PROBLEMA Frequenza delle RAM non corretta

Pubblicità

Arekkusu

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
33
Buona sera a tutti, mentre controllavo le componentistica del mio PC che ho costruito qualche settimana fa, ho notato che le RAM non vanno alla velocità le quali dovrebbero andare, ovvero 3600 Mhz, bensi vanno a 2133Mhz. Ho dunque provato ad avviare l'xmp ma non è presente, anche se era presente il DOCP, e quando l'ho inserito, il computer mi dice che il setup è fallito. Ho controllato anche la compatibilità ed esse sono compatibili con la scheda madre.

Cosa dovrei fare? Grazie e scusatemi per il disturbo

Modello del processore, scheda madre e memorie.
Processore: AMD Ryzen 7 5800X
Scheda Madre: ROG STRIX B550-F GAMING WIFI II
RAM: Kit di memoria Nero – C18 3600MHz DRAM DDR4 da 16GB (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX
Codice RAM: CMK16GX4M2D3600C18

--- i due messaggi sono stati uniti ---
intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi posta la build
DOCP è la dicitura Asus per XMP sulle schede madri con CPU AMD Ryzen e va attivato
Ho aggiornato il BIOS, infatti era alla prima versione, ma anche se metto il DOCP attivo, il PC si riavvia 3 volte e in schermata sul desktop viene fuori l'errore in setup

Ed il problema è che se anche attivo il DOCP, il computer, appena esco dal BIOS, si spegne e riaccende 3 o 4 volte, poi va in schermata di setup che mi da un errore. Non saprei proprio come risolvere
intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
poi posta la build
DOCP è la dicitura Asus per XMP sulle schede madri con CPU AMD Ryzen e va attivato

Processore: AMD Ryzen 7 5800X
RAM: Kit di memoria Nero – C18 3600MHz DRAM DDR4 da 16GB (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX
possibile causa: le RAM Vengeance LPX hanno dato diversi grattacapi in passato quando accoppriate a CPU AMD Ryzen
non ti posso assicurare al 100% che è questo il problema ma ci sono state numerosissime segnalazioni in proposito

Pensa te, io con le stesse ram ho avuto problemi persino su un Intel, le cambiai con delle g.Skill che funzionano ancora.

Pensa te, io con le stesse ram ho avuto problemi persino su un Intel, le cambiai con delle g.Skill che funzionano ancora.
Secondo te, visto che sono ancora in tempo, conviene fare direttamente il reso delle RAM e comprarne delle nuove? Hai qualche consiglio su quali dovrei prendere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro