PROBLEMA Frequenti disconnessioni rete

Pubblicità

dead bard

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,

Da qualche settimana ormai ho iniziato ad avere frequenti disconnessioni della rete internet (c.ca ogni 30-60 minuti).

All'inizio, quando il problema si è presentato avevo una rete TIM Adsl 7Mega con modem/router Netgear D6000.

Ho quindi provato a sostituire il modem con un vecchio TP Link che avevo in casa ma il problema persiste.

Due giorni fa sfruttando il passaggio gratuito di TIM da ADSL a Fibra mi sono fatto installare la Fibra in casa, così ora ho un modem di TIM ed una linea Fibra 30Mega, inizialmente il problema sembrava risolto ma ieri sera si è ripresentato.

Cosa potrebbe essere la causa? TIM? La presa? (Tripolare) I cavi stesi in casa? Il filtro? Il malocchio?
Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. visto che il problema non sembra essere legato al modem, dite che mi convenga mantenere il mio netgear o dovrei usare il modem di TIM?

Ciao, ti consiglio di provare a cambiare filtro.
La disconnessione ce l'hai con tutti i dispositivi o solo col pc??

Ciao, la disconnessione è direttamente del modem da internet (la lucina verde "internet" si spegne e poi lampeggia cercando di riconnettersi) quindi con tutti i dispositivi.

Sì, attualmente sto usando quello, ma lo stesso problema si presentava anche col Netgear e il TP link, il filtro ho provato a cambiarlo con un altro, fra un po' so dirti se cade ancora la connessione.

ok dai resto in attesa, altrimenti comunque fossi in te, sentirei TIM e aprirei la segnalazione, perché se con 3 modem fa cosi, il problema è sulla linea

Se sei in FTTC il filtro non serve. Inoltre è bene che il modem venga installato sulla prima presa (RJ11 possibilmente e non tripolare) ed eliminare tutte le altre. Inoltre posta le statistiche che trovi sulla pagina del modem e attendi qualcuno più esperto di me che sicuramente saprà darti aiuto ;)

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao,
io e TIM siamo diventati matti per mesi per lo stesso problema. Alla fine è venuto un tecnico un po' più volenteroso degli altri e si è accorto che il doppino nella centralina condominiale faceva falsi contatti. Una "spellata", un'avvitata e il problema è sparito.

Confermo, mio malgrado, che anche cambiando il filtro il problema si ripropone tale e quale, addirittura sembra peggiorato.

Sabato faccio cambiare la presa Tripolare in una RJ11 e incrocio le dita.

Se qualcuno ha altre idee non esitate a sparare, le sto provando tutte tranne dare fuoco alla casa e farmi dare i soldi dall'assicurazione.

Posto di seguito le statistiche del modem.
Filtro 1 è il filtro che ho messo dopo suggerimento di @Skills07
Filtro 2 è il filtro che ho sempre usato prima.

@RedJohn995 : Il filtro devo metterlo perché è l'unico modo che ho per attaccare il cavo ethernet alla presa Tripolare.

https://i.imgur.com/QFuMtH5.png

Che c' entra il cavo ethernet con la presa tripolare?

Il cavo di rete riguarda la rete lan mentre la presa tripolare riguarda la linea telefonica.

ops non mi ero reso conto...
comunque stresserei quelli di telecom, perché alla fine uno in casa può cambiare router può cambiare filtri può cambiare prese, ma se non risolvi cosi, il problema è alla centralina o non lo so ma di certo non in casa

@Cibachrome Scusa, intendevo il cavo di rete che va dalla presa tripolare al modem.

Comunque ho chiamato Telecom giovedì e mi hanno detto che oggi è la data prevista per la risoluzione del problema ma non mi hanno dato altri dettagli e ogni volta che provo a richiamarli, non appena immetto il mio numero di rete fissa la voce registrata dice che ho già effettuato la segnalazione e butta giù quindi non riesco neanche a contattare un tecnico, ora vedo se oggi mi risolvono il problema, grazie a tutti per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro