Frequenza CPU che si riduce ad alimentatore inserito

Pubblicità

Helker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se vi leggo da parecchio tempo!
Volevo segnalarvi un problema molto strano che riscontro da qualche settimana con il mio notebook HP Pavilion dv6-1240el, che monta un processore Inter Core 2 Duo P7350. Ho notato che la frequenza della CPU tende a ridursi drasticamente (passando da un 100%, circa 1997 Hz, a un livello estremamente ridotto, 797 Hz) soltanto quando COLLEGO il cavo di alimentazione, cosa che mi impedisce di fare attività "pesanti" (ad esempio è impossibile guardare un video in HD). Quando lo stacco e il PC viene alimentato dalla sola batteria, la frequenza torna alta e tutto funziona alla perfezione. Di certo non è un problema di profilo energetico di Windows 8 perché tutto è impostato correttamente e soprattutto perché il problema si ripresenta identico anche sotto Linux Ubuntu 13.04. Ho letto su Google che potrebbe essere un problema di BIOS, come se riconoscesse l'alimentatore come non adatto a sopportare la massima frequenza del processore e pertanto la limitasse, ma nessuno sapeva dare maggiori spiegazioni. C'è da dire che tempo fa ho sostituito la batteria e recentemente anche l'alimentatore, ma il problema sta comparendo soltanto adesso, prima funzionava tutto perfettamente. Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille in anticpo

ciao di certo non è un problema di windows ma è un problema hardware... se condo me puoi provare ad aggiornare il bios con l'ultimi rilasciato

Ciao, grazie per la risposta. Il problema che il pc ormai è vecchiotto, ha più di 5 anni, dubito ci siano aggiornamenti per il BIOS. Oltretutto ha cominciato a dare questo problema solo recentemente, prima mai fatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro