Frequenza RAM Corsair Dominator DDR2 PC2-8500

Pubblicità

dapilori

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti!
Ho appena assemblato un computer, è andato tutto bene, solo osservando usando sia CPU-Z che Everest la frequenza delle RAM ho notato che la frequenza di funzionamento è di 400 MHz. Strano, dato che essendo le RAM da 1066 MHz mi sarei aspettato 533 MHz, mentre adesso stanno funzionando (solo) ad 800 MHz.
La mia scheda madre è una Asus P5QL-E P43, mentre il processore è un Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz (FSB 1333 MHz). Non ho overcloccato niente, né intendo overcloccare.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Ringrazio anticipamente tutti per l'aiuto :)

Ok, fatto, ora vanno a 1066 :) Grazie Mille! Comunque come mai ho dovuto "forzare" la frequenza? La scheda madre non dovrebbe farle andare sempre alla frequenza massima supportata?

Ok, fatto, ora vanno a 1066 :) Grazie Mille! Comunque come mai ho dovuto "forzare" la frequenza? La scheda madre non dovrebbe farle andare sempre alla frequenza massima supportata?

dipende dalla scheda madre, da che frequenza è impostato lo strap del northbridge e dal bios.

per sicurezza si imposta manualmente così da non rischiare nemmeno sulle tensioni ( come giustamente fa notare attackment )

Cioè, non va bene solo aver modificato la frequenza nel bios?

per una resa ottimale della ram si consiglia sempre di impostare timing e voltaggi manualmente nel bios, nel tuo caso 5-5-5-15 e voltaggio 2,1 o 2,2 ( verifica il dato scritto sulla confezione )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro