PROBLEMA Freeze totali improvvisi e casuali

Pubblicità

Mat28

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho assemblato da 4 giorni il mio nuovo pc. Tutto perfetto, sistemato e aggiornato (a parte 2-3 crash in gioco ma vabbè, normale routine...!) ma ho notato un problema che avevo riscontrato anche sul portatile(un HP dv6-2160el tutto orginale) da qualche mese: in pratica, qualunque cosa si stia facendo, che sia giocare, navigare sul web o anche aver lasciato il pc acceso a scaricare le patch di un gioco, il pc si freeza completamente e non si sblocca più(persino il puntatore del mouse non accenna più a muoversi). In quei momenti il tasto di accensione non funziona e l'unica soluzione è il tasto reset.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Stavo pensando se tra i due pc ci fosse qualcosa in comune, ma l'unica sono i driver Nvidia e l'antivirus Avast, ma questo pc fisso appena montato me l'ha fatto anche il giorno dopo averlo assemblato, quando non c'era su nemmeno un programma se non Windows 8 Pro.

Grazie mille per le risposte!

Mat anche a me è successo 2 mesi fa, mi si era spento accidentalmente durante un aggiornamento di windows, riacceso non mi ha dato problemi particolari salvo che ogni tanto, a caso, freezava...

esattamente in quel modo, rimanendo bloccato ma con immagini a schermo. (no bsod o crash di hardware)

non ho subito collegato le due cose, e magari in realtà non è stato quello il problema (però mi pare l'unica cosa anormale che mi è capitata), tuttavia ho risolto ripristinando un vecchio backup e immagine di sistema fatta 2 settimane prima che si manifestasse il problema

Il problema è che tutto il mio sistema è nuovo e questa cosa me l'ha fatta anche appena installato Windows 8 senza su altro...
Ho letto che potrebbe essere colpa dei driver Nvidia, però tornando indietro a versioni vecchie perderei Physx e tutte le ultime migliorie....stamattina ho disinstallato i driver Nvidia e ho lasciato il PC acceso a scaricare Diablo III, vediamo se si inchioda come stanotte o se regge fino a stasera....!

Forse, e dico forse perchè non si sa mai, ho individuato il problema dopo mille prove:
tolti i programmini come Nvidia Streamer che crashava e continuava a scatenare sto problema dei freeze, testate le ram con l'utility di windows ed erano a posto, aggiornato il bios della mobo e altre prove e non ne venivo a capo.
Stasera ho messo il bios con le impostazioni di default (lo era anche prima, l'unica cosa che mettevo era il profilo XMP alle RAM) e il pc non si è bloccato.
Può essere che sia mettere il profilo XMP alle ram? E' un problema quindi della ram o di una impostazione particolare? C'è modo di risolvere o devo cambiare le ram per forza?

Ultima modifica:
aggiorna il bios(fondamentale) anke a me il chipset z87 ha dato problemi. ;)
Già fatto, ma purtroppo non è cambiato nulla...!
Ora sto provando un singolo banco di ram per volta, e forse il problema è uno dei due: con uno il pc si freeza, con l'altro anche lasciandolo acceso per 4 ore va perfetto!

se con le ram a default non crasha è l'xmp impostato. danno spesso problemi, anche se in genere i sintomi sono diversi.

indipendentemente se è quello o meno il problema, overcloccale te manualmente le ram.

Quello che non capisco è perchè a settaggi IDENTICI un banco va perfetto e l'altro da problemi.....comunque ho spostato il voltaggio da 1.5 a 1.55 e sembrano andare perfette ora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro