DOMANDA Frequenti SMS truffa, dati personali a rischio?

Simo311

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Ciao, negli ultimi mesi sto acquistando diversi articoli online su vari siti (eBay, Amazon ecc) succede però che occasionalmente ricevo SMS palesemente truffa, che mi incitano ad inserire dati personali per i più assurdi motivi...
Chiaramente ignoro questi SMS ma ultimamente mi sta accadendo un po' troppo spesso, soltanto oggi sono arrivati 2 SMS: uno riguarda la classica truffa attinente a poste italiane, il secondo menziona un ordine da me effettuato di recente su amazon.
Inizio a preoccuparmi, forse tengono d'occhio le mie transazioni, o la mia mail personale...
Come dovrei procedere ? C'è un modo per segnalare queste truffe?
Grazie!
 

ilfe98

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Ciao, negli ultimi mesi sto acquistando diversi articoli online su vari siti (eBay, Amazon ecc) succede però che occasionalmente ricevo SMS palesemente truffa, che mi incitano ad inserire dati personali per i più assurdi motivi...
Chiaramente ignoro questi SMS ma ultimamente mi sta accadendo un po' troppo spesso, soltanto oggi sono arrivati 2 SMS: uno riguarda la classica truffa attinente a poste italiane, il secondo menziona un ordine da me effettuato di recente su amazon.
Inizio a preoccuparmi, forse tengono d'occhio le mie transazioni, o la mia mail personale...
Come dovrei procedere ? C'è un modo per segnalare queste truffe?
Grazie!
Il metodo classico per segnalare una frode è la denuncia. Magari il tuo numero di telefono è finito in uno di quei tanti db online. E qui le cose si complicano, sei ho mobile? Di recente vi è stato un furto di dati. Non lo sei ma usi magari la stessa password per tutto? Allora dovresti cambiarla e attivare la 2fa in quanto ho perso il conto di quante violazioni ci siano state in questo periodo e quindi la cosa migliore è quella che ti ho appena suggerito. Per quanto riguarda il phishing solitamente io lo segnalo al servizio clienti del sito vero e poi se ne occupano loro. Però è una grande scocciatura
 

Simo311

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Il metodo classico per segnalare una frode è la denuncia. Magari il tuo numero di telefono è finito in uno di quei tanti db online. E qui le cose si complicano, sei ho mobile? Di recente vi è stato un furto di dati. Non lo sei ma usi magari la stessa password per tutto? Allora dovresti cambiarla e attivare la 2fa in quanto ho perso il conto di quante violazioni ci siano state in questo periodo e quindi la cosa migliore è quella che ti ho appena suggerito. Per quanto riguarda il phishing solitamente io lo segnalo al servizio clienti del sito vero e poi se ne occupano loro. Però è una grande scocciatura
Grazie, seguirò i tuoi consigli!
 

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