Frequenza RAM Corsair Dominator 1066Mhz

Pubblicità
Allora, ho fatto queste modifiche... Innanzitutto ho annullato l'overclock e sono ritornato a valori standard.

Poi ho modificato i timings manualmente portandoli a 5-5-5-15, tRC a 22, Command rate a 2T ed un voltaggio di 2.100V.

Il pc parte e sembra stabile, o almeno fino ad ora è tutto normale...

Cpuz mi dà questi valori

http://img242.imageshack.us/img242/7716/cpuz1066sn2.jpg

Quindi le memorie vanno a 1066Mhz, i timings sono confermati ed il rapporto cpu/ram è aumentato...

Ho controllato per sicurezza dal bios, e ci sono questi valori

http://img242.imageshack.us/img242/5580/78740271sl4.jpg

Quindi è confermata la frequenza di 1066Mhz, ma i timings riportati sono diversi rispetto a cpuz...

Cosa significa? Cioè i timings che sfrutto sono quelli che mi dice cpuz o il bios?

Come ti dicevo in precedenza, la frequenza delle RAM e' strettamente legata alla frequanza delle CPU. Se il moltiplicatore RAM:CPU consente valori di 2:1 ed il successivo e' 8:3 (conme si legge dal tuo screen di CPU-Z), mi pare logico che con un OC del 10% le RAM a 1066MHz ti causino crash del sistema in quanto con rapporto 8:3 le fareti lavorare a 1173.3 MHz che magari sono stabili con 2.5 V (sempre che non ti friggano) e timing piu' rilassati.

Per avere un reale controllo in OC sulla CPU delle frequenze della RAM l'unica cosa che ti resta da fare e' imparare i moltiplicatori ed il rapporto RAM:CPU per il chipset AMD. Questo e' il solo modo per sapere che OC della CPU ti serve per ottenere il massimo dalle RAM che hai.

Un esempio su tutti: se vuoi lavorare a 1066MHz con le RAM ti serve un OC della CPU a 266MHz con rapporto RAM:CPU 2:1.

I timing che ti legge il BIOS poi sono strani visto che se non sbaglio il quarto timing delle RAM non puo' essere inferiore alla somma del primo e del secondo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho provato a cambiare qualche impostazione della ram dal bios... Anziche impostare manualmente 5-5-5-15-22-2T, ho impostato manualmente solo frequenza e voltaggio (2.100v)... Così facendo, cpuz mi dà questi dati:
Frequenza: 1066Mhz
Timings: 5-7-7-24-31-2T
che sono comunque in discordo con i timings che mi rileva il bios... ora non li ricordo, dovrei riavvire, ma ricordo bene che non combaciano... Però il sistema è stabile. Vorrei capire però a che timings vado davvero e come modificarli... Avevo pensato pure a Memset, forse se li imposto da lì riesco ad ottenere i 5-5-5-15 con settaggi standard...

Ah poi le foto che ho postato ora non fanno riferimento ad alcuna fase di overclock, al momento sono a settaggi standard ed il chipset non è amd ma nvidia...

Ho provato a cambiare qualche impostazione della ram dal bios... Anziche impostare manualmente 5-5-5-15-22-2T, ho impostato manualmente solo frequenza e voltaggio (2.100v)... Così facendo, cpuz mi dà questi dati:
Frequenza: 1066Mhz
Timings: 5-7-7-24-31-2T
che sono comunque in discordo con i timings che mi rileva il bios... ora non li ricordo, dovrei riavvire, ma ricordo bene che non combaciano... Però il sistema è stabile. Vorrei capire però a che timings vado davvero e come modificarli... Avevo pensato pure a Memset, forse se li imposto da lì riesco ad ottenere i 5-5-5-15 con settaggi standard...

Ah poi le foto che ho postato ora non fanno riferimento ad alcuna fase di overclock, al momento sono a settaggi standard ed il chipset non è amd ma nvidia...

Per prima cosa hai aggiornato il BIOS all'ultima versione? Magari e' un baco del sistema che e' stato risolto.

Per quanto riguarda il chipset era per evidenziare il fatto che lavori con socket AMD e non INTEL.

Inoltre controlla se nel BIOS hai una opzione per far leggere i timing direttamente dalla RAM (tipo "read the speed data from the RAM").

Si d'accordo con ommissis prova ad aggiornare il bios se non è già l'ultima versione. Mi scuso con ommissis per quanto riguarda la mia critica di qualche giorno fa, avevi ragione te giustamente sul rapporto fsb:frequenza ram. Ma in quei giorni ero di fretta e ho capito una cosa per un altra. Ciao

Il bios è alla penultima versione... Faccio il flash domani pomeriggio... Poi controllo anche se c'è l'opzione di lettura dalla Ram e vi faccio sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro