Frequenza "bloccata" su Intel i5 con ubuntu 12.10

Pubblicità

Alexxio360

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho diciamo un "problema" con la frequenza della cpu (intel i5-2410M 2,30Ghz) praticamente rimane sempre al massimo quindi 2300mhz (almeno cosi mi dice l'estenzione system-monitor di gnome shell) e quindi le solite conseguenze che ne derivano sui portatili: batteria che dura di meno, ventola a tutta birra ecc. ecc.
Ho provato già una volta jupiter ma avevo alcuni problemi di instabilità e alcune volte all'avvio era molto lento il sistema nell'avvio, non credo sia dovuto al fatto che mi abbassava già la frequenza, inoltre ho tutto il sistema sotto ssd.Con jupiter in caso di carico basso avevo la cpu sui 800mhz però con i problemi sopra descritti, c'è un altro tool che magari funge allo stesso modo ma che magari è più stabile??

Salve, ho diciamo un "problema" con la frequenza della cpu (intel i5-2410M 2,30Ghz) praticamente rimane sempre al massimo quindi 2300mhz (almeno cosi mi dice l'estenzione system-monitor di gnome shell) e quindi le solite conseguenze che ne derivano sui portatili: batteria che dura di meno, ventola a tutta birra ecc. ecc.
Ho provato già una volta jupiter ma avevo alcuni problemi di instabilità e alcune volte all'avvio era molto lento il sistema nell'avvio, non credo sia dovuto al fatto che mi abbassava già la frequenza, inoltre ho tutto il sistema sotto ssd.Con jupiter in caso di carico basso avevo la cpu sui 800mhz però con i problemi sopra descritti, c'è un altro tool che magari funge allo stesso modo ma che magari è più stabile??

Jupiter non è semplicissimo da usare.
Se posso darti un consiglio, riprova ad usarlo. Come unica impostazione imposta lo scheduler su Ondemand (probabilmente il kernel, stranamente, lo imposta su performance, che non fa diminuire la frequenza).
In questo modo non dovresti avere problemi.

hum, a me il risparmio energetico viene gestito da bios, ok che sono su un fisso ma...

Non proprio, il BIOS mette a disposizione alcune cose (tipo i pstate, cool 'n quiet/IEST ecc), però lato OS conta tantissimo lo scheduler della CPU...
Se lo scheduler della CPU è il performance, l'OS fa si che il BIOS non faccia entrare nessun pstate addizionale e che la frequenza non scenda.
Il vantaggio è che il cambio di ogni pstate richiede alcuni cicli di clock, che possono essere molto preziosi in alcuni ambiti (infatti Intel su Haswell sta lavorando tantissimo per diminuire i cicli di clock necessari al cambio di pstate per massimizzare l'efficenza).

Lo scheduler ottimale sarebbe Ondemand, che permette al BIOS di far entrare qualsiasi pstate in base al carico.
Oppure su un portatile è ancora meglio Powersave. È uno scheduler "brutto", in quanto dice al bios di aspettare tanto tempo prima di aumentare la frequenza della CPU, perchè la cosa fondamentale è avere il risparmio energetico al massimo.

Per notare al meglio la differenza, 125, se hai un kernel custom sul tuo GNexus prova a mettere powersave e fare qualcosa di impegnativo per la CPU (es: apri un gioco, scompatta uno zip), poi rimetti ondemand (o performance) e riprova. Noti differenza ABISSALI (consiglio sul GNexus perchè la perdita di potenza si nota di più).

il nexi è tutto stok , ma la differenza la vedo sul laptop :lol:

in powersave la batteria fa una gironata d'uso normale , ma se avvio trine posso morire prima che carichi
in performarce galoppa , ma la barra della batteria va giuuuuu

Puoi mettere mano al terminale e postare l'output del comando?

Codice:
cpufreq-info

Allora ho dato quel comando e mi diceva che il cpufreq non era installato, installo con il classico apt-get install e do il tuo comando.
Alla fine ora il risparmio energetico funziona :oogle: senza aver installato di nuovo jupiter, ora la cpu per esempio si trova sugli 800mhz...xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro