Frequenza Ram 2133 invece di 3600

Pubblicità
si intanto prova in 1-3

poi c'è questa guida scritta da asus che è completa

non capisco perchè non ti faccia cambiare quei valori, ma se premi i tasti + e - te li cambia?
dram voltage a 1,45 per un 3200mhz cl18 è esagerato

Ho rimesso i banchi negli slot 1 e 3 se alzo sopra i 3200 non va, fa come prima. Nel bios con i tasti + e - non mi fa cambiare valore ma ho notato che posso inserirlo manualmente dalla tastiera, quindi che valori dovrei impostare su DRAM Voltage, VCCIO e sistem agent? consulterò poi per bene la guida se non dovesse funzionare neanche con i nuovi valori.
grazie delle risposte e della pazienza XD

te li ho dati prima se riesci ad inserirli manualmente
dram voltage 1,37
vccio 1,25 v (massimo)
system agent 1,3 (massimo)
ma non lo vedi sparare al massimo subito, non sempre un valore altro corrisponde a più stabilità, dallo screen di prima non sono riuscito a leggerli, credo uno sia il VTT
1632172562052.png

Ultima modifica:
Ho provato a inserire i valori manualmente come nella prima foto ma a 3600 non parte e quando torno del bios trovo come nella seconda foto, i valori che ho inserito sono rimasti ma la frequenza della ram è tornata in automatico a 2133 :(

Allegati

• image0.webp
    image0.webp
    561.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • image1.webp
    image1.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 29
e a 3533mhz?
le devi provare tutte le frequenze, a piccoli passi

rimetti le ram negli slot di prima, la foto del manuale mi ha ingannato, ho guardato quella online e non ci sono disegnate le ram, sono solo colorati gli slot,che manuale del piffero -.-'

sulla z270-p è cosi
1632335021568.png
A2-B2 come nella maggior parte delle schede madri! del resto almeno li a 3200 ci andavano

accedi pure alla voce del bios dram timing control
cerca la voce command rate (cr), e settala su 2T (anche se da quello che avevi visto in precedenza in auto te l'ha settata su 2T ma meglio se la forzi tu)

Ultima modifica:
A 3600mhz non funzionano perchè è il memory controller della cpu che è pigro. Lascia la ram in a2 b2, xmp attivo, dram frequency a 3200mhz ma abbassa i 4 timing di 2 step ognuno. È l'unico modo per impostare al meglio la ram che hai nel tuo pc

A 3600mhz non funzionano perchè è il memory controller della cpu che è pigro. Lascia la ram in a2 b2, xmp attivo, dram frequency a 3200mhz ma abbassa i 4 timing di 2 step ognuno. È l'unico modo per impostare al meglio la ram che hai nel tuo pc
il problema è che in quel modo gli spara il dram voltage a 1,450 ? ?, e non ho ancora capito se riesce a cambiarlo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro