frequenza ram troppo alta????

Pubblicità

gtonizuka

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti
ho una domanda da porvi...
io ho sempre creduto che la frequenza della ram, fosse una cosa molto importante e ke determinasse la velocita cn cui passano i dati....
poi ieri un mio amico viene a dirmi che la frequenza della ram nn è cosi influente come credevo e che il passaggio dei dati è condizionato dalla cache...
in altre parole una frequenza molto alta tipo 1066mhz(le corsair dominator),
è inutile x via della cache....ora secondo voi chi ha ragione??:evil::evil::evil::evil::evil:

gtonizuka ha detto:
salve a tutti
ho una domanda da porvi...
io ho sempre creduto che la frequenza della ram, fosse una cosa molto importante e ke determinasse la velocita cn cui passano i dati....
poi ieri un mio amico viene a dirmi che la frequenza della ram nn è cosi influente come credevo e che il passaggio dei dati è condizionato dalla cache...
è inutile x via della cache....ora secondo voi chi ha ragione??:evil::evil::evil::evil::evil:
e da quando in quà la ram ha la casche?:doh:
la velocità del passaggio dati nelle ram è regolata unicamente sia dalla frequenza e sia dalle latenze!
a parità di latenza + la frequenza è alta e + il passaggi odati è maggiore nello stesso tempo.

DANY 76 ha detto:
e da quando in quà la ram ha la casche?:doh:
la velocità del passaggio dati nelle ram è regolata unicamente sia dalla frequenza e sia dalle latenze!
a parità di latenza + la frequenza è alta e + il passaggi odati è maggiore nello stesso tempo.
quoto:sisi::sisi:il tuo amico ti ha raccontato una frottola:D

quoto,il tuo amico non se ne capisce proprio,digli di andare a zappare la terra e di informarsi bene prima di sparare cavolate assurde,mai sentita una cosa del genere!

grazie a tutti....cosi potro avere la mia vendetta:evil: :evil: :evil: .....
cmq in poke parole una ram performante deve avere anke una frequenda abbastanza sostanziosa?

Mah...e se l'amico si riferiva al cas latency? :rolleyes:

La frequenza è importante quanto i timing...

no il mio amico si riferiva a una cache posta non si sa dove che secondo lui regola il passaggio dei dati della ram.....ovvero a ogni clock passa una certa quantita di dati ke è determinata dala cache,e la velocita con cui passano, dipende dalla frequenza della ram(ma nn influisce di molto,ammeno ke tu nn abbia una frequeza bassissima).
e siccome questa cosa nn m torna, ma lui oltretutto vuole vare ragione, ho messo questo topic,x kiarimi e kiarire un po le idee

beh ad alta frequenze (sopra 800 mhz) il cas e' trancurabile che sia 4 o 5 per esempio .Su alcuni chipset addirittura come il 965p a 450 fsb con ram in sincrono e' piu' performante 4-4-4-12 che 3-3-3-8 :sisi:

gtonizuka ha detto:
Puoi dire al tuo amico che questo e' vero SOLO in determinate condizioni.
Cioe' SOLO quando la ram non viene usata.

Per capire perche', devi dire prima al tuo amico di documentarsi su cosa e' una memoria cache.
In breve (ma lui dovra documentarsi di piu' ;) ), la cache e' un modulo di memoria (MOLTO piu' veloce della RAM esterna ... e MOLTO meno capiente) all'interno della CPU che "conserva" i dati (letti dalla RAM esterna) utilizzati MOLTO frequentemente.

Se la CPU sa che il dato e' gia' nella cache, NON va ad accedere alla RAM esterna. Ed allora SI, in questo caso la velocita' del ram/bus esterno non ha importanza.

Se la CPU non trova il dato nella cache, allora va ad accedere al bus per leggere la RAM esterna. E qui contano i vari parametri CAS e simili sui quali non mi dilungo.

Quando viene utilizzata pesantemente la cache e poco la RAM esterna (e quindi quando ha ragione il tuo amico)?
Quando mandi in esecuzione un programma che esegue dei loop lunghi e simili fra loro, accedendo preferenzialmente a tabelle di dati.

Quindi non accaniamoci contro il tale che ha detto questo.
Probabilmente ha sbagliato a dire che questo vale sempre in ogni condizione, ma se non intendeva questo allora gli do' perfettamente ragione.

[Excalibur] ha detto:
Puoi dire al tuo amico che questo e' vero SOLO in determinate condizioni.
Cioe' SOLO quando la ram non viene usata.

Per capire perche', devi dire prima al tuo amico di documentarsi su cosa e' una memoria cache.
In breve (ma lui dovra documentarsi di piu' ;) ), la cache e' un modulo di memoria (MOLTO piu' veloce della RAM esterna ... e MOLTO meno capiente) all'interno della CPU che "conserva" i dati (letti dalla RAM esterna) utilizzati MOLTO frequentemente.

Se la CPU sa che il dato e' gia' nella cache, NON va ad accedere alla RAM esterna. Ed allora SI, in questo caso la velocita' del ram/bus esterno non ha importanza.

Se la CPU non trova il dato nella cache, allora va ad accedere al bus per leggere la RAM esterna. E qui contano i vari parametri CAS e simili sui quali non mi dilungo.

Quando viene utilizzata pesantemente la cache e poco la RAM esterna (e quindi quando ha ragione il tuo amico)?
Quando mandi in esecuzione un programma che esegue dei loop lunghi e simili fra loro, accedendo preferenzialmente a tabelle di dati.

Quindi non accaniamoci contro il tale che ha detto questo.
Probabilmente ha sbagliato a dire che questo vale sempre in ogni condizione, ma se non intendeva questo allora gli do' perfettamente ragione.
è giusto quello che hai detto ma dal post del nostro amico non è chiaro se si riferiva alla casche del procio oppure ad una un'altra cosa che crede che sta chissà dove!

A mio parere l'amico in questione ha fatto un pò di confusione con le RAM ECC, le quali hanno un Chip per la gestione del passaggio dati.
Solo che le RAM ECC si utilizzano solo in ambiente Server o dove vi siano + processori su una sola scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro