Frequenza processore con clock ram

Pubblicità

Giuno85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Quanto influenza la clock delle ram con il clock del processore?
Sul mio pc datato aumentare la frequenza del processore devo inevitabilmente diminuire la frequenza delle ram... quanto va influire sulle prestazioni?
Ad esempio overcloccare a 3.6 Ghz il processore avendo la frequenza delle ram a 800Mhz è meglio di lasciare il processore a 2.83Ghz e andare a 1300Mhz di ram?
In termini di prestazioni che vantaggi e svantaggi ho?
Grazie

Non ci dai abbastanza info per risponderti.
Primo ci devi dire la config che hai
Secondo che cosa vuoi fare esattamente

Generalmente clock della ram e del processore sono due clock indipendenti, a meno che non fai tipi di overclock sul bus

Grazie mille della risposta,
la mia configurazione è
MB: ASUS P5P43TD PRO soket 775
PROCESSORE: QUAD Q9550
RAM: CORSAIR (4x4GB) CMZ8GX3M4A1600C9
SCHEDA VIDEO:ATI RADEON HD4850 256Bit 1Gb
RAFFREDDAMENTO: COOLER MASTER MASTERLIQUID 120
ALIMENTATORE: COOLER MASTER 600WATT

Il massimo moltiplicatore della cpu è a x8.5 e devo intervenire su FSB frequency.
Ho la stabilità del sistema con x8.5 FSB350 frequenza ram 1200Mhz

Tra l'altro la scheda madre che ho supporta la frequenza 1600mhz in OC mode...[https://www.asus.com/Motherboards/P5P43TD_PRO/overview/] come promesso dalla scheda tecnica ma non riesco a arrivarci anche lasciando tutto di defalt.
Ho provato a mettere anche il profilo xmp delle ram.. ma neanche a parlarne.. il pc si riavvia di continuo.
Sbaglio qualcosa e non riesco a risolvere..non sono molto pratico in questa arte...

Parlavo del variare la frequenza della ram in funzione del clock del processore per questo.. perchè non riesco a salire con la frequenza della ram anzi devo scendere....

Potresti gentilmente aiutarmi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io vorrei far lavorare le ram alla frequenza di 1600 mhz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sto violando qualche regola del forum??? ho sbagliato qualcosa? o non sono proprio degno di risposta....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro