PROBLEMA Freeze sporadici!

Pubblicità

Malkot

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti ho assemblato il mio primo pc, collegato il tutto e installato windows 7 64bit fin qui nulla di eccezionale se non altro sporadicamente il pc va in freeze e sono costretto a riavviarlo, vi posto la mia configurazione:

AMD fx-8320 con hyper 212s
GA-970a-ud3P
ram corsair vengeance CMZ4GX3M1A1600C9 4gb in single slot
alimentatore corsair cx500

L'hdd funziona correttamente, sapreste aiutarmi? è forse qualche settaggio della ram o una posizione sbagliata di essa? io l'ho posizionata nello slot ddr3_1, ma da cpuz mi segnala latenza diversa da quella dichiarata è normale?

Hai fatto caso se freeza in un momento specifico es mentre giochi, navighi, usi un programma, a "riposo", prima o dopo essere andato in sospensione ?

Inizia ad eseguire un memtest un modulo per volta (fagli fare vari cicli). Se non saltano fuori errori, potrebbe essere un problema legato all'alimentazione oppure software ma bisogna capire a questo fine se il freeze è del tutto randomatico oppure no.

Che VGA hai ? Quell'alimentatore non è proprio ciò che avrei scelto per un fx-8320...

La VGA è un hd6450 sui watt non ci sono problemi il cx500 è più che sufficiente, ho fatto alcuni cicli con memtest e niente, l'hdd l'ho controllato tutto ok, le freeze capitano random, al momento solo due volte, la prima mentre ascoltavo delle canzoni, la seconda in idle. leggo un po in giro che windows 7 ultimate x64 da qualche problema di freeze sarà il SO?

Strana accoppiata fx8320 e hd6450...

Ad ogni modo, tieni in conto che il cx500 non arriverà neanche a 450w reali e gli amperaggi gli andranno dietro... Ma volendo escludere l'alimentatore, se da memtest non salta nulla, i freeze sono casuali, il disco non presenta settori danneggiati (hai verificato?), puoi provare a ripristinare i valori ottimali del bios e vedere se risolvi con le latenze nelle ram. Poi prova ad usare una distro live di GNU/Linux così da escludere problemi hardware. Certo però che se i freeze sono casuali e sporadici rischi di non isolare il problema alla svelta.

Se non è un problema hw allora sarà software; qualche driver che causa i freeze o qualcosa che non va in Windows.

Non voglio giudicarti quindi non te lo chiederò, ma a meno che tu non abbia win7 ultimate originale, potresti provare installando win7 64bit home e i relativi driver presi dal sito della scheda madre ?

La VGA è un hd6450 sui watt non ci sono problemi il cx500 è più che sufficiente, ho fatto alcuni cicli con memtest e niente, l'hdd l'ho controllato tutto ok, le freeze capitano random, al momento solo due volte, la prima mentre ascoltavo delle canzoni, la seconda in idle. leggo un po in giro che windows 7 ultimate x64 da qualche problema di freeze sarà il SO?

posta gli screen di cpuz hwmonitoring e gpu-z cosi vediamo le temperature dei componenti e il timinig delle ram

Strana accoppiata fx8320 e hd6450...

Ad ogni modo, tieni in conto che il cx500 non arriverà neanche a 450w reali e gli amperaggi gli andranno dietro... Ma volendo escludere l'alimentatore, se da memtest non salta nulla, i freeze sono casuali, il disco non presenta settori danneggiati (hai verificato?), puoi provare a ripristinare i valori ottimali del bios e vedere se risolvi con le latenze nelle ram. Poi prova ad usare una distro live di GNU/Linux così da escludere problemi hardware. Certo però che se i freeze sono casuali e sporadici rischi di non isolare il problema alla svelta.

Se non è un problema hw allora sarà software; qualche driver che causa i freeze o qualcosa che non va in Windows.

Non voglio giudicarti quindi non te lo chiederò, ma a meno che tu non abbia win7 ultimate originale, potresti provare installando win7 64bit home e i relativi driver presi dal sito della scheda madre ?

Non avevo i dindini per una VGA nuova così ho questa in attesa di upgrade^^. Ho provato a mettere le impostazioni RAM originali aspettiamo il prossimo freeze... Poi provo a controllare tutto speriamo bene...Grazie delle risposte vi aggiorno in caso di ulteriori problemi/soluzioni

Ecco la screen:

Nuova immagine.webp

Ultima modifica:
Non credo sia un problema di temperature, quando ciò capita di solito il PC si ravvia o si spegne. Nella mia esperienza di freeze ne ho avuti diversi e le cause sono state:
- driver, in un pc con chipset b75 con il driver sarà Intel originale,
- driver, in un pc con usb 3.0, ogni volta che usavo le 3.0 freezava
- alimentazione problematica, pc che freezava collegando periferiche usb o anche il jack frontale delle cuffie !

Insomma o è un problema di driver/os oppure di alimentazione, specie se questi freeze non sono seguiti da bsod e se memtest è negativo.

Non vorrei portarmi s**** da solo, ma sono alcuni giorni che non ho più avuto freeze, pare che il problema fosse qualche incompatibilità tra driver video e windows 7 e dopo alcuni aggiornamenti dello stesso, tra l'altro ne ha fatto un 160, nn ha dato più problemi, grazie a tutti per la vostra disponibilità!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro