DOMANDA Freezer 34 eSportDUO. Non ce l'ha un po' piccolo? (L'heatsink)

convesso

Bannato a Vita
819
349
I tubi di rame sono a diretto contatto con la CPU, per cui vanno applicate 4 strisce come spiegato benissimo nelle istruzioni online. La pasta nella bustina basta e avanza (ma non giurerei ne rimanga abbastanza per ulteriore applicazione).

Nella confezione NON C'E' il backplate AMD semplicemente perché si usa quello originale della scheda madre. C'è invece il backplate per Intel.

Pagato 26 euro. Spesi benissimo.

Nel caso di AMD le viti superiori dei 4 barilotti a doppia vite sporgono molto meno dai due bracci laterali del dissi rispetto alle immagini delle istruzioni, tanto che pensavo di aver sbagliato qualcosa (o magari la piastra di supporto della CPU nella Asrock è più alta della media, non so).

Cmq (almeno nel mio caso) sporgevano di quei 2 mm sufficienti a "calare" e fermare il dissi con precisione, senza il rischio di sbavare con la pasta termica. Cmq meglio fare un paio di prove di "calata" prima di applicare la pasta, per farci l' occhio.

Avvitando poi i 4 dadi zigrinati, inizialmente a mano (e ovviamente a croce), ho cmq realizzato che i bracci sono in acciaio armonico (fanno da molla) e si piegano senza problemi, permettendo di avvitare agevolmente, prima a mano e poi con cacciavite.
Grazie mille per le spiegazioni.
In effetti dai video vedo che viene applicata a strisce ma mi ha dato sempre la sensazione che la pasta applicata fosse tanta (troppa?).
Anche arctic alla fine consiglia il classico chicco (che non mi sembra un termine appropriato visto dai video).
Su amazon non lo trovo sotto le 30€ però!.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non lo ho preso su Amazon. Era in ordine con altri componenti. Cmq se prendi SOLO quello a 31,34 e spedizione gratuita le spese si equivalgono.

Anche applicata in liste la pasta non deborda dalla piastra una volta sistemato, quindi sicuramente non è troppa (poi... c' è lista e lista, cmq quelle in video vanno bene). Imho molta finisce tra le fessure (non microscopiche) che ci sono tra tubi in rame appiattiti ed i loro alloggiamenti. Il che è solo un bene, aumentando la superficie dissipante dei tubi. Magari di poco, ma tutto fa (diceva quello facendo la pipi in mare...).

Inoltre la piastra è più piccola della superficie della CPU (almeno nel caso AMD) per cui anche si esagerasse nelle liste e debordasse un pochettino rimane comunque sulla CPU.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: convesso

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
ma è un problema di costo? perchè valido ci sta questo eh
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Montato su un 2600 (108 euro: 80 euro meno del 3600, meglio in tasca mia che in tasca AMD).

Confermo che mi trovo benissimo e nota che ho il case sulla mensola a 40 cm dall' orecchio... la ventola non la sento.

Allego screen di HW Monitor con AA : PG aperto dopo qualche minuto di gioco: è vero che il gioco non è affatto pesante ma con il vecchio e glorioso Core Duo E6600 da poco sostituito la CPU andava al 90% col dissi che diventava una sirena tipo Stuka in picchiata... questo non se ne accorge neanche, così come le ventole.

Nota la ventola segnata in verde: è quella del dissi originale AMD che ho svitato e messo nella parte anteriore del case: non si sente nemmeno quella e... PC ancor più fresco.

arctic.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!