PROBLEMA Freeze win10 con probabile causa ram

Pubblicità

Vit87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, ho questo problema ormai da un bel po e non riesco a venirne fuori.
Ho assemblato un pc, ma dopo un paio di giorni mi si iniziavano a verificare freeze giornalieri, o schermate blu di errore con riavvii.
Ho provato a formattare installando ultima versione di win10, provato a bloccare gli aggiornamenti, aggiornare driver, ho testato hhdisk, ram, ma nulla.. comunque i componenti sono tutti nuovi.
La temperatura è sempre attorno ai 30 gradi, però ho notato che i freeze si presentano quando le ventole girano sostenute.

Ma l attenzione m è caduta sulle ram, perche ho disattivato l overclock ed infatti da quando lho fatto i freeze sn davvero rari a differenza di prima ma nn eliminati totalmente.
Pensavo fosse un problema di voltaggio ram, visto che ho una scheda video integrata. Voi che dite?
Provo ad alzare il voltaggio? La ram da normale ha 2133 mhz e va a 1.2v

I Componenti del mio pc sono:
ALIMENTATORE Thermaltake TR2 S PSU 500W
RAM Corsair Vengeance LPX DDR4, 3200 MHz CMK32GX4M2B3200C16
SCHEDA MADRE MSI B450M-PRO-VDH-MAX
PROCESSORE Ryzen 5 3400G grafica integrata Vega
SSD SAMSUNG 250GB
HHD SAMSUNG 250GB

Ultima modifica:
Quel alimentatore é indecente componentistica di scarsa qualità
Potrebbe essere anche lui l origine dei tuoi problemi

Vedo che hai anche un hdd meccanico metti l analisi di entrambi i dischi con cristal disk info
Ciao a tutti, ho questo problema ormai da un bel po e non riesco a venirne fuori.
Ho assemblato un pc, ma dopo un paio di giorni mi si iniziavano a verificare freeze giornalieri, o schermate blu di errore con riavvii.
Ho provato a formattare installando ultima versione di win10, provato a bloccare gli aggiornamenti, aggiornare driver, ho testato hhdisk, ram, ma nulla.. comunque i componenti sono tutti nuovi.
La temperatura è sempre attorno ai 30 gradi, però ho notato che i freeze si presentano quando le ventole girano sostenute.

Ma l attenzione m è caduta sulle ram, perche ho disattivato l overclock ed infatti da quando lho fatto i freeze sn davvero rari a differenza di prima ma nn eliminati totalmente.
Pensavo fosse un problema di voltaggio ram, visto che ho una scheda video integrata. Voi che dite?
Provo ad alzare il voltaggio? La ram da normale ha 2133 mhz e va a 1.2v

I Componenti del mio pc sono:
ALIMENTATORE Thermaltake TR2 S PSU 500W
RAM Corsair Vengeance LPX DDR4, 3200 MHz CMK32GX4M2B3200C16
SCHEDA MADRE MSI B450M-PRO-VDH-MAX
PROCESSORE Ryzen 5 3400G grafica integrata Vega
SSD SAMSUNG 250GB
HHD SAMSUNG 250GB

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Già che ci sei fai un test della ram con memtest 86 di qualche ora

Le vengeance ultimamente hanno problemi di instabilità con i ryzen

Fortunatamente da quando ho disattivato l overclock alle ram m succede massimo un freeze al giorno e non tutti i giorni, prima ne capitava piu spesso. Comunque allego al momento l analisi di cristal disk

Allegati

• disco c.webp
    disco c.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • disco d.webp
    disco d.webp
    66.8 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Tombola ! Eccolo li il problema quel Samsung da 250gb ha 206 settori riallocati considera che la soglia dovrebbere essere 10,quando finisce di riallocare i settori danneggiati,diventano pendenti con nessuna possibilita di accedervi,consiglio di salvare il contenuto e cambiare immediatamente quel HDD prima che ti abbandoni del tutto,ha anche qualche errore g sense ,per caso ti è caduto o ha ricevuto qualche urto?

no nessun urto, sarebbe lui il problema? perchè alla fine lo uso solo x metterci roba sopra, uso l ssd x il sistema operativo

screen del memtest, spero non sia qualcosa di grave perche i componenti hanno solo pochi mesi

Allegati

• IMG_6098.webp
    IMG_6098.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 24
  • IMG_6099.webp
    IMG_6099.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 22
  • 1.webp
    1.webp
    34.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • 2.webp
    2.webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
provvedero' a cambiare l hdd al piu presto, ma gli errori fuorisciti dal memtest sono gravi? da cosa possono dipendere?

Ho rimosso l'hdd in attesa che mi arrivi il nuovo e nel frattempo vedo se continuano i freeze.
Ho appena fatto un altro test ram con windows 10 dandomi questi risultati. Secondo voi? cosa devo fare?

Allegati

• qqqqq.webp
    qqqqq.webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 20
La ram l'hai messa negli slot corretti ? nel secondo e nel quarto. ( a2 e b2 ) ed attivato XMP?

sisi, messo correttamente nello slot a2 e b2, xmp ce lho disattivato. Leggevo in giro che a volte gli errori dipendono anche dal setting della ram o dal upgrade del bios, puo essere?

bios va aggiornato all'ultima versione, e tu avendo un 3400G DEVI attivare il profilo XMP perchè se no lavora male il pc

Ho testato 1 banco ram alla volta, purtroppo su un banco m vengono rilevati errori sia dalla diagnostica windows che da memtest, purtroppo era la ram il problema. Provvedero a farmele sostituire visto che sono in garanzia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro