Freeze sul mio PC..

Pubblicità
Io il pc l'ho assemblato a metà gennaio..
E diciamo che l'ho praticamente sempre avuto... Si ora ricordo... Non la sera stessa un giorno dopo...
Purtroppo io essendo pure studente non ho soldi da buttare a tentativi... Già mi dispiace per i 50 euro Hahaha poi il pensierino che gli hai mandato a quel tecnico mi ha fatto ridere.. Hahaha
Faccio prima a provare questi componenti su un altro pc e poi faccio ancora sapere qui... Ora mi organizzo un po'.. Io più che altro ci tengo anche a risolvere questo problema per imparare :)
Buona serata
Grazie per la disponibilità

Sono uno studente anch'io e ti posso capire. Fino alla reply sugli artefatti avrei isolato il problema ad alimentatore o scheda madre ma ora entra di diritto pure la VGA...se i tuoi amici hanno un alimentatore decente che regga almeno la tua, puoi provare, magari facendoti prestare la loro...

Sono uno studente anch'io e ti posso capire. Fino alla reply sugli artefatti avrei isolato il problema ad alimentatore o scheda madre ma ora entra di diritto pure la VGA...se i tuoi amici hanno un alimentatore decente che regga almeno la tua, puoi provare, magari facendoti prestare la loro...

Mi sto organizzando per avere un altro alimentatore..
Avrei un altra ipotesi... (visto che da quanto ne so i freeze possono avere molteplici cause)
Facendo un reset cmos cambierebbe qualcosa?

Puoi provare. Puoi semplicemente entrare nel bios e caricare le impostazioni di partenza / ottimizzate. Risolverebbe qualcosa se il tutto fosse causato da qualche impostazione sbagliata (es. per l'overclock). Una volta ripristinate le impostazioni di partenza (così o via clear cmos) rientra nel bios e controlla che tutto sia ok, specie le ram. Spesso alcuni moduli superiori a 1333 tornano alla loro frequenza base dopo il reset.

Puoi provare. Puoi semplicemente entrare nel bios e caricare le impostazioni di partenza / ottimizzate. Risolverebbe qualcosa se il tutto fosse causato da qualche impostazione sbagliata (es. per l'overclock). Una volta ripristinate le impostazioni di partenza (così o via clear cmos) rientra nel bios e controlla che tutto sia ok, specie le ram. Spesso alcuni moduli superiori a 1333 tornano alla loro frequenza base dopo il reset.

Ho appena caricato le impostazioni di partenza e le ram viaggiano ancora a 1600 quindi ok..
Tentar non nuoce intanto che aspetto

Scusate ma ho ho dovuto testare per bene l'altro alimentatore..
Niente da fare.. Ha fatto altri 4 freeze in una settimana..
Avete altre proposte?

Prima hai parlato di artefatti video quindi potresti provare facendoti prestare una vga diversa.

Riassumendo:
- freeze casuali a prescindere dall'attività.
Ciò che hai provato a fare:
- memtest: OK, nessun errore (se hai fatto svariati cicli per circa un paio d'ore almeno)
- cambio PSU: OK, lo fa anche con un altra unità
- ripristino impostazioni iniziali del BIOS tramite clear CMOS: OK
- altro OS: OK, lo fa anche con GNU/Linux, quindi escluderei un problema software

Allora mi vengono in mente tre possibilità:

- HD danneggiato, se non lo hai già fatto prova a fare uno scandisk approfondito o provare un disco diverso
- Scheda madre danneggiata, puoi solo fare RMA
- Scheda video danneggiata

Altro non mi viene in mente. Mi verrebbe da consigliarti di controllare tutti i collegamenti nel case e che la scheda madre non faccia contatto da nessuna parte ma, se hai montato i distanziali correttamente, non vedo come possa andare male. Hai provato ad avviare il pc con la scheda madre appoggiata su un piano non di metallo fuori dal case ?

Solo una curiosità, il modello esatto di scheda madre qual è ?

Prima hai parlato di artefatti video quindi potresti provare facendoti prestare una vga diversa.

Riassumendo:
- freeze casuali a prescindere dall'attività.
Ciò che hai provato a fare:
- memtest: OK, nessun errore (se hai fatto svariati cicli per circa un paio d'ore almeno)
- cambio PSU: OK, lo fa anche con un altra unità
- ripristino impostazioni iniziali del BIOS tramite clear CMOS: OK
- altro OS: OK, lo fa anche con GNU/Linux, quindi escluderei un problema software

Allora mi vengono in mente tre possibilità:

- HD danneggiato, se non lo hai già fatto prova a fare uno scandisk approfondito o provare un disco diverso
- Scheda madre danneggiata, puoi solo fare RMA
- Scheda video danneggiata

Altro non mi viene in mente. Mi verrebbe da consigliarti di controllare tutti i collegamenti nel case e che la scheda madre non faccia contatto da nessuna parte ma, se hai montato i distanziali correttamente, non vedo come possa andare male. Hai provato ad avviare il pc con la scheda madre appoggiata su un piano non di metallo fuori dal case ?

Solo una curiosità, il modello esatto di scheda madre qual è ?

Allora il tuo punto "riassumendo" è perfettamente corretto.
Per quanto riguarda le possibilità:
Secondo me non può essere l'hard disk perché ho provato su un altro e non cambia nulla.
Non ho provato a far funzionare la scheda madre fuori dal case.. La mobo è lì da metà gennaio.
Ho controllato ogni collegamento nel case su quello sono sicuro che non ho sbagliato :)
La mia scheda madre è una Gigabyte 970a-ud3p

Il fatto che tu abbia avuto questi problemi da sempre (mi pare di ricordare) mi fa pensare ad una componente arrivata già difettosa e a questo punto potrebbe essere la scheda madre. Se hai la possibilità di farlo, vai di RMA, sperando che tu l'abbia presa in un negozio attento al cliente e non in uno di quelli del tipo "abbiamo testato la scheda madre nei nostri laboratori e funziona correttamente" e che poi ti rimandano la stessa scheda difettosa facendoti pagare non solo l'andata ma pure una penale per RMA non dovuto.
Senza fare nomi & cognomi, ci siamo capiti. ;)

Tra l'altro installare un altro sistema operativo, non ha risolto.

Può darsi che la mobo sia difettosa o che non riesca bene a gestire quella cpu... io ho avuto parecchie grane con una FX8320 e una AsRock ma sapevo già che quella scheda non andava benissimo con quella cpu, ufficialmente non era neanche supportata...

Sul sito ufficiale mettono ben in evidenza che per usare le cpu della serie FX è necessario aggiornare all'ultima release del BIOS ma mi pare tu l'abbia già fatto no ?

Quindi se aggiornando il bios e se impostando tutto di default dal bios stesso (no OC né della cpu né delle ram) non risolvi, allora direi di aver esaurito le idee.

Vedi se qualcuno ha qualche illuminazione e riesce a suggerirti una soluzione; io farei rma della scheda madre a questo punto. L'ideale per togliersi ogni dubbio sarebbe provare un'altra CPU su quella stessa scheda madre, ma dubito tu abbia altre cpu AM3+ compatibili che ti avanzano per casa...

Il fatto che tu abbia avuto questi problemi da sempre (mi pare di ricordare) mi fa pensare ad una componente arrivata già difettosa e a questo punto potrebbe essere la scheda madre. Se hai la possibilità di farlo, vai di RMA, sperando che tu l'abbia presa in un negozio attento al cliente e non in uno di quelli del tipo "abbiamo testato la scheda madre nei nostri laboratori e funziona correttamente" e che poi ti rimandano la stessa scheda difettosa facendoti pagare non solo l'andata ma pure una penale per RMA non dovuto.
Senza fare nomi & cognomi, ci siamo capiti. ;)

Tra l'altro installare un altro sistema operativo, non ha risolto.

Può darsi che la mobo sia difettosa o che non riesca bene a gestire quella cpu... io ho avuto parecchie grane con una FX8320 e una AsRock ma sapevo già che quella scheda non andava benissimo con quella cpu, ufficialmente non era neanche supportata...

Sul sito ufficiale mettono ben in evidenza che per usare le cpu della serie FX è necessario aggiornare all'ultima release del BIOS ma mi pare tu l'abbia già fatto no ?

Quindi se aggiornando il bios e se impostando tutto di default dal bios stesso (no OC né della cpu né delle ram) non risolvi, allora direi di aver esaurito le idee.

Vedi se qualcuno ha qualche illuminazione e riesce a suggerirti una soluzione; io farei rma della scheda madre a questo punto. L'ideale per togliersi ogni dubbio sarebbe provare un'altra CPU su quella stessa scheda madre, ma dubito tu abbia altre cpu AM3+ compatibili che ti avanzano per casa...

Già una nuova installazione del s.o non ha risolto anche se per una settimana circa ha funzionato (tutto un caso)... Mi dispiace di aver aperto un'altra discussione.
Il negozio in questione è famoso nella zona in cui abito io ed è l'unico serio. Anche perché non ci sono altri negozi di informatica qua da noi (abito nel canton Ticino in Svizzera)
Io ci vado di persona quindi non c'è problema per la spedizione. Si il mio BIOS è aggiornato al ultima versione. Ah e poi non ho cpu con socket am3+ in giro per casa.
Adesso cerco di organizzarmi e almeno abbiamo capito che l'alimentatore non c'entra nulla. Ora dovrei solo provare mobo, VGA e cpu.
Vi faccio sapere eventuali novità

Una cpu fallata è evento abbastanza raro...ma non impossibile. Purtroppo la serie FX non ha iGPU quindi devi per forza farti prestare un'altra vga e provarla anche se a questo punto la scheda madre mi pare la causa più probabile.

Facci sapere e in bocca al lupo ;)

Una cpu fallata è evento abbastanza raro...ma non impossibile. Purtroppo la serie FX non ha iGPU quindi devi per forza farti prestare un'altra vga e provarla anche se a questo punto la scheda madre mi pare la causa più probabile.

Facci sapere e in bocca al lupo ;)

Ho un piccolo aggiornamento...
Mentre girovagavo qua e là nel pannello di controllo sono andato su "visualizzatore eventi"
Sotto la voce sistema e... Mi sono spaventato..
Pieno zeppo di errori e qualche errore critico...
Quando dice errore critico corrisponde esattamente al tempo del freeze...
La dicitura sul errore critico è "kernel power"
Potrebbe essere un indizio sulla causa del problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro