlano della frequenza. A meno che DRAM MAXMEMOVCL non vada cambiare il voltaggio, se si in che modo? E cmq cpu-z mi da che il voltaggio è rimasto su 1.8V

Ma il voltaggio l'ho lasciato su AUTO, ho solo cambiato le impostazioni che parlano della frequenza. A meno che DRAM MAXMEMOVCL non vada cambiare il voltaggio, se si in che modo? E cmq cpu-z mi da che il voltaggio è rimasto su 1.8V
Ok, se il voltaggio è quello, il rischio di bruciare è praticamente nullo....

è probabile che se lasci il voltaggio in auto e alzi la frequenza e i timing lui automaticamente ti alza il voltaggio per rendere stabile il sistema...

Pubblicità
Pubblicità