PROBLEMA Freezing PC, Probabile incompatibilità processore e scheda madre

Pubblicità

DavidCh0sen

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
raga avrei un problema spero possiate aiutarmi. con i settaggi di default del bios, anche quando provo a fare un test con IntelBurnTest oppure con Prime95, arrivato alla temperatura di 55°, mi scende il voltaggio e di conseguenza la frequenza. quindi credo vada tutto in throttle. ho provato a disattivare tutti i sistemi di risparmio energetico, ma è lo stesso (sempre tutto di default). da premettere che prima di realizzare il throttling di default, succedeva già in overclock, quindi vi lascio immaginare. e di tanto in tanto non manca nemmeno qualche freeze, sempre durante i test. ecco gli screen:

(specs: fx 8350; asrock 970 extreme 3 r2.0; ram ddr3 1600mhz; e case inondato di ventole)

Mi viene da pensare che la scheda madre sia difettosa, proprio perchè mi freeza anche con i settaggi di default.
Se fosse così ditemelo, che la rispedisco subito ad amazon!
WP_000866.webpWP_000867.webpWP_000868.webp

- - - Updated - - -

Up :(

Rispondo io per te.
Hai fatto una cazzata a prendere quella mobo (come la ho fatta pure io), dovresti considerarti fortunato già ed anche solo perchè ti parte. Purtroppo quel modello la ha solo 4+1 fasi, invece delle 8+2 consigliate.

Prova ad undervoltare: dovresti guadagnare un bel po' in consumi e quindi il throttling potrebbe sparire.
La scheda madre è un modello schifoso, come mi pare di averti già detto, anche se pensavo che almeno a default potesse reggere. L'idea di overcloccare per me è da accantonare se non regge nemmeno a stock.

- - - Updated - - -

Rispondo io per te.
Hai fatto una cazzata a prendere quella mobo (come la ho fatta pure io), dovresti considerarti fortunato già ed anche solo perchè ti parte. Purtroppo quel modello la ha solo 4+1 fasi, invece delle 8+2 consigliate.

Ce l'aveva già purtroppo.

A mio parere ad under voltare non risolvi niente, non è il wattaggio il problema ( i 125 watt li sopporta), ma gli 8 core. Quella mobo andava bene per un phenom. Comunque cambia da modello a modello, per esempio c'è gente che ha occato stabilmente.

A mio parere ad under voltare non risolvi niente, non è il wattaggio il problema ( i 125 watt li sopporta), ma gli 8 core. Quella mobo andava bene per un phenom. Comunque cambia da modello a modello, per esempio c'è gente che ha occato stabilmente.

Ma del resto supporta l'FX8300 a 8 core e 95 watt quindi secondo me può aiutare undervoltare. Poi è vero che va a fortuna purtroppo...

Ma del resto supporta l'FX8300 a 8 core e 95 watt quindi secondo me può aiutare undervoltare. Poi è vero che va a fortuna purtroppo...

Per me no. Poi va a finire che ha un sistema ancora meno stabile se under volti, perchè la cpu quando ha bisogno di potenza non la puo' avere, e ovviamente il pc si spegne inevitabilmente.
O lo tiene così (tanto a giocare la cpu non va al 100%) o cambia mobo, e lascia perdere asrock che praticamente riesce a mettere 5 fasi pure su chipset 990FX e mobo da 100€.
Per la mobo, se la cambi, ti consiglio o un'asus m5a97 LE, senza OC (non ha i dissi sui chipset che molto probabilmente si surriscalderebbero), o vai di 970 UD3 e OC quanto ti pare e piace, oppure di asus m5a97 r2.0 e fai OC discreto.
Spero ti possa essere d'aiuto.

Per me no. Poi va a finire che ha un sistema ancora meno stabile se under volti, perchè la cpu quando ha bisogno di potenza non la puo' avere, e ovviamente il pc si spegne inevitabilmente.
O lo tiene così (tanto a giocare la cpu non va al 100%) o cambia mobo, e lascia perdere asrock che praticamente riesce a mettere 5 fasi pure su chipset 990FX e mobo da 100€.
Per la mobo, se la cambi, ti consiglio o un'asus m5a97 LE, senza OC (non ha i dissi sui chipset che molto probabilmente si surriscalderebbero), o vai di 970 UD3 e OC quanto ti pare e piace, oppure di asus m5a97 r2.0 e fai OC discreto.
Spero ti possa essere d'aiuto.

No, il voltaggio stock, soprattutto degli AMD, è molto "grasso". Può limare un bel po' (a seconda della fortuna che ha) senza avere problemi di stabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro